▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Philips MCI500H/12

Un compatto sistema Hi-Fi dotato di interfaccia di rete per l'ascolto della musica via Internet e da altre sorgenti della LAN domestica. Il disco fisso integrato da 160 GByte garantisce un ampio margine per la creazione di playlist personalizzate.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 18/02/2009

Philips MCI500/12 è un sistema audio domestico pensato per utenti evoluti che desiderano coniugare la buona qualità  d'ascolto con la possibilità  di interfacciarsi a molteplici dispositivi di ultima generazione. Si tratta di un dispositivo compatto e realizzato con materiali di buona qualità , facilmente integrabile in qualsiasi ambiente di casa. Il corpo principale è infatti di dimensioni molto contenute e somiglia ai "tradizionali" mini Hi-Fi con funzioni standard.

A livello di prestazioni sonore, questo modello incorpora due amplificatori digitali Classe "D" da 50 W RMS, per una potenza musicale totale di 200 W. I due diffusori, realizzati con cassa in legno, dispongono di un Tweeter Dome Hi-Fi e un Woofer da 5,25" ciascuna. La potenza sonora assicurata è particolarmente elevata, come anche la definizione e la "pulizia" del suono generato. Per una migliore qualità  d'ascolto, Philips ha integrato le funzioni Dynamic Bass Boost, regolabile su tre livelli di intensità , oltre a un equalizzatore facilmente raggiungibile e che prevede una serie di preimpostazioni ben definite (Rock, Pop, Jazz, Techno, Classico oppure assente).

philips-mci500h12-2.jpg

Il telecomando e il pannello di controllo frontale assicurano un facile utilizzo e la possibilità  di passare tra le diverse funzioni senza troppe difficoltà . Si tratta di impratichirsi e abituarsi al sistema di gestione dei menu, operazione che diviene molto semplice con l'utilizzo quotidiano dell'apparecchio. Lo stato di funzionamento e le impostazioni attive sono chiaramente indicate nel display LCD retroilluminato inserito al centro della faccia frontale. Il menu a disposizione è in lingua italiana ed è strutturato su diversi livelli in base alla specifica funzione attiva, il display si occupa inoltre di indicare l'ora quando l'unità  non è in uso.

[tit:Funzionalità ]Come detto, Philips MCI500/12 non è un comune impianto stereo, anche se le dimensioni e l'aspetto lo accomunano a questo genere di dispositivi. Tra le funzionalità  base offerte c'è il sintonizzatore Radio FM con 50 memorie, ricezione automatica digitale e AutoStore. La feritoia centrale visibile sul lato frontale consente di accedere al lettore per supporti ottici CD, CD-R, CD-RW. Oltre all'ascolto dei tradizionali CD-Audio, questo modello supporta la riproduzione di CD-MP3 e WMA-CD. Indipendentemente dalla sorgente, questo impianto è in grado di riprodurre file MP3 con ID3-tag, WMA e AAC senza DRM. Il primo aspetto peculiare di MCI500/12 riguarda la disponibilità  di due interfacce di rete, una per la connessione LAN su cavo e una WLAN IEEE802.11g per interfacciarsi a infrastrutture senza fili, router o access point. Questo permette di scambiare file con il PC e di ascoltare la radio Internet, una volta registrati sul sito Philips.

philips-mci500h12-1.jpg

Il sistema di comunicazione senza fili offre inoltre un altro vantaggio, cioè la possibilità  di espandere il proprio sistema audio con apposite Wireless Music Station (vendute separatamente). àˆ possibile integrare fino a cinque stazioni per la riproduzione della musica in diverse parti della casa, sfruttando la funzione "Music Follows Me". Parallelamente alla funzione di server uPnP per dispositivi compatibili, la possibiltà  di riprodurre la musica in diverse parti della casa contribuisce a una migliore fruizione della stessa. MCI500/12 è dunque indicato anche per gli audiofili e per i veri appassionati del settore.

L'aggiunta di una postazione e la gestione dei parametri necessari per la riproduzione sono facilmente operabili tramite il menu interno. In caso di difficoltà , l'ottima manualistica in italiano permette di eseguire i passaggi per il corretto funzionamento dei dispositivi senza troppe difficoltà .

[tit:Gestione]Il trasferimento di file audio e multimediali è dunque possibile tramite il software in dotazione Wireless Audio Device Management, che consente la generazione di archivi con il semplice sistema Drag & Drop. Le canzoni saranno memorizzate sul disco fisso interno da 160 GByte, che costituisce il secondo aspetto peculiare di questo compatto impianto stereo. La disponibilità  di un sistema di archiviazione interno consente di creare playlist dedicate e di gestire tutta la propria musica senza la necessità  di un personal computer. Non solo, grazie alla funzione di registrazione diretta in formato MP3, è possibile memorizzare musica acquisita in presa diretta dalla radio Internet, da quella FM o dai CD inseriti nel lettore.

philips-mci500h12-3.jpg

àˆ inoltre garantita la riproduzione di file memorizzati su dispositivi mobili USB, come pendriver per esempio, grazie alla porta USB 2.0 inserita sul lato superiore e protetta da un'apposita paratia con chiusura automatica. Il trasferimento è bidirezionale ed è perciò possibile copiare file dall'unità  interna al drive esterno e viceversa. Per la classificazione e l'archiviazione dei brani è disponibile il sistema Gracenote, un database online al quale attingere in modo automatico e che contiene informazioni sull'album, sull'artista e sul brano. Non ultima la disponibilità  di un ingresso di linea RCA, per poter sfruttare la potenza dell'amplificatore interno con apparecchi esterni, come lettori da tavolo o portatili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: