▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Western Digital ShareSpace 4 TByte

Sistema di salvataggio dati e condivisione in rete, facile da gestire e installare. L'elevata capacità  di archiviazione lo rende indicato per uffici di medie dimensioni e in realtà  dove vengono lavorati dati di grandi dimensioni.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 29/01/2009

Western Digital ShareSpace è un'unità  di archiviazione di rete, capace di contenere dati fino a un massimo di 4 TByte e di interfacciarsi facilmente con ambienti di lavoro misti. Questo consente di centralizzare i dati dell'ufficio e di semplificare la gestione stessa del flusso di lavoro e il backup dei dati importanti.

       western-digital-sharespace-4-tbyte-4.jpg

A livello hardware, la struttura interna prevede la disponibilità  di una motherboard dedicata con CPU Marvell, capace di elaborare velocemente le richieste e di gestire array RAID pensati per diversi tipi di necessità . Per chi desidera maggiore velocità  è possibile creare un set di dischi RAID 0, in questa configurazione è possibile sfruttare il massimo della capacità  dei quattro dischi. In mirroring la capacità  sarà  dimezzata a favore della sicurezza dei dati. ShareSpace si presta in modo particolare per la realizzazione di array RAID 5, che prevedono la generazione di set di parità  per la ricostruzione nel caso si guastasse un disco. La capacità  prevista è dunque di 3 TByte. Non è tuttavia supportato il più sicuro RAID 6 o il 5+1.

[tit:Hardware]Le connessioni disponibili sono una di tipo Gbit Ethernet e tre USB 2.0, di cui una frontale, pensata per sincronizzare velocemente dischi esterni o chiavi USB con il NAS, tramite l'apposito pulsante.
     western-digital-sharespace-4-tbyte-2.jpg
Diversamente da altri modelli NAS di questa fascia, ShareSpace non permette però il collegamento e la condivisione di stampanti USB per gli utenti della rete.  I LED frontali indicano lo stato dei dischi e la comunicazione via rete o USB. Lo chassis metallico incorpora quattro hard disk Western Digital della serie WD GreenPower, si tratta di unità  da 1 TByte con regime di rotazione di 7.200 rpm dotate di una particolare architettura che ne facilita il raffreddamento e capaci di una riduzione dei consumi del 33% (secondo stime WD), grazie a particolari accorgimenti per il risparmio energetico. In generale lo chassis è robusto, molto solido e capace di rispondere senza problemi a sollecitazioni esterne. L'alimentazione è fornita da un alimentatore esterno. La ventola termoregolata posta sul lato posteriore è silenziosa e consente di mantenere i dischi a temperature moderate anche quando posti sotto stress.
      western-digital-sharespace-4-tbyte-3.jpg
I dischi sono accessibili dal vano laterale, ma è necessario smontare la calotta di protezione dello ShareSpace per accedervi. La rimozione è semplice, anche se sarebbe stata preferibile una soluzione con cassetti HotSwap, magari protetti da serratura.

[tit:Integrazione e utilizzo]Come detto, ShareSpace è facilmente integrabile con ambienti misti Windows e MAC, grazie anche al supporto per Microsoft Active Directory, elemento essenziale per la gestione utenti e gruppi nei domini Windows Server. Questa unità  è predisposta per Windows Vista ed è stata concepita per un funzionamento e  una configurazione veloce e immediata. Per quanto riguarda l'uso e la manutenzione, ShareSpace prevede una semplice procedura guidata per il ripristino e la possibilità  di inviare mail all'amministratore per avvisarlo sullo stato di salute dell'unità .
      western-digital-sharespace-4-tbyte-1.jpg
Grazie al software per il backup automatico in rete è possibile realizzare salvataggi dei dati dei PC in rete. Il software in dotazione comprende tre licenze d'uso per impostare i backup automatici. Sfruttando invece MioNet WD è possibile accedere al NAS anche da remoto tramite il software di accesso remoto.  Non ultima, la possibilità  di usare ShareSpace come gestore per download via FTP e HTTP, come server FTP con possibilità  di gestione autorizzazioni e la disponibilità  di un server iTunes per la gestione centralizzata delle proprie playlist e dei brani musicali. Non è tuttavia possibile utilizzare questa unità  come server MySQL o WebServer.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: