▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

BitDefender Total Security 2009

Un programma, completo, leggero in termini di risorse, che affianca l'antivirus e completa la suite Internet Security 2009 prevalentemente dedicata alla protezione della navigazione Web. Interessante la possibilità  di criptare il testo delle Chat e degli Istant Messenger (Yahoo! Messenger 8 e Windows Live Messenger 8.5), e il nuovo File Vault, che immagazzina in modo sicuro le informazioni personali ed i file sensibili.

Autore: Massimo Negrisoli

Pubblicato il: 04/02/2009

TotalSecurity rappresenta il prodotto più completo tra la gamma di soluzioni per la protezione proposte da BitDefender. Total Security affianca infatti l'Antivirus e la suite Internet Security 2009 prevalentemente dedicata alla protezione della navigazione Internet.
Total Security, completa il prodotto Internet Security aggiungendovi alcuni strumenti espressamente dedicati alla protezione dei dati e all'ottimizzazione del sistema, come per esempio il Backup locale di file e cartelle, la rimozione di file duplicati non più necessari, l'ottimizzazione del registro e l'eliminazione definitiva e sicura di file non desiderati e le loro "tracce".
La nuova versione 2009 propone alcune interessanti aggiunte come per esempio la possibilità  di criptare il testo delle Chat e degli istant messenger (Yahoo! Messenger v8 e Windows Live Messenger v8.5 ) e il nuovo File Vault che immagazzina in modo sicuro le informazioni personali ed i file sensibili.
Tra le altre interessanti caratteristiche del prodotto, già  introdotte nelle release precedenti vanno sicuramente ricordate l'elevata frequenza di aggiornamento e le capacità  di auto riparazione. BitDefender, infatti, prevede una frequenza di aggiornamento oraria via Internet, direttamente o tramite un Server Proxy. Il prodotto inoltre è in grado di auto-ripararsi, se fosse necessario, mediante il download dai server di BitDefender, dei file danneggiati o persi. BitDefender 20089 protegge in tempo reale il PC da virus conosciuti, da spyware e da altro malware ed è uno dei pochi prodotti in grado di rilevare e rimuovere i rootkit. Altra interessante caratteristica è la capacità  di proteggere da tentativi di phishing filtrando tutte le pagine web visitate e di ridurre il rischio di furto d'identità  impedendo le perdite di informazioni personali via e-mail o web.
Il programma, per un funzionamento ottimale richiede un sistema operativo Windows XP con Service Pack 2 (32/64 bit) o superiore, supportato da un processore da  800 MHz o superiore, 512 MB di Memoria RAM (1 GB consigliato) e 300 MB di spazio disponibile su disco rigido. Completano le richieste di sistema Internet Explorer 6.0 (o superiore) e NET Framework 1.1 (disponibile anche nel kit di installazione).

[tit:Pronti? Via!]
L'installazione è guidata da un apposito wizard e si esaurisce in pochi semplici passaggi che praticamente non richiedono particolari interventi da parte dell'utilizzatore. 

bitdefender-total-security-2009-1.jpg

Come prima cosa BitDefender Total security 2009 provvede a disabilitare il firewall di Windows e ad identificare altri prodotti di protezione che devono essere disinstallati per evitare il generarsi di inutili e instabili sovrapposizioni.
Terminata l'installazione il programma richiede il riavvio del sistema, effettuato il quale inizia la fase di apprendimento e di configurazione automatica dei principali strumenti di protezione. 

bitdefender-total-security-2009-2.jpg

Come prima cosa BitDefender Total security 2009 identifica le connessioni Internet e di rete presenti, cercando in prima battuta di classificarle automaticamente oppure chiedendo una successiva definizione da parte dell'utilizzatore per quelle che non è stato in grado di riconoscere.
Per ciascuno degli adattatori di rete identificati il programma applicherà  un livello di protezione standard, che successivamente potrà  essere personalizzato in ogni momento agendo attraverso il pannello di controllo del programma. 

bitdefender-total-security-2009-3.jpg

Una fase di apprendimento successiva riguarda lo strumento Antispam. Attraverso sei semplici passaggi, BitDefender Total security 2009 chiede all'utente alcune informazioni che gli permetteranno di fornire una configurazione iniziale al filtro di apprendimento AntiSpam. Anche in questo caso la configurazione proposta potrà  essere modificata in ogni momento, creando o modificando la propria lista di 'Amici' (whitelist) o Spammer (blacklist). 

bitdefender-total-security-2009-4.jpg

Un'altra fase di configurazione comprendente nove passaggi consentirà  infine di fornire una configurazione iniziale ai moduli principali della suite e personalizzare il successivo ambiente di lavoro.
Tra i nove passaggi quelli più interessanti comprendono quello per la configurazione sono quelli che permettono di definire l'aspetto del pannello di controllo attraverso il quale sarà  poi possibile verificare lo stato di funzionamento del programmo e personalizzarne i singoli strumenti di protezione. Sono previste due modalità , una di base, destinata prevalentemente a utenti non esperti che vogliono interagire al minimo con il prodotto e che quando vi sono costretti vogliono limitarsi ad eseguire poche e semplici operazioni essenziali. La visualizzazione Avanzata permette invece di accedere immediatamente anche ai minimi dettagli del programma, consentendone una personalizzazione approfondita. 

