▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Thecus 4100Pro

Un Network Attached Storage SoHo molto silezioso, che offre consumi ridotti e un ottimo livello di personalizzazione delle opzioni.

Autore: Antonio Nappa

Pubblicato il: 05/02/2009

Thecus 4100Pro è un Network Attached Storage SoHo molto silezioso, che offre consumi ridotti e un ottimo livello di personalizzazione delle opzioni. L'utilizzo di un processore a basso consumo, un Amd Geode LX800 alla velocità  di 500 MHz che assorbe solamente 1,8 Watt di energia, ha permesso l'ausilio di sistemi di raffreddamento quasi esclusivamente passivi. Per questo motivo le emissioni acustiche sono molto ridotte. Il pannello frontale con LED di diagnostica è arricchito da un display LCD retroilluminato che consente, in tempo reale, di conoscere le condizioni di funzionamento e le principali opzioni di configurazione del NAS. Per quanto riguarda la memoria, è installato un modulo DDR 400 da 256 MByte, in formato SoDimm.
thecus-4100pro-3.jpg
[tit:Thecus 4100Pro]
Questo NAS consente di ospitare fino a quattro dischi Serial Ata II, le configurazioni supportate variano dai modelli con capacità  80 GByte fino a quelli da un TeraByte, gli hard disk non vengono forniti in dotazione. I bay di alloggiamento dei dischi sono molto solidi, mentre le slitte hot-swap in metallo ricoperte da un supporto plastico per facilitarne lo scivolamento, sono dotate di serrature per evitare l'involontaria estrazione dei dischi. Le configurazioni Raid possibili sono 0, 1, 5, 6, 10 e JBOD. Tra queste opzioni è sicuramente interessante il Raid 10, (mirroring+striping) e il Raid 6, che utilizza ben due dischi per il controllo di parità .

thecus-4100pro-2.jpg

Un altro particolare interessante di questo prodotto è la presenza dell'alimentatore interno che riduce gli ingombri e aumenta la compattezza del sistema Thecus 4100Pro.
La connettività  è garantita da due porte Ethernet 10/100/1000 che consentono a questo prodotto di essere configurato anche tra diversi sottoreti permettendo una più facile introduzione in ambienti di rete eterogenei. In aggiunta, le specifiche di Link Aggregation 803.2ad consentono di configurare entrambe le schede di rete come se fossero una sola, incrementando notevolmente la capacità  di trasferimento dati.
Per i collegamenti con periferiche di archiviazione esterne sono presenti tre porte USB che consentono oltre al collegamento diretto di dischi, memorie flash e macchine fotografiche, anche la possibilità  di installare adattatori Wireless con specifiche 802.11b/g (l'elenco dei dispositivi compatibili è disponibile sul sito del produttore).

[tit:Configurazione]
La configurazione e la gestione di Thecus 4100Pro avviene via Web, attraverso questa interfaccia è possibile modificare tutti parametri di configurazione del sistema Raid, l'indirizzo Ip delle schede di rete e la loro modalità  di funzionamento. Anche la configurazione dei vari servizi presenti nel sistema, avviene utilizzando il sistema di configurazione via Web.
Con pochi click sarà  possibile preparare un server FTP o Web o altrimenti una cartella condivisa per il file sharing con BitTorrent. Il file system con il quale il sistema Raid viene configurato è Ext3 journaled. Con l'abilitazione per le ACL POSIX che rappresentano un'estensione dei permessi rwx (read, write, execute). Questa caratteristica offre una maggiore modularità  di distribuzione dei permessi e quindi una possibilità  più avanzata di gestione e amministrazione dei dati.
Per quanto riguarda il supporto per i dati multimediali è possibile configurare il mediaserver di iTunes e il supporto per la pubblicazione via Web delle fotografie.

thecus-4100pro-1.jpg

Da segnalare anche la possibilità  di rendere le immagini Iso di CD/DVD direttamente disponibili agli utenti sul file system del NAS, una caratteristica interessante che consente di facilitare la condivisione dati. Viene inoltre garantito il supporto per i protocolli Active Directory di Microsoft, consentendo l'integrazione del NAS all'interno di Domini NT.
A completare la dotazione di Thecus 4100Pro c'è la possibilità , direttamente nell'interfaccia Web, di controllare i dispositivi UPS esterni e di effettuare backup criptati via rete verso altre unità  marchiate Thecus.
Thecus 4100 Pro è un dispositivo silenzioso, veloce da configurare e pienamente personalizzabile, indicato per piccole aziende che necessitano di un file server senza spendere cifre esorbitanti.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: