▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

ASUS ENGTX260

Scheda grafica ad alte prestazioni per gamer esigenti ma attenti al portafoglio. ENGTX260 offre infatti elevate capacità  di calcolo, un buffer di memoria di 896 MByte e il supporto DirectX 10, il tutto a un prezzo ragionevole.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 01/02/2009

ASUS ENGTX260 sfrutta il veloce core grafico nVidia GeForce GTX 260, in grado di garantire rendering fluido anche a risoluzioni elevate. L'architettura di base è quella della famiglia GTX200, in questo caso gli Shader unificati sono 192, compatibili con lo standard 4.0, le DirectX 10 e OpenGL 2.1. Questa generazione di acceleratori supporta le più recenti tecnologie introdotte da nVidia, come PhysX, grazie alla quale le GPU possono essere impiegate per il calcolo legato alla fisica dei corpi.
asus-engtx260-1.jpg
In questo modo è possibile realizzare titoli multimediali più verosimili e con interazioni fisiche di gioco credibili e dinamiche. Non solo, sul fronte delle potenzialità  di calcolo, le ultime generazioni di GPU si stanno dimostrando più flessibili e veloci della CPU. Proprio per questo si è introdotta la tecnologia nVidia CUDA che, tramite appositi software e plug-in specifici, consente di impiegare l'elevato parallelismo del processore grafico per velocizzare di diverse volte le operazioni più pesanti, come la codifica video e la generazione di flussi HD.

[tit:GTX 260]ASUS ENGTX260 supporta l'ormai consolidata piattaforma SLI, che permette di affiancare due schede gemelle, ma anche la più recente 3-Way SLI. Questo sistema prevede la creazione di un array grafico costituito da tre schede identiche e comunicanti tramite l'apposito bridge SLI. La suddivisione dei calcoli secondo il sistema AFR (Alternate Frame Rendering) consente la generazione di singole frame da parte di ciascuna GPU, incrementando di quasi tre volte le prestazioni generali. Per contenere i consumi quando non si gioca e non si fa uso di applicazioni molto stressanti, GTX 260 supporta la tecnologia HybridPower, che permette di passare in automatico dalla scheda discreta, alla GPU GeForce integrata sulla motherboard. Per quanto riguarda le specifiche generali, ENGTX260 lavora con un GPU Clock di 576 MHz, Shader a 1.242 MHz e 896 MByte di memoria a 1.998 MHz. Tramite il bus dedicato a 448 bit, la massima banda passante può raggiungere i 112 GByte/s, capace di assicurare elevate prestazioni anche a risoluzioni HD. 
asus-engtx260-2.jpg
Il sistema di raffreddamento rimane inalterato rispetto ai modelli di fascia superiore GTX 280, mentre per l'alimentazione è consigliato un alimentatore superiore ai 550 W. Sono inoltre indispensabili due connettori per l'alimentazione ausiliaria a 6 pin PCI Express.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: