Sanyo PLV-Z3000 è un proiettore per ambienti Home Cinema, laddove si richieda la massima qualità delle immagini e la possibilità di riprodurre film e stream in alta definizione. Questo modello incorpora un sistema a tre pannelli
TFT p-Si da 0,74" con risoluzione nativa Full HD 1.920x1.080 pixel.

Questo permette la riproduzione di titoli Blu-ray in formato nativo con una qualità particolarmente elevata, ma anche l'utilizzo di segnali provenienti da PC con risoluzioni W-XGA, S-XGA, XGA, S-VGA e VGA.
Grazie agli oltre 2 milioni di punti visualizzati, le immagini risultano nitide e ben definite.
Il nuovo sensore Full HD sfrutta la tecnologia di elaborazione D7, capace di produrre dettagli relativi ai singoli pixel in modo estremamente fedele. In questo modo le variazioni colore risultano nitide e chiare.Grazie alla luminosità elevata, pari a ben 1.200 lumen, è possibile lavorare senza difficoltà in ambienti anche molto illuminati, ottenendo risultati sempre di alto livello. Per raggiungere questo obiettivo Sanyo ha adottato una lampada da 165 W, nonostante l'elevata potenza,
il sistema di raffreddamento è in grado di smaltire il calore efficientemente, con una rumorosità di 21 e 19 dB in modalità standard o "Eco" rispettivamente.
[tit:Ottiche -1-]PLV-Z3000 si differenzia dai prodotti più economici anche per il sistema di ottiche di alta qualità ,
caratterizzato da un ampio diametro e da un gruppo di lenti specificamente pensato per la riproduzione di filmati Full HD.
Il sistema adottato consente
la riduzione di aberrazioni cromatiche, grazie all'introduzione di lenti ED a dispersione estremamente bassa. In questo modo i dettagli riprodotti dal sistema sono "trasportati" sullo schermo con la maggior precisione possibile. Le lenti hanno una focale 22,6 - 45,3 mm e la messa a fuoco viene fatta manualmente, ruotando la ghiera più esterna del blocco ottico. Lo zoom, anch'esso manuale, consente un fattore di ingrandimento 1:2.0 ed è regolabile tramite la ghiera girevole posizionata più internamente.
[tit:Ottiche -2-]

Per meglio proteggere le lenti dalla polvere e da eventuali manovre da parte di utenti non autorizzati,
PLV-Z3000 dispone di una paratia motorizzata pilotabile tramite il telecomando. Questo consente di mantenere la qualità di visione inalterata anche dopo diverso tempo e di preservare le ottiche anche se l'unità è fuori dalla portata, come ad esempio nel caso si decida di fissare il proiettore sul soffitto.

Per una migliore taratura delle immagini e per poter posizionare il proiettore più liberamente,
PLV-Z3000 è munito di un sistema di spostamento del banco lenti, o Lens Shift. Tramite le due rotelle posizionate sul fianco dello chassis è possibile regolare l'inclinazione sia sull'asse verticale, sia su quello orizzontale. Sfruttando il blocco è inoltre possibile fissare in modo permanente le impostazioni selezionate, evitando spostamenti involontari e mantenendo le immagini in asse con il piano di proiezione.
[tit:Tecnologie -1-]PLV-Z3000 dispone di elevato numero di sistemi dedicati al miglioramento delle immagini, per soddisfare anche gli utenti più esigenti.
Sfruttando la Smooth Motion Technology, questo proiettore è in grado di mostrare filmati fluidi e senza effetto scia, anche sugli oggetti in rapido movimento. In questo caso infatti, il processore incorporato è in grado di analizzare il moto dell'oggetto e di generare un'immagine di transizione tra due frame consecutive, per velocizzare e migliorare la riproduzione delle immagini.
PLV-Z3000 dispone di un contrasto particolarmente alto, ben 65.000:1. Per poter raggiungere questo risultato si è lavorato sul layout ottico, con l'inserimento di un pannello inorganico direzionale, capace di migliorare il contrasto nativo.[tit:Tecnologie -2-]Per la corretta riproduzione di ogni singola frame,
questo videoproiettore sfrutta il sistema 5:5 Pulldown, che consente la generazione del corretto numero di immagini per fotogramma nel passaggio dalle 24 fps del film originale, alla trasposizione video. Sono infatti utilizzati cinque frame per ognuno dei 24 fotogrammi nella visualizzazione di film trasmessi in Tv o tramite DVD, con una frequenza di 120 fps. Il risultato ottenuto migliora sensibilmente la qualità durante la riproduzione e consente di mantenere inalterati i dettagli rispetto al film originale.

In abbinamento al percorso ottico rinnovato, Sanyo introduce un sistema dedicato alla misurazione della luce presente in ogni scena visualizzata.
Questo apparato si occupa di analizzare il segnale luminoso e di inviare impulsi all'iride meccanica ogni sessantesimo di secondo. Il sistema interno, una volta aggiornato con queste informazioni, si occuperà di far passare solo la luce necessaria, garantendo in questo modo contrasti e zone chiaro/scure sempre nitidi.
[tit:Usabilità ]Questo proiettore si è dimostrato molto facile da tarare e gestire, sia tramite il pannello comandi superiore, sia sfruttando il telecomando con pulsanti retroilluminati.
PLV-Z3000 si può integrare con estrema facilità in ambienti professionali e domestici e a diverse sorgenti video, grazie ai numerosi ingressi. L'unità in prova processa unicamente il segnale video, dato che non contiene altoparlanti di alcun tipo e non sono disponibili ingressi audio.
Il lato posteriore incorpora un tradizionale ingresso VGA per il collegamento di PC, due porte HDMI 1.3 e altrettante Component, proprio per la gestione dei diversi segnali HD. Per la visualizzazione di segnali PAL/NTSC sono disponibili ingressi S-Video e Composito.[tit:Manutenzione]La gestione nel lungo periodo del PLV-Z3000 è semplificata dal vano posteriore con filtro antipolvere, accessibile senza dover utilizzare attrezzi particolare.

Le ventole aspiranti sono subito alle spalle di questa paratia e quindi il percorso risulta di facile pulizia anche per chi non è eccessivamente esperto. Sul fianco opposto sono invece collocate due ventole che consentono di espellere l'aria calda una volta passata in prossimità della lampada. Sempre per mantenere la qualità di visualizzazione inalterata nel tempo, sul lato inferiore è disponibile una piccola feritoia per la pulizia dei tre sensore RGB TFT. Per fare questo è possibile utilizzare la piccola pompetta con beccuccio fornita in dotazione.
Per sostituire la lampada è sufficiente aprire la paratia a fianco degli ingressi video, sul lato posteriore. Una volta tolte le due viti si accede al corpo principale della lampada, a sua volta affrancata al corpo principale del proiettore con due viti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.