Samsung CLX-3175FN si caratterizza per le dimensioni compatte e l'utilizzo di un sistema di stampa laser quadricromico capace di discrete performance e una qualità dei colori di buon livello. Lo spazio occupato da questo prodotto è di appena 41,5x37,3x34,2 cm, per un peso di 15,2 Kg, mentre il cassetto di carico della carta sporge di pochi centimetri ed è alloggiato nella parte anteriore in basso.

Per l'elaborazione dei documenti, CLX-3175FN dispone di
128 MByte interni non ulteriormente espandibili, mentre la gestione dei file avviati alla stampa viene effettuata tramite il linguaggio
SPL-C (SAMSUNG Printer Language Color). Il motore di stampa permette una risoluzione massima di
2.400x600 DPI e una velocità dichiarata di 16 ppm in bianco e nero, mentre la riproduzione di stampa a colori avviene alla velocità di 4 ppm.
[tit:Per casa e per l'ufficio]
Questo modello incorpora un pannello frontale di facile comprensione e munito di un display monocromatico a due righe che
permette di navigare nei diversi menu fin da subito. In questo modo è possibile avviare copie, fax e scansioni in pochi istanti.

L'autonomia di stampa è fornita dal piccolo cassetto da 150 fogli, mentre in uscita è possibile accumulare fino a 100 fogli. Rispetto ai modelli della precedente generazione, il carico di lavoro mensile si riduce a
20.000 pagine. Cala anche la capacità dei toner, che risulta di 1.500 pagine per il nero e 1.000 per stampe a colori.
Il kit fornito in bundle con la stampante comprende invece cartucce con capacità di 1.000 pagine sia per il nero sia per i colori. Nel caso di utilizzo in ufficio, come unica risorsa di stampa, sarà dunque necessario prevedere subito l'acquisto di toner di riserva.
La connessione al proprio PC avviene tramite porta USB 2.0, ma in alternativa è possibile inserire la CLX-3175FN nella propria rete LAN, grazie all'adattatore Ethernet 100 Mbps integrato di serie.
[tit:Usabilità ]
Tra le caratteristiche peculiari di questa unità ,
la stampa diretta USB, che sfrutta la porta integrata sul lato anteriore e permette di avviare la stampa di documenti
senza l'ausilio del PC. Sfruttando i pulsanti del pannello di controllo e il display testuale
è infatti possibile selezionare i file memorizzati nella penna e lanciare la stampa di quello prescelto. Se invece dobbiamo effettuare scansioni di pagine potremo inviarle direttamente alla penna USB per poterle successivamente utilizzare su PC.
L'utilizzo di questo sistema si è dimostrato semplice e veloce, ideale anche per gli utenti poco esperti. 
Tramite un secondo pulsante dedicato, posto all'estrema sinistra del pannello superiore,
è possibile avviare la copia di entrambi i lati di un documento, come per esempio la carta d'identità o la patente, il tutto su un unico foglio. àˆ infatti un'esigenza piuttosto diffusa anche se talvolta si spreca molta carta per ottenere il risultato desiderato. Sfruttando la funzione
"ID Copy" è possibile effettuare la scansione di un lato e dell'altro in due tempi diversi in modo da ottenere un solo foglio A4 con entrambe le facciate.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.