Il marchio storico dell'antivirus spagnolo si presenta per il 2009 con una completa suite di strumenti per la protezione del sistema, della navigazione Internet e dei dati. In
Panda Global Protection 2009 ogni strumento di protezione compreso nella suite è in grado di fornire una precisa e avanzata protezione di tutti gli elementi normalmente sottoposti a rischi di attacco per sistemi standalone o interconnessi.
Panda Global Protection 2009 comprende anche un efficiente firewall in grado di proteggere tanto le connessioni Internet quanto quelle attraverso reti aziendali fisiche o wireless. A differenza di altre suite testate, la proposta di Panda si è fatta apprezzare per le possibilità d'intervento e personalizzazione che non mancheranno sicuramente d'incontrare i favori di utenti esperti che desiderano intervenire pesantemente nella configurazione dei principali strumenti di protezione.
Nel dettaglio,
la suite di Panda comprende: Antivirus, Antispyware, Firewall, Protezione dell'Identità , Antispam, backup e ottimizzazione del sistema.In generale, il prodotto si propone anche verso un'utenza professionale Soho, piuttosto che ad un ambito prettamente casalingo. Questo comunque non gli impedisce di mantenere un primo livello di configurazione molto semplice e intuitivo sicuramente alla portata anche di utenti meno esperti che desiderano proteggere efficacemente il proprio sistema e i propri dati con interventi minimi sulla configurazione del programma.
Per funzionare correttamente il prodotto richiede almeno un Sistema Operativo Windows XP 32 e 64 bit o Windows Vista 32 e 64-bit, supportati da un processore Pentium 300 MHz o superiore, 128 MB senza TruPrevent e 512 MB con TruPrevent (1 GB raccomandato), 275 MB di spazio disponibile su disco fisso, lettore CD-ROM e connessione Internet.
Considerato l'attuale successo che stanno vivendo i mini notebook che spesso non dispongono di lettore CD-ROM abbiamo voluto provare con successo l'installazione del programma da chiavetta USB per la quale sono richiesti almeno 250 MB di spazio disponibile.
[tit:Installazione]
La procedura d'installazione si è rivelata semplice e veloce, senza richiedere particolari interventi da parte dell'utente. Per garantire la sicurezza preventiva del sistema sul quale viene installato, il programma effettua una scansione preventiva alla ricerca di eventuali infezioni o minacce.

Il pannello di controllo si è fatto apprezzare per l'ordine e l'essenzialità . La testata è interamente occupata da un indicatore che segnala immediatamente e con chiarezza l'esistenza di eventuali problemi nella configurazione o nel funzionamento dei principali strumenti di protezione. In caso di problemi è quindi possibile premere il tasto 'Risolvi' per essere indirizzati immediatamente alla sezione che presenta il problema.

Il pannello di controllo è diviso in tre colonne tematiche. La prima raccoglie tutti gli strumenti di protezione compresi nella suite, la seconda rende disponibili quelli per il salvataggio dei dati e l'ottimizzazione del sistema, mentre l'ultima consente di gestire gli aggiornamenti automatici.
Nella parte alta del pannello di controllo è inoltre presente una barra di navigazione orizzontale che permette di accedere a sotto-aree dedicate a particolari attività e servizi. La prima di queste sotto-finestre permette di accedere all'area contenente le possibili attività di scansione e controllo di sistema alla ricerca di virus e vulnerabilità . Da questa sezione è possibile accedere al pannello per la pianificazione temporale delle scansioni automatiche, oppure selezionare con precisione quali elementi si vogliono sottoporre a controllo di sicurezza alla ricerca di eventuali infezioni.

Le altre sezioni permettono rispettivamente di accedere ai report relativi alle scansioni effettuate e alle minacce individuate, all'elenco dei file in quarantena e ai servizi.
In ogni caso, la pulizia e l'organizzazione del pannello di controllo consentono di muoversi con facilità tra le funzioni del programma e di raggiungere in pochi passaggi i parametri di configurazione di ogni singolo strumento di protezione. L'utilizzo del pannello di controllo di Panda Global Protection 2009 risulterà sicuramente semplice e intuitivo anche ad utilizzatori non esperti, che gradiscono prevalentemente installare il programma e dimenticarsi della sua esistenza, fatte salve alcune semplici e necessarie operazioni di manutenzione e personalizzazione.
[tit:Utilizzo]
Come ci attendevamo, considerato il fatto che rappresenta il trascorso storico della società , l'antivirus si è dimostrato uno degli strumenti più interessanti inclusi nella suite di Panda, offrendo un concentrato di tecnologie proprietarie d'avanguardia. Come prima cosa, la filosofia su cui si basa Panda Global Protection 2009, chiamata "Intelligenza collettiva", consente di monitorare e bloccare repentinamente lo stato di diffusione di virus e malware, in seguito a segnalazioni da parte di utenti che utilizzano lo stesso prodotto.