bitdefender-total-security-2009-5.jpg

Un altro passaggio interessante della fase di configurazione iniziale del prodotto è quello relativo alla definizione delle regole d'identità , attraverso il quale è possibile mantenere al sicuro i dati personali durante le transazioni online.
Per ogni regola d'identità  inserita nell'apposito pannello è possibile definirne il nome, la tipologia di controllo che deve essere applicato e i dati relativi. 

bitdefender-total-security-2009-6.jpg

Uno degli ultimi passaggi consente infine di definire le regole del Parental Control e la password dell'amministratore per la gestione delle regole di controllo dei minori. Per ciascun utilizzatore che condivide il pc è quindi possibile definirne il profilo di appartenenza (bambino, adolescente, adulto) al quale vengono automaticamente applicate una serie di regole pre-impostate. 

bitdefender-total-security-2009-7.jpg

[tit:Al lavoro]
Il pannello di controllo principale dell'applicazione, sia che si sia scelta la visualizzazione di 'Basè o quella 'Avanzatà appare semplice e intuitivo. Una serie di icone permette immediatamente di valutare lo stato di funzionamento delle principali funzioni e permette di intervenire immediatamente per risolvere eventuali problemi.  

bitdefender-total-security-2009-8.jpg

Nella parte alta sono raccolti i principali link 'amministrativi' che permettono di gestire le principali attività  del prodotto. Apposite label ci permettono quindi di accedere rispettivamente: alla parte relativa agli strumenti di protezione come l'Antivirus e il Firewall, quella dedicata alle funzioni di ottimizzazione del sistema, quella per la gestione dei backup e quella per il controllo di un'eventuale rete casalinga. Ogni sezione riassume nella parte centrale l'elenco delle funzioni previste con evidenza di quelle attivate. Con un semplice clic è quindi possibile attivare o disattivare ognuna delle funzioni previste per lo strumento di protezione selezionato. 

bitdefender-total-security-2009-9.jpg

Nella visualizzazione base, l'antivirus presenta in corrispondenza del lato destro del pannello di controllo una serie di modalità  di scansione predefinite. Questa possibilità  risulterà  sicuramente gradita agli utilizzatori che in pochi e semplici passaggi desiderano attivare le principali funzioni del programma, senza essere costretti a inutili tecnicismi. Per chi invece ha maggiori conoscenze tecniche o esigenze più professionali, è possibile utilizzare il pannello di controllo in visualizzazione avanzata e accedere così ai principali dettagli di configurazione dell'antivirus. 

bitdefender-total-security-2009-10.jpg

Il livello di protezione offerto dalla funzione antivirus può essere modificato in base a livelli stabiliti, oppure vi è la possibilità  di personalizzarlo in dettaglio in base alle proprie esigenze, individuando singoli file o cartelle oppure escludendone altre dall'azione di scansione. 

bitdefender-total-security-2009-11.jpg

Anche la sezione dedicata alla configurazione del firewall appare completa e dettagliata, permettendo d'intervenire fin nei minimi dettagli per personalizzarne l'azione di protezione. In prima battuta, come nel caso dell'antivirus è possibile intervenire a livello generale utilizzando l'apposito cursore e selezionando l'azione predefinita tra quelle proposte. Il pannello generale dell'antivirus viene aggiornato in real time, dando chiaramente un'indicazione del traffico in entrata e in uscita, più un'altra serie di utili indicazioni. Queste informazioni permettono di identificare immediatamente la presenza di eventuali attacchi in corso o eventuali 'colli di bottiglià generati dalla configurazione esistente, evidenziando la necessità  di intervenire più in dettaglio nella configurazione dello strumento.  

bitdefender-total-security-2009-12.jpg

E' quindi possibile definire con precisione quali processi e quali applicazioni possono accedere a Internet o alle reti e con quali modalità . A questo livello le possibilità  di configurazione offerte sono veramente dettagliate e sono tra le più complete incontrate.

bitdefender-total-security-2009-13.jpg

La sezione dedicata all'ottimizzazione del sistema consente di ottimizzare le voci del registro di sistema, de frammentare i volumi fisici, eliminare file duplicati oppure procedere all'eliminazione sicura di quelli non più necessari. 

bitdefender-total-security-2009-14.jpg

Interessante infine il pannello dedicato all'evidenza dei risultati dell'analisi vulnerabilità , che in modo semplice, preciso ed evidente risalta i potenziali problemi di sicurezza esistenti nel sistema.

[tit:Conclusioni]
Il programma si è dimostrato piuttosto 'amichevolè e preciso, sia in fase d'installazione sia in fase di utilizzo e gestione. Il pannello di controllo principale racchiude in modo ordinato e intuitivo tutti i controlli necessari a configurare e gestire efficientemente le funzioni del prodotto. Particolarmente interessante la doppia modalità  di visualizzazione del pannello di controllo, che nella versione base permette anche agli utenti meno esperti di fruire delle principali funzioni del programma con minima interazione. Gli utenti esperti troveranno invece un ambiente a loro più congeniale utilizzando la visualizzazione Avanzata. Particolarmente curata e dettagliata la possibilità  di configurazione del firewall. L'elevata frequenza di aggiornamento delle firme e la capacità  di autoripararsi in tali occasioni garantisce l'affidabilità  del programma.
In fase di test non sono stati rilevati rallentamenti significativi delle normali applicazioni in esecuzione sul sistema, salvo nel caso del controllo di alcuni messaggi di posta con il prodotto in configurazione standard.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: