FlexScan HD2442W è un display altamente versatile, caratterizzato da una diagonale di 24,1" e una risoluzione Full HD 1.920x1.200 pixel. Le peculiarità di questo modello sono molte e contribuiscono, almeno in parte, a spiegare il prezzo elevato di questo monitor.

La scelte operate da
Eizo nella realizzazione di questo modello hanno consentito di realizzare un dispositivo flessibile e adatto a più ambienti. Le ottime caratteristiche della matrice e l'ottima qualità dimostrata consentono di integrarlo
negli uffici e negli studi professionali per il ritocco delle immagini e l'editing video. Non solo, la veloce risposta della matrice e la possibilità di reclinare lo schermo in modo semplice ne permettono un uso come display per l'intrattenimento della famiglia,
per la visualizzazione di film e per giocare tramite PC o Console.
[tit:Tecnologia]La matrice adottata è di tipo
LCD TFT, con dot pitch di 0,27 mm e capace di restituire colori intensi e neri "profondi". Questo grazie a un contrasto nativo di 1.000:1 che può arrivare a 3.000:1, lavorando in modo dinamico. In questo modo è possibile estendere sensibilmente la gamma cromatica, particolare molto interessante soprattutto durante la visualizzazione di sequenze video e film.

Proprio per sfruttare il FlexScan HD2442W come display per l'intrattenimento, è stata inserita la funzione di riproduzione
1080/24p che consente la visualizzazione di contenuti HD (Blu-ray) in modo fluido e senza artefatti, rispettando l'atmosfera del film originale e la velocità di rappresentazione prevista in fase di creazione della pellicola (appunto 24 fps). Questo vale anche per i videogiochi e consente di mostrare immagini in rapida sequenza senza micro-ritardi tra le singole frame e
garantendo maggiore reattività ai gamer più esigenti. Per consentire un elevato grado di visibilità anche in condizioni particolarmente difficili, questo modello può lavorare con un'intensità luminosa di tutto rispetto.
La luminosità tipica è infatti di 450 cd/m2, mentre l'angolo di visualizzazione è quello massimo disponibile, con 178° su entrambi gli assi.
[tit:Peculiarità ]FlexScan HD2442W si è dimostrato particolarmente versatile anche in virtù delle numerose funzionalità accessorie.
Tra queste, il sistema PIP (Picture-in-Picture), che consente di visualizzare un'immagine principale a tutto schermo e un secondo flusso video proveniente da un ingresso differente in formato ridotto. Oltre a questo, è possibile richiamare una serie di
profili video predefiniti per le più comuni attività (gioco, cinema, standard, sRGB, testo). àˆ dunque possibile personalizzare velocemente i parametri di lavoro dello schermo per ottenere il massimo della qualità in base al tipo di attività svolta.
Per ottimizzare i consumi e ridurre l'affaticamento visivo è disponibile un apposito sistema di regolazione automatica della luminosità . Oltre alla logica integrata, indispensabile per il funzionamento, sulla maschera frontale è stato integrato il
un apposito sensore che ha il compito di "leggere" in tempo reale le condizioni di luce nello spazio antistante il display. Se dunque la luce è scarsa il monitor provvederà a ridurre la retroilluminazione e viceversa, in caso di luminosità abbondante. In abbinamento a questo display
è inoltre disponibile un compatto telecomando per la gestione delle principali regolazione e la scelta degli ingressi video da visualizzare.
[tit:Integrazione e usabilità ]Questo display offre una vasta gamma di ingressi, per soddisfare ogni tipo di utenza e garantire buoni risultati in qualsiasi ambiente.
Oltre alle porte DVI e VGA, tradizionalmente adottate per il collegamento di PC e MAC, sono state integrati due connettori HDMI, specificamente pensati per l'utilizzo con sistemi ad alta definizione.

La connessione di apparecchi con output Full HD risulta dunque immediata, siano essi lettori da tavolo Blu-ray o Console di ultima generazione. Diversamente dalla quasi totalità degli schermi in circolazione, questo modello incorpora due Hub USB e consente dunque la connessione simultanea di due PC e la condivisione della ulteriori due porte disponibili sul fianco sinistro, in prossimità della presa cuffia.

Per quanto riguarda l'utilizzo quotidiano, FlexScan HD2442W si è dimostrato particolarmente semplice, grazie
allo slider touch posizionato al centro del pannello frontale. In questo modo è possibile scorrere il menu OSD, particolarmente ricco e completo di impostazioni, tra le quali la regolazione del livello del nero, della saturazione, della tinta oltre alla possibilità di attivare/disattivare il sistema autobright e il led frontale. Lo chassis offre inoltre la possibilità di ruotare il pannello senza difficoltà e di reclinarlo seguendo la particolare struttura arcuata realizzata per questo modello. Ciò consente di alzare e abbassare il display rispetto al punto di vista dell'utilizzatore e di inclinarlo nello stesso momento.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.