Canon CanoScan 8800F è uno scanner piano A4 per i professionisti della grafica e gli studi fotografici, dove è richiesta elevata velocità e qualità di scansione per differenti supporti. Tecnicamente, questo modello sfrutta un sensore CCD a sei linee, capace di una risoluzione hardware molto alta, 4.800x9.600 DPI, che possono arrivare a 19.200 DPI tramite interpolazione successiva.

Questo consente di effettuare ingrandimenti
senza particolari problemi e di catturare negativi e diapositive senza lasciarsi sfuggire dettagli anche minimi. La profondità colore applicata durante il processo di scansione è sempre di 48 bit, particolare che consente una maggiore qualità delle sfumature ed evita aberrazioni in fase di conversione diretta.
La trasformazione a 24 bit per il colore e a 8 bit per le sfumature di grigio avviene in fase di output finale, prima della trasmissione al PC.
[tit:Particolarità ]CanoScan 8800F è uno scanner relativamente compatto, caratterizzato da uno
chassis sinuoso di colore nero e argento, particolarmente elegante e piacevole da vedere. Il collegamento al PC avviene tramite porta USB 2.0 e la disponibilità di appositi driver lo rende compatibile con sistemi Windows e MAC. Tra le peculiarità di questo modello il sistema di acquisizione delle immagini, specialmente per quanto riguarda negativi e pellicole.
Il coperchio incorpora infatti una speciale luce bianca per illuminare questi speciali supporti e ottenere immagini nitide e dettagliate. A corredo sono forniti appositi adattatori in materiale plastico per inserire gli originali da scansionare. La qualità di questi telai è però appena sufficiente, risultano infatti
poco solidi e soggetti a possibili rottura se usati in continuazione. Grazie a questi supporti si possono inserire pellicole sino a 12 fotogrammi, quattro diapositive e pellicole speciali in formato 120. Anche se un po' macchinoso,
l'utilizzo di questo sistema si rivela comodo per carichi di lavoro contenuti. Tra le caratteristiche più interessanti per la scansione di pellicole, Canon sfrutta la propria tecnologia FARE Livello 3 o Film Automatic Retouching & Enhancement.
Questa particolare funzione consente di correggere i difetti più comuni che si riscontrano durante l'acquisizione negativi. In questo caso è possibile
ritoccare automaticamente il livello colore e ricostruirne la gamma cromatica, per immagini più credibili. Non solo, l'automatismo prevede inoltre la
correzione della granulosità e della retroilluminazione, per fotografie dai colori uniformi e dai contorni nitidi.
[tit:Software e hardware]Questo modello si è dimostrato molto facile da installare e utilizzare, grazie a una suite software completa e ai pulsanti configurabili posti sul coperchio superiore.
Questi sette tasti sono programmabili a piacimento e consentono di gestire velocemente diverse tipologie di acquisizione, per immagini e documenti, usate più di frequente.

La programmazione standard prevede l'utilizzo per effettuare la copia, l'invio via E-Mail o l'acquisizione di foto e pellicole.
I rimanenti quattro pulsanti sono impostati per la cattura di pagine e la conversione diretta in formato PDF, per la generazione di file a singola pagina o multi pagina con ricerca rapida. Il software in dotazione si abbina a dovere alle funzionalità hardware del dispositivo e permette di ritoccare e generare file immagini e di testo, velocemente e in modo semplice. Il bundle comprende SilverFast SE, Adobe PhotoShop Elements, ArcSoft PhotoStudio, OmniPage e Presto! PageManager Tra i pregi del sistema Canon, la modalità Multi-Photo consente di posizionare sul piano di lavoro sino a 10 immagini differenti e di
ottenere un scansione con generazione di file singoli per ciascuno di esse. L'algoritmo di gestione è particolarmente avanzato e consente di riconoscere le singole foto, di raddrizzarle e ritagliarle a dovere, siano esse positivi o negativi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.