Asus M4A78T-E è progettata per accogliere le nuove CPU AMD Phenom II realizzate con package di nuova generazione e per il Socket AM3. Questi processori, compatibili anche con piattaforme AM2+, sono caratterizzati dal controller integrato capace di gestire moduli di memoria DDR3, fino a 1.333 MHz di frequenza. Diversamente, i modelli
Phenom II specificamente pensati per AM2/AM2+ non possono essere installati su motherboard come questa, a causa della differente tipologia di RAM supportata.

Questa motherboard è realizzata in formato ATX ed è caratterizzata da buone finiture e da una sezione grafica integrata capace di discrete performance.
Il chipset di partenza è l'AMD 790GX, in grado di gestire processori con tecnologia d'integrazione a 45 nm e il sistema di power management Cool'n'Quiet 2.0. Grazie al canale HyperTransport 3.0 è garantita un'ampia banda di comunicazione tra i componenti principali del sistema e maggiori performance nel computo di più task in parallelo. I moduli di memoria installabili sono quattro,
di tipo SDRAM DDR3, per un massimo di 16 GByte di tipo ECC e non-ECC. Le frequenze di lavoro garantite sono di 1.066 e 1.333 MHz mentre, in modalità di overclock è possibile utilizzare moduli progettati per sostenere frequenze operative di 1,6 GHz.
[tit:La grafica]Per quanto riguarda il comparto grafico,
790GX incorpora il core grafico ATI Radeon HD3300, affiancato da 128 MByte di memoria SidePort DDR3 a 1,3 GHz, direttamente saldata a fianco del processore. Oltre a questa memoria è possibile estendere il buffer dedicato all'acceleratore fino a un massimo di
512 MByte di RAM in modalità condivisa. Il supporto per le DirectX10 e OpenGL 2.0, rende possibile sfruttare senza limitazioni di qualità i software e i giochi più recenti. Gli output video disponibili di serie offrono ampia possibilità di scelta e consentono di configurare tradizionali monitor con connettore
VGA o DVI, ma anche i più recenti display e TV, tramite HDMI. Grazie a queste uscite video e alla capacità di gestione e accelerazione di flussi HD, questa motherboard si propone anche come piattaforma di partenza per l'assemblaggio di sistemi domestici MCE.

Per chi desidera maggiori prestazioni sono disponibili due slot in formato PCI Express x16 con specifiche di seconda generazione. Installando una sola scheda il canale primario lavora effettivamente in modalità x16,
se invece si decide di allestire una configurazione CrossFireX i due slot dovranno suddividersi i canali disponibili e opereranno in modalità x8 ciascuno. Gli slot sono saldati sulla motherboard in modo da garantire l'inserimento simultaneo anche di due schede di grandi dimensioni, come Radeon HD 4870 X2. I restanti canali disponibili sono due di tipo PCI Express x1 e altrettanti PCI.
[tit:Peculiarità ]Grazie al SouthBridge SB750, la dotazione di porte di comunicazione comprende
cinque canali Seriali di seconda generazione per hard disk interni, uno eSATA per unità esterne e uno Udma/133 per periferiche Ata. L'adattatore di rete Gbit sfrutta il PHY Atheros L1E, mentre l'audio onboard è gestito tramite il codec ad alta definizione Via VT1708S a 8 canali. Le porte USB sono 12, mentre grazie al chip Via VT6315N sono disponibili due porte Firewire IEEE1394a a 400 Mbps. M4A78T-E è una scheda madre per utenti evoluti e, per questo modello, Asus ha integrato le consuete tecnologie di controllo dei parametri di funzionamento dei circuiti integrati e i sistemi di overclock della serie AI. In questo modo è possibile disporre di un sistema di diagnostica preciso e, per chi lo desidera, è possibile "spremere" al massimo le capacità dell'hardware installato.

Particolarmente interessante il nuovo TurboV, un software disponibile per piattaforma Windows e pensato per modificare i parametri del processore in modo diretto, senza riavviare il sistema o i task eseguiti. L'interfaccia è molto semplice e consente di regolare le impostazioni principali di sistema.

Asus propone in ogni caso una motherboard nel rispetto dell'ambiente, a partire dai materiali utilizzati per la costruzione e l'assemblaggio.
Per i regolatori di tensione si è scelto un design 8+1, che prevede l'utilizzo di componenti capaci di lavorare a temperature inferiori rispetto al passato e l'integrazione di un circuito dedicato all'alimentazione del controller della memoria e HyperTransport. Asus EPU e AI Nap, garantiscono invece un controllo dell'energia proporzionale rispetto alle risorse richieste, evitando inutili sprechi e riducendo la richiesta di corrente nei momenti di inattività .
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.