Un compatto sistema all in one con schermo Touchscreen ideale per ambienti domestici, negozi e uffici, dove sia richiesta la massima facilità d'uso e un design elegante.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 19/02/2009
Questo particolare rappresenta il "punto forte" della configurazione e consente di sostituire i comuni sistemi di puntamento e di semplificare l'uso quotidiano in diversi ambienti e situazioni. Tra gli accessori figurano comunque una pratica tastiera e un mouse con rotella di scorrimento, oltre al pennino di puntamento che si alloggia in un apposito vano della tastiera.
Il frontale di Eee Top è molto elegante e ordinato. Sul lato destro sono disponibili il pulsante per l'accensione e quello per spegnere solamente lo schermo. Sulla sinistra sono integrate le regolazioni per il volume e la luminosità del display.Sia la memoria, sia il disco non sono facilmente raggiungibili da parte dell'utente e non è quindi possibile aggiornare o sostituire componenti senza passare dal centro assistenza. Come per le piattaforme portatili, è assente il lettore/masterizzatore DVD, scelta solo parzialmente condivisibile dato che, almeno in questo caso, non ci sono dimensioni o peso da dover rispettare per garantire un'elevata portabilità . La presenza di un'unità ottica semplificherebbe notevolmente l'installazione di programmi e la copia di file personali. Le interfacce presenti comprendono un LAN Gbit e un adattatore wireless IEEE802.11 compatibile con le specifiche b, g, n.
Le porte per la connessione di periferiche comprendono sei di tipo USB 2.0, di cui due si trovano sul lato sinistro e le rimanenti su quello posteriore. Sempre sul fianco è integrato il lettore per moduli di memoria Flash, mentre gli ingressi/uscite audio sono riportate solamente sul retro, particolare che rende un po' scomodo il collegamento di cuffie e microfono per la chat, in abbinamento alla Webcam inserita nella cornice.
Non ultimo il simpatico "Eee Memo", un sorta di bacheca virtuale dove prendere e appiccicare una serie di memo colorati dove è possibile prendere appunti scrivendo a mano libera.
Questo applicativo è particolarmente curato per quanto riguarda l'estetica e le funzionalità , risulta facile da usare e di immediata comprensione. Eee Cam avvia una sessione di ripresa con la Webcam integrata e consente di applicare filtri e cornici in base alle proprie preferenze. Oltre al registratore di suoni sono disponibili diversi giochi, alcuni presenti di serie con il sistema operativo Windows, altri espressamente concepiti per sfruttare la funzione Touch dello schermo (Eee Band e Adventure Under the Sea).
Per l'elaborazione di file sono disponibili, un foglio di calcolo, un gestore di database e applicativi per creare file di testo e presentazioni, oltre al lettore di file PDF e la calcolatrice.Ognuna di queste applicazioni può essere richiamata e usata sia con tastiera e mouse, sia tramite lo stilo e la tastiera virtuale a schermo.
Oltre a poter accedere ai Web Browser Opera e Internet Explorer, è possibile avviare l'applicativo SoftStylus, per poter utilizzare la funzione di scrittura a mano libera e sfruttare lo schermo come una lavagna. Oltre alle regolazioni del comparto audio, è possibile selezionare specifici profili di Power Saving per il risparmio energetico e gestire le impostazioni Splendid per la qualità delle immagini visualizzate.
Sempre all'interno di questo menu si trovano le sezioni riguardanti il setup di rete, sia cablata che wireless.