Scaleo Home Server è un compatto dispositivo pensato per la centralizzazione e la condivisione dei dati in ambiente domestico. 
Si tratta di un server a tutti gli effetti ed è dotato del
sistema operativo Windows Home Server, una speciale distribuzione Microsoft nata con l'intento di s
emplificare le procedure di salvataggio dati, backup e distribuzione dei dati. Oggi, la diffusione di Pc e notebook, oltre al costante aumento di dati personali da archiviare, rende necessaria un particolare attenzione ai sistemi che si intende adottare per la salvaguardia dei propri documenti.
Fujitsu Siemens Scaleo Home Server nasce proprio per questo e comprende una serie di sistemi automatici e personalizzabili facili da usare anche per chi non è un esperto di informatica.
[tit:Cosa offre?]Grazie al sistema Microsoft Home Server, questo prodotto Fujitsu Siemens offre
facilità d'uso e la possibilità di essere configurato anche da chi ha poche nozioni di networking. Tra i pregi principali c'è sicuramente la possibilità di archiviare e proteggere i propri dati.
Una volta installato nella propria rete domestica, Scaleo Home Server procede con l'analisi dei PC presenti e consente di programmare backup di specifiche cartelle o dell'interno sistema. I successivi salvataggi saranno fatti in modo
completamente automatico, senza dunque richiedere la presenza di un operatore al PC client. Da questi backup risulta poi particolarmente facile recuperare dati o ripristinare il sistema.
La salvaguardia dei dati è inoltre garantita dal sistema di mirroring dei dischi interni al server, che provvede a duplicare i dati su due unità , in modo automatico e continuo. Un apposito monitor software consente inoltre di avere sotto controllo lo stato dei diversi PC della rete, mentre
la sicurezza della LAN domestica è affidata al Firewall integrato di Windows.
Oltre alla garanzia di avere i propri dati al sicuro, Scaleo Home Server rende particolarmente semplice la condivisione dei dati immagazzinati.
La piattaforma incorpora infatti un server UPnP (TwonkyMedia Server), indispensabile per lavorare con PC, dispositivi portatili e riproduttori multimediali da tavolo. Questo particolare consente lo streaming audio e video su questi dispositivi direttamente dai dischi del server allo schermo, anche passando tramite Console, come XBox360 e Playstation3. Grazie alla possibilità di accesso remoto, è possibile condividere risorse con utenti al di fuori della rete domestica. La sicurezza relativamente agli accessi è garantita dal sistema di condivisione e di autorizzazioni di Windows.
In questo modo i 10 utenti che possono accedere al server potranno elaborare e visualizzare solo i file a cui hanno diritto di accesso.[tit:Hardware -1-]A dispetto delle apparenze, le specifiche hardware di questo piccolo server domestico sono di tutto rispetto. La motherboard proprietaria Fujitsu Siemens ospita infatti un
Intel Celeron 420 su Socket LGA775 e 512 MByte di memoria SDRAM DDR2. Si tratta di una CPU realizzata a 65 nm, con frequenza di lavoro di 1,6 GHz e caratterizzata da 512 KByte di cache di secondo livello e da un FSB di 800 MHz.
Grazie a queste peculiarità , è possibile contenere i consumi, con un TDP di appena 35 W e, conseguentemente, anche le temperature di lavoro interne. Il processore è infatti raffreddato da un piccolo radiatore passivo e
l'intero raffreddamento del sistema è affidato a due ventole posteriori in grado di espellere l'aria calda aspirata dal lato frontale. La struttura si è dimostrata capace di smaltire il calore prodotto senza problemi e con una rumorosità minima,
pari a circa 22 -23 dB con un carico di lavoro continuo per i dischi fissi e con la CPU impegnata al 90%. Il
consumo totale del sistema in fase operativa è di soli 54,5 W, che scendono a meno di 2,1 W in stato di standby (S4 - S5) con la funzione Wake On Lan attivata. Scaleo Home Server è infatti stato progettato facendo particolare attenzione ai consumi e al comfort acustico.
Il software integrato permette un costante monitoraggio dei parametri interni e garantisce il funzionamento dell'unità solo quando è necessario.
