▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Lexmark C540n

Una stampante laser a colori veloce e di qualità , completa di interfaccia di rete e rapida da installare, anche all'interno di reti già  esistenti, grazie all'apposito software.

Autore: Antonio Nappa

Pubblicato il: 26/01/2009

Lexmark C540n è una stampante laser a colori indirizzata alle piccole realtà  aziendali che necessitano di velocità  di stampa, supporto per il colore e una buona capacità  di adattamento ad ambienti lavorativi eterogenei.  Questo modello si è infatti dimostrato adatto a lavorare laddove coesistano diversi standard di comunicazione e di modalità  operative.  La velocità  di stampa è senza dubbio il punto di forza di questo prodotto,  infatti  sia a colori che in bianco e nero le prestazioni  dichiarate dal produttore al minuto sono di 20 pagine.  Altre due caratteristiche interessanti, che riguardano la capacità  di adattamento del dispositivo, sono il supporto di emulazione per molteplici linguaggi (PCL 6, PostScript3, HBP, XPS) e la possibilità  di installare la stampante praticamente con tutti i sistemi operativi oggi disponibili: Windows, Linux, Machintosh o Novell. Questo particolare non è da sottovalutare, è infatti sempre più comune in ambito aziendale avere un parco macchine con sistemi operativi diversi. Per  quanto riguarda la capacità  di calcolo la stampante è dotata di un processore con una  frequenza di  417 MHz e 128 MByte di memoria Ram espandibili fino a 640 MByte. A questo proposito è doveroso sottolineare che la procedura di espansione della memoria non è tra le più facili. Infatti, non essendo presente uno sportellino dedicato per aggiungere la scheda di espansione, è necessario smontare tutto il pannello posteriore della stampante. Un intervento che sicuramente richiede la presenza di un tecnico specializzato.

lexmark-c540n-1.jpg

Il principale formato di carta supportato dalla C540n è A4 ma grazie all'alimentatore manuale a foglio singolo è possibile inserire formati più piccoli tra i quali (A5, Executive, Folio, JIS-B5, Legal, Letter). Il carico mensile di stampa suggerito dal produttore è tra le 500 e le 1.500 pagine mentre la risoluzione massima di stampa supportata è 1.200x1.200 DPI.

[tit:Installazione]
L'installazione della stampante può avvenire sia tramite connessione USB 2.0 che Ethernet 10/100 utilizzando il CD fornito in dotazione. Le rispettive porte di comunicazione sono situate sul retro della stampante. Per quanto riguarda la connettività  Ethernet sono supportati molteplici protocolli di rete e di trasporto tra i quali: TCP/IP, TCP/IPv6, Appletalk, UDP, DHCP e molti altri. Lavorando in ambiente Windows è possibile seguire la tipica procedura automatica di installazione oppure avviare il wizard per configurazioni all'interno dell'azienda. Questo sistema permette di pianificare le installazioni secondo specifici script. Tale caratteristica, utilizzabile su Domini NT, consente di installare la stampante su diversi dispositivi client da un unico Pc remoto. E' necessario conoscere nome utente e password di un utente con diritti amministrativi su ciascun Pc dove si desidera installare la stampante, compilare la maschera di configurazione e lasciar fare al software.  Un'altra caratteristica che aumenta l'ergonomia del prodotto è sicuramente la presenza  di un piccolo display nella parte frontale, circondato da quattro tasti di regolazione, che visualizza un menu multi-lingua di diagnostica e configurazione.
lexmark-c540n-2.jpg
Per quanto riguarda l'alimentazione è presente un unico cassetto che ha una capacità  massima di 250 fogli, una quantità  sufficiente per una discreta autonomia, segnaliamo inoltre che è possibile acquistare separatamente un cassetto aggiuntivo da 550 fogli che consente di ampliare l'autonomia della stampante. Il vassoio di uscita invece ha una capacità  massima di 100 fogli, che a nostro avviso potrebbe risultare non sufficiente per un impiego in gruppi di lavoro numerosi. Da notare inoltre il supporto manuale per la stampa fronte/retro, che risulta facilitata grazie all'apposita opzione disponibile tramite il pannello di controllo Lexmark. Questa procedura guidata prevede la stampa di un foglio di istruzioni in lingua italiana in cima al documento che si è scelto. Le istruzioni riportate consentono di effettuare il passaggio successivo senza problemi e di reinserire i fogli nell'alimentatore seguendo il verso corretto.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: