Sapphire FirePSU 625W è un alimentatore modulare compatto e silenzioso, pensato per workstation e PC Gaming. Si tratta di una soluzione di buon livello, caratterizzata da specifiche tecniche paragonabili a molti concorrenti della stessa fascia di potenza. Il produttore, noto sino ad oggi principalmente per motherboard e schede grafiche, introduce un modello adatto per molteplici utilizzi e realizzato con particolare cura. Lo chassis metallico lucido ha dimensioni standard e si presenta con un estetica semplice e piacevole.
Il lato interno mette in evidenza sette connettori per l'inserimento dei fasci di cavi forniti a corredo. La modularità è senza dubbio un aspetto peculiare del FirePSU 625W, che integra in modo nativo solamente i cavi per l'alimentazione ATX a 24 poli (non separabile in 20+4) e una delle tre linee a 12 V, con connettore 4 pin e 8 pin (tensione ausiliaria per la CPU).

I rimanenti connettori sono divisi in due categorie,
contraddistinte sia dal colore, sia dalla forma e dimensione della presa. Le due rosse più grandi sono infatti dedicate alle linee a 12 V, capaci di trasferire correnti i 24 A ciascuna, per una potenza massima di 600 W.
I cavi che si possono collegare a questo tipo di connettore dispongono di due connettori 6+2 pin PCI Express ciascuno e sono indispensabili per alimentare le schede grafiche ad alte prestazioni oggi disponibili sul mercato. Grazie alla potenza disponibile è possibile alimentare senza difficoltà un sistema SLI o CrossFireX a due schede. Non è invece possibile usare questo alimentatore per sistemi ad alte prestazioni 3Way-SLI (servono sei connettori PCIe) o Quad-CrossFireX (a meno di non utilizzare soluzioni video che richiedono una sola alimentazione ausiliaria, come Radeon HD 4850, per esempio.)
La dotazione di cavi comprende inoltre 9 prese Serial Ata, 6 Molex e una per il floppy.[tit:Particolari]FirePSU 625W ha ricevuto la certificazione 80 Plus, che sancisce un'elevata efficienza energetica,
che può arrivare all'88% in determinate condizioni. Questo si traduce in una riduzione degli sprechi energetici e in un drastico abbassamento delle temperature di funzionamento (fattore PFC 0,99). Questo prodotto risponde alle specifiche
EPS12V per garantire tensioni stabili e continue ai componenti più critici del sistema e dispone di un apposito filtro EMC contro i disturbi elettromagnetici. I circuiti interni preposti alla salvaguardia dell'intera catena elettrica, dalla conversione alla distribuzione, permettono di ridurre al minimo possibili danni o problemi derivanti anche da interferenze della linea esterna. Sono disponibili circuiti per il controllo delle sovracorrenti, sovratensioni, corto circuito, oltre a un sistema per il monitoraggio delle temperature di lavoro e del carico.

Il raffreddamento è assicurato da una ventola da
120 mm di diametro, che lavora con un regime di rotazione controllato autonomamente dall'alimentatore e compreso tra i 450 e i 2.000 rpm. L'illuminazione bianca a quattro LED impreziosisce il FirePSU, che risulta adatto anche per sistemi con case dotati di anta trasparente e per il PC modding.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.