Il sistema operativo risiede su uno speciale modulo costituito da RAM non volatile da 256 MByte e interfacciato al sistema come un tradizionale hard disk Parallel Ata. Per quanto riguarda le porte di comunicazione, questo modello dispone di quattro ingressi USB 2.0 e due eSATA, indispensabili per collegare ulteriori dischi fissi esterni ed espandere in modo immediato la capacità totale a disposizione dell'utente. L'accesso alla rete è offerta da una porta LAN formato RJ-45, controllata da un adattatore di rete con velocità di trasferimento a 1 Gbps.
Manca invece un'interfaccia wireless integrata, lacuna che può essere colmata solo adottando un router Wi-Fi per la comunicazione con portatili e altri dispositivi analoghi.[tit:Hardware -2-]Scaleo Home Server è realizzato con un chassis in materiale plastico molto robusto e abbastanza compatto (406x336x122 mm).
Grazie al sistema di sostegno in bundle è possibile posizionarlo verticalmente oppure in modo orizzontale, a seconda dello spazio a disposizione.
Una volta aperto, Scaleo Home Server si presenta molto ordinato, grazie alla disposizione razionale dei componenti.Internamente è stata adottata una struttura modulare per l'alloggiamento dei dischi fissi, che sono in formato 3,5" e lavorano tramite interfaccia Serial Ata 2.
Il modello in prova dispone di due hard disk Seagate da 500 GByte ciascuno, già configurati in modalità RAID 1, cioè in mirroring, per la salvaguardia dei dati. Due ulteriori vani sono disponibili per espandere le capacità interna.

I dischi sono alloggiati in appositi telai metallici incernierati centralmente rispetto alla struttura dello chassis ed è possibile accedere facilmente a entrambi i lati del dischi e alle interfacce. I restanti vani sono già pronti per accogliere due dischi addizionali, i cavi Serial Ata e di alimentazione sono già stati fissati per facilitare questo passaggio.
[tit:Upgrade]Effettuare l'aggiornamento dei dischi interni, anche se deve essere fatto da personale con un minimo di esperienza, risulta facile e alla portata di tutti.
Una volta rovesciato il cestello dischi è possibile accedere all'alimentatore interno da 250 W, molto compatto e silenzioso.
I dischi sono fissati con un un'unica vite a pomello che blocca la scocca dell'hard disk. Le unità sono successivamente fissate tramite apposite viti ricoperte di gomma, particolare che riduce le vibrazioni e quindi la rumorosità durante il funzionamento.
[tit:Usabilità ]Come detto Scaleo Home Server si avvale di un sistema operativo e di un corredo software che rende molto facile l'installazione e l'uso. Questo particolare, assieme alla cura nella realizzazione della soluzione completa,
lo rendono diverso dai NAS economici per la casa.La prima installazione prevede il collegamento del dispositivo alla rete tramite cavo, o direttamente a uno

switch, o a un router per l'accesso a Internet.
Per raggiungere il dispositivo è necessario inserire il CD disponibile a corredo ed seguire la procedura di installazione sul proprio Client. Grazie a "Scaleo WakeUP" è possibile individuare il server nella rete e collegarsi per le prime configurazioni. Una volta connessi,
tramite il software Windows Home Server Connector, potremo gestire i dati immagazzinati, creare cartelle e definire le autorizzazioni per l'accesso. Successivamente potremo programmare il backup e controllare lo stato di salute del server, oltre alle ore di funzionamento che desideriamo,
per lasciare attivo il dispositivo solo il tempo necessario al suo utilizzo ed evitare sprechi di energia.
Per poter essere utilizzato, Scaleo Home Server richiede una piattaforma software sul client di tipo
Microsoft Windows XP o Vista e non è perciò compatibile con sistemi Linux e MAC. Chi dunque dispone di un ambiente di lavoro misto dovrà porre particolare attenzione nella scelta di questo dispositivo NAS.
Un'ulteriore limitazione deriva dall'impossibilità di utilizzare questo dispositivo come Print Server, caratteristica solitamente disponibile per i prodotti di questa fascia di prezzo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.