Il notebook
Samsung R710 si rivolge principalmente alla fascia d'utenza consumer, grazie alla dotazione completa e alle molteplici possibilità d'uso offerte. Lo schermo LCD da 17" offre un'ampia visione delle immagini e una buona qualità generale ma aumenta sensibilmente le dimensioni del notebook che, proprio per questo, risulta scomodo da portare con sà© costantemente. R710 può dunque essere considerato un valido sostituto del PC desktop di casa. Lo chassis di dimensioni maggiorate rispetto ai tradizionali 15,4" ha però dei pregi, ad esempio permette di integrare senza problemi il tastierino completo, come accade con una qualsiasi tastiera da tavolo.
Il design è elegante, la sfumatura rossa e nera che lo caratterizza è piacevole, così come la fascia posta sopra la tastiera, simile a un inserto di fibra di carbonio. Questa attenzione estetica verrà particolarmente apprezzata da chi vuole vedere qualcosa di diverso da un notebook qualsiasi.

Un piccolo difetto di questo notebook è l'eccessiva facilità con cui le superfici si sporcano: infatti le impronte lasciate dalle mani o dai polsi durante l'utilizzo risultano vistosamente visibili. Tra i particolari che distinguono R710 dalla massa dei notebook c'è sicuramente la Webcam da 1.2 Mpixel (non orientabile) e l'utilizzo della tecnologia antibatterica
Silver Nano agli ioni d'argento per il trattamento dei tasti. Questo sistema fornisce, secondo il produttore, una migliore garanzia igienica, soprattutto nel caso di utilizzo da parte di più persone.
[tit:Specifiche]
R710 si basa sulla piattaforma
Centrino2 e integra un processore
Intel Core2 Duo P8600. Costruita con tecnologia a 45 nanometri, questa CPU a 2,4 GHz è in grado di offrire elevate prestazioni con ridotti consumi di energia.
L'acceleratore grafico di fascia media
nVidia GeForce 9600M GT con 512 MByte di memoria dedicata consente prestazioni elevate, offre una resa nettamente superiore ai notebook con grafica integrata e, nella maggior parte dei casi, non fa rimpiangere una postazione desktop. Gli amanti dei videogiochi possono usufruire di una buona grafica sulla maggior parte dei games.

R710 è dotato inoltre di 2 moduli da 2 GByte di RAM DDR3, del chipset
Intel PM45, della connettività wireless 802.11n con tecnologia
MiMo e di una porta Gigabit Ethernet. La presenza dell'uscita
HDMI consente di poter visualizzare anche filmati in alta definizione su TV e videoproiettori di ultima generazione. Le quattro porte USB e la porta seriale completano la gamma delle interfacce presenti. L'hard disk Fujitsu da 320 GByte offre una buona capacità di archiviazione e permette lo storage di un elevato quantitativo di dati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.