I nuovi processori
AMD Phenom II X4 sono stati recentemente presentati al CES 2009 di Las Vegas, l'architettura di partenza è quella nota inizialmente con il
nome in codice Deneb ed è caratterizzata dal passaggio alla tecnologia costruttiva a 45 nanometri. La struttura interna dei nuovi processori beneficia della riduzione del processo di lavorazione, ma l'architettura delle cache rimane quasi invariata, con
512 KByte di secondo livello per ciascuno dei quattro core interni. La cache di primo livello è di 128 KByte (64 KByte per i dati e 64 KByte per le istruzioni),
mentre la novità principale riguarda la cache di terzo livello. 
Diversamente dalla serie Phenom, che dispone di 2 MByte,
i nuovi Phenom II dispongono di 6 MByte, proprio grazie allo shrinking del die. Questa riduzione consente inoltre un significativo abbassamento delle temperature di lavoro e una maggiore predisposizione per operare alle alte frequenze. Il processore AMD Phenom II X4 940 è infatti contraddistinto da un clock di 3 GHz e offre prestazioni significativamente superiori alla precedenti versioni (Phenom II X4 920 ha invece una frequenza di clock di 2,8 GHz). Il canale HyperTransport ha un'ampiezza di 16 bit e un clock di 3,6 GHz.
[tit:Phenom II presente e futuro] Phenom II è attualmente distribuito con packaging AM2+ ed è quindi compatibile con alcune piattaforme attualmente in commercio. Proprio per questa ragione, se da un lato il nuovo processore è installabile su motherboard esistenti, dall'altro AMD ha scelto di dotare questa prima versione di Phenom II di un controller per la memoria simile al predecessore, capace dunque di gestire RAM DDR2.
Ad esclusione di alcune ottimizzazioni operate per velocizzare le operazioni di prefetch e per ridurre i consumi dei singoli core quando il processore è in stato "idle", la memoria installabile può avere un massimo di 1.066 MHz, secondo le specifiche. 
Nell'immediato futuro, queste nuove CPU verranno rilasciate con specifiche compatibili con il
neonato Socket AM3, progettato per la nuova piattaforma e per il supporto di
memorie DDR3. Le nuove unità disporranno infatti di due controller per la memoria integrati, in modo da poter gestire entrambi i tipi di memorie oggi presenti sul mercato (DDR2 e DDR3 appunto).
Le CPU AM3 potranno dunque essere "retro-compatibili" con il Socket AM2/AM2+, a condizione che la motherboard preveda il supporto specifiche dei nuovi processori e che dunque, Bios e circuiti di alimentazione siano conformi. Naturalmente i processori attuali non potranno essere installati su motherboard AM3, data la presenza di moduli DDR3, non supportati dalle CPU disponibili in questo momento.
[tit:Dragon e Fusion]Alla nuova serie di CPU è da aggiungere l'annuncio della piattaforma desktop top di gamma AMD,
denominata Dragon. Questa nuova architettura prevede la disponibilità simultanea di un processore Phenom II X4, di una motherboard con chipset AMD 790GX e di una scheda video Radeon HD serie 4000.

AMD può dunque proporre un'intera piattaforma con prezzi concorrenziali, grazie soprattutto all'integrazione di questi tre componenti nella catena di produzione e a essere l'unico produttore a sviluppare e realizzare internamente CPU, chipset e GPU.

In abbinamento alla piattaforma,
AMD propone Fusion, un software di
gestione per ottimizzare le performance della macchina durante il gioco. Questo applicativo permette di personalizzare i profili di gioco, disabilitando servizi e software che possono rallentare l'esecuzione e overclockando in modo sicuro il sistema. Tutto questo è possibile passando tramite una semplice interfaccia grafica che consente di generare singoli setup per ogni gioco, selezionandone il nome e le modifiche che dovranno essere applicate ai clock di lavoro del PC e agli applicativi aperti.

A questo si aggiunge l'applicativo AMD OverDrive 3.0, già disponibile per piattaforme Spider e
capace di migliorare le performance del sistema in modo automatico o, per i più esperti, selezionando i parametri di overclock e tuning.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.