Panda Global Protection 2009
utilizza inoltre la tecnologia TruPrevent, per prevenire eventuali intrusioni o contagi futuri attraverso un'analisi di comportamento dei virus attualmente esistenti.
Il funzionamento del controllo real time e l'esecuzione di una scansione approfondita del sistema non hanno influito sulla normale esecuzione dei programmi più comuni, come per esempio gli strumenti di office, la copia di file tra cartelle o su chiavette Usb e l'invio di messaggi di posta.
Le buone prestazioni del motore di scansione sono ottenute grazie a una funzione che riduce il carico del processore durante la scansione, in modo da permettere di lavorare nonostante l'antivirus sia in esecuzione.
La configurazione dei principali parametri dell'antivirus può essere effettuata a due livelli. Un primo livello, sicuramente gradito a utilizzatori non esperti, si esaurisce semplicemente nella selezione/de selezione delle principali funzioni. Per utenti più esigenti che desiderano personalizzare più in dettaglio il funzionamento dello strumento, è possibile accedere al dettaglio dei singoli parametri cliccando sull'apposito tasto posto a fianco di ciascuna funzione.

Anche il firewall utilizza la stessa filosofia di configurazione a due livelli già descritta per l'antivirus. In particolare, non vi è alcun bisogno di istruire il firewall: Global Protection 2009 riconosce da sà© le applicazioni più comuni installate e configura automaticamente le regole necessarie. Naturalmente, operando tramite la sezione dedicata, ciascuno potrà poi personalizzare a piacimento le regole impostate automaticamente dal programma.
In particolare è possibile intervenire con precisione specificando quali programmi, quali servizi Windows e quali indirizzi, porte e protocolli possono essere utilizzati per comunicare da e per Internet o eventuali reti.

Tra le varie funzioni del firewall è sicuramente da menzionare la protezione
delle connessioni di rete Wi-Fi, caratteristica ormai fondamentale, soprattutto con l'aumento delle proposte di mini notebook che aumentano sempre più la mobilità e la connessione a reti wireless pubbliche.
Tra le altre caratteristiche interessanti del programma possiamo menzionare il
Parental Control in grado di garantire ai minori una navigazione Internet sicura bloccando l'accesso a siti con contenuti violenti, per adulti, oppure razzisti, o di qualsiasi genere inappropriato. Dal pannello di controllo della funzione è possibile attivare filtri predefiiti (bambino, adolescente, dipendente...) agli utenti oppure filtri personalizzati in base alle proprie esigenze di sicurezza.
L'ottimizzazione del sistema è affidata a un insieme di strumenti che consentono di effettuare la pulizia e la deframmentazione dei volumi.
Infine, il programma prevede la possibilità di salvare online i file più importanti, come per esempio foto, video e file personali per una capacità massima di 2GB.

Per quanto riguarda questa possibilità è comunque necessario prestare attenzione alle tariffe che verranno applicate dopo la scadenza del periodo di utilizzo gratuito. Inoltre, 2 Gbyte possono sembrare molti ma per un'archiviazione completa è forse meglio rivolgersi a soluzioni dedicate alternative
[tit:Conclusioni]
Panda Global Protection 2009 è completa ed equilibrata nella qualità dei vari componenti. L'antivirus, forze di una lunga evoluzione concentra un insieme interessante ed efficiente di tecnologie proprietarie.
Le tecnologie di apprendimento e previsione gli consentono la capacità di individuare proattivamente le minacce in base al loro comportamento.
La presenza del programma e le eventuali scansioni alla ricerca di minacce non influiscono significativamente sulle prestazioni del sistema, grazie al ricorso a una tecnologia di utilizzo ottimale del processore.
Forse la sezione dedicata all'ottimizzazione del sistema e quella del backup online possono essere ulteriormente migliorate.
Ottima infine l'interfaccia di controllo che appare ordinata e intuitiva, consentendo di avere sempre sotto controllo tutte le componenti della suite.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.