▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Lenovo ThinkStation S10 e ThinkVision L2440x

Dotazione hardware di nuova generazione e particolare attenzione per l'assemblaggio caratterizzano questa workstation di fascia economica. Il potente processore Intel Quad Core, affiancato da memorie DDR3, offre una più che buona potenza di calcolo.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 26/01/2009

Con ThinkStation S10, Lenovo offre una configurazione flessibile, facilmente espandibile e sufficientemente potente per gli ambienti di progettazione ed elaborazione grafica 2D/3D entry-level. Esteticamente questa workstation si avvale di un case di dimensioni middle-tower, il frontale è interamente traforato a nido d'ape secondo il design tipico Lenovo e lascia fluire senza problemi l'aria fresca per il raffreddamento dei componenti interni. Il lato anteriore ospita il lettore per flash card e le porte di comunicazione, USB, Firewire e audio, mentre poco sopra si è scelto di inserire una comoda maniglia rinforzata per poter spostare il PC in qualsiasi momento. L'apertura del case avviene senza attrezzi, tramite un sistema a leva facile da azionare. Internamente sono disponibili due ventole per accelerare il flusso d'aria, mentre i componenti sono disposti in modo ordinato, così come i cavi di alimentazione e per il segnale. Un apposito sistema di ritenzione si occupa di bloccare le schede inserite negli slot di espansione, anche nel caso di schede grafiche di grandi dimensioni.
lenovo-thinkstation-s10-e-thinkvision-l2440x-2.jpg
ThinkStation S10 (a sinistra) e ThinkStation D10 (a destra) fanno parte della linea di workstation Lenovo.
A tutto questo si somma l'ottima regolazione del sistema di ventole, praticamente inudibile (appena 4,6 bel), anche quando il PC lavora sotto stress continuo. L'espandibilità  è garantita da due ulteriori alloggiamenti per dischi fissi da 3,5", rimovibili senza cacciavite, e dal secondo slot PCI Express 2.0 x16, per l'installazione di una seconda scheda grafica o di controller ad alte performance. L'alimentatore da 650 W, con efficienza superiore all'80% è già  stato dimensionato per sopportare ulteriori aggiornamenti futuri e dispone di connessioni Serial Ata e Pci Express a 6 pin in abbondanza.

[tit:Base hardware]ThinkStation S10 incorpora una motherboard in formato Full ATX e controller di diverso tipo, per soddisfare ogni tipo di richiesta. Il chipset di base è l'Intel X38 con ICH9R, capace di gestire processori su Socket LGA775 sia dual core che quad core. In abbinamento alla CPU Core 2 Quad Q9300 a 2,5 GHz, si è scelto di integrare quattro slot per la gestione di memorie SDRAM DDR3 ECC, espandibili fino a un massimo di 8 GByte. La configurazione attuale è dotata solamente di due moduli da 1 GByte ciascuno di tipo PC3 8500 e lavorano alla frequenza di 1.066 MHz. Nonostante la buona velocità , sarebbe stato opportuno integrare maggiore RAM per gestire progetti più complessi.
lenovo-thinkstation-s10-e-thinkvision-l2440x-1.jpg
La gestione delle interfacce interne è affidata alla motherboard Lenovo, che dispone di tre connettori PCI Express in formato x16, di cui i primi due operano a piena velocità , mentre il rimanente slot può lavorare al massimo con un fattore x4. Per le vecchie schede sono disponibili due canali PCI a 32 bit. Le periferiche interne lavorano esclusivamente su bus Serial Ata, data l'assenza di una porte Ata, in particolare sono disponibili 6 canali seriali di seconda generazione. Il disco fisso Seagate offre una capacità  di appena 160 GByte, mentre il masterizzatore LG è in grado di lavorare su tutti i più recenti supporti DVD a singolo e doppio strato. Tra le porte di comunicazione disponibili, ben 10 USB 2.0, una Firewire IEEE1394a e ben due adattatori di rete Broadcom a 1 Gbps. L'audio multicanale con output ottico S/PDIF è gestito tramite il codec SoundMax HD.

[tit:Grafica]Il campione ThinkVision S10 che abbiamo ricevuto per i test si caratterizza per l'adozione di un acceleratore grafico a base nVidia, su bus PCI Express. Si tratta della GPU Quadro FX 370, compatibile con le API DirectX 10 e OpenGL 2.1 e dotata di 256 MByte di memoria dedicata. Il ridotto numero di Shader hardware e la limitata velocità  di accesso al buffer dovuta al bus di soli 64 bit di ampiezza, riducono notevolmente le performance del sistema, soprattutto alle alte risoluzioni. La qualità  video è però di primo piano e derivata della schede di fascia superiore e consente di lavorare bene con programmi grafici, di fotoritocco e per la progettazione assistita a livello base.
lenovo-thinkstation-s10-e-thinkvision-l2440x-3.jpg
In abbinamento, Lenovo propone ThinkVision L2440x, un display in formato Wide e diagonale di 24". La matrice TFT permette di lavorare sino a un massimo di 1.920x1.200 pixel, una risoluzione ottimale per programmi di editing e post produzione, grazie alla disponibilità  di molto spazio per la gestione delle finestre e timeline audio/video. La struttura è solida e lineare, si integra perfettamente con l'intero desktop Lenovo (PC, tastiera e mouse). La base è ampia, mentre il supporto rialzabile permette di posizionare lo schermo al meglio e di ruotarlo in posizione Pivot a 90° rispetto alla posizione "landscape". Oltre agli ingressi VGA e DVI, questo modello dispone di un hub USB 2.0 a tre porte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: