Con
E-W19,
AG Neovo punta a un monitor che può essere impiegato in diversi campi e si contraddistingue per il formato wide e per la robustezza dello chassis e del vetro posto davanti alla matrice LCD. Proprio per questo risulta adatto per ambienti pubblici, più che domestici, come ad esempio negozi o aule informatiche.

E-W19 si caratterizza infatti per
l'elevata qualità dei materiali e delle finiture, che danno fin dal primo contatto una notevole sensazione di robustezza. La base è infatti completamente in
metallo e fornisce una buona stabilità al pur pesante display,
sacrificando però parte dell'ergonomia. Non solo infatti manca di qualsiasi regolazione in altezza, ma l'inclinazione del display concessa è abbastanza limitata ed è necessaria una certa forza per attuarla. Non è possibile inclinare il display in avanti, a causa del posizionamento della base che si trova tutta dietro al pannello, mentre l'angolo massimo di inclinazione all'indietro è di 25°.

Il corpo del monitor integra al di sotto del display una fascia contenente
due casse audio stereo da 2 W ciascuna e i pulsanti di menu. Le serigrafie sui pulsanti sono piuttosto difficili da vedersi e si ha dunque qualche difficoltà per effettuare le regolazioni volute. A parte questo, il menu OSD risulta completo, con la possibilità di richiamo rapido di impostazioni predefinite per Testo, Film, Giochi e Grafica, oltre a un'impostazione personalizzabile dall'utente attraverso i controlli dei singoli canali RGB.
[tit:Display "corazzato"]Buona parte del peso superiore alla media (
6,2 Kg) è dovuto al particolare rivestimento di cui è dotato il display. E-W19 dispone infatti di un
vetro di protezione studiato specificatamente da AG Neovo per fornire prestazioni di trasmissività e protezione superiori rispetto ad altre soluzioni. Chiamato
NeoV, questo vetro ha una durezza di 6H nella scala MOH, contro i 2H dei pannelli convenzionali, che rappresenta una
durezza di poco inferiore all'acciaio. Ciò fornisce un'elevatissima protezione da graffi e tocchi al pannello, particolarmente utile in ambienti pubblici o in aule scolastiche, dove si deve fare i conti con l'indisciplinatezza degli studenti.

NeoV dispone però anche di una
superiore trasmissività delle lunghezze d'onda visibili rispetto al vetro normale e integra un trattamento antiriflesso di tipo lucido. Abbiamo riscontrato però che tale trattamento conferisce una
tonalità purpurea al vetro che disturba un po' la rappresentazione delle immagini, mentre vicino ai bordi è possibile notare una leggera aberrazione cromatica.
Al di sotto di questa protezione, E-W19 dispone di un pannello da
1.440x900 pixel con diagonale di 19" e un
dot pitch di 0,285 mm. Gli angoli di visione sono un po' limitati dal vetro NeoV e dall'aberrazione che comporta, e sono di circa 170° in orizzontale e 160° in verticale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.