▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Cdc Premuim Core I7 920

Il primo personal computer con CPU Intel Core i7 disponibile per i test. Si tratta di una configurazione potente e versatile, grazie anche all'ampia dotazione di memoria e allo spazio disco di 1 TByte.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 09/04/2009

Cdc Premuim Core I7 920 è una potente macchina per la casa, ma che può essere efficacemente impiegata anche come soluzione desktop per la realizzazione di progetti e calcoli intensi, in virtù della potente CPU installata e alla buona dotazione generale.

cdc-premuim-core-i7-920-1.jpg

Questo modello fa uso di un processore Intel Core i7 920, con frequenza operativa di 2,66 GHz e una cache di terzo livello di 8 MByte. La disponibilità  di quattro core fisici e del sistema HyperThreading, consente di disporre di otto core totali e di accelerare in modo considerevole gli applicativi che supportano l'elaborazione parallela in multitasking. La piattaforma è la collaudata Intel DX58SO, con chipset X58 Express, capace di gestire memorie DDR3 e dotata di un buon numero di controller integrati. Gli slot per la RAM sono quattro, di cui tre opportunamente colorati in modo identico, per sottolineare la possibilità  di realizzare una configurazione Triple-Channel.

cdc-premuim-core-i7-920-2.jpg

Le frequenze operative dei moduli possono essere di 1,6 GHz o 1,333 MHz. La board è in formato ATX e incorpora una notevole serie di porte, tra cui sei porte interne Serial Ata 2, due connettori esterni eSATA, oltre a 12 porte USB 2.0. Sono assenti i "tradizionali" connettori seriale, parallela e PS/2, mentre sono integrate di serie una porta LAN Gbit e una Firewire. La sezione audio si avvale del codec Sigmatel 9274D per l'output sonoro HD a otto canali, dotato di uscite digitali ottiche. Sul fronte della connettività  interna sono disponibili due slot PCI Express 2.0 x16, pensati per l'alloggiamento di schede video di ultima generazione e per realizzare configurazioni CrossFireX o SLI. Sono inoltre integrati due PCI Express x1, uno x4 e uno PCI 32 bit.

[tit:Configurazione]Cdc Premuim Core I7 920 offre una configurazione equilibrata, grazie alla disponibilità  di 4 GByte di memoria e un disco fisso da 1 TByte con interfaccia Serial Ata. Questa dotazione permette l'utilizzo in ambito domestico e professionale, sia che si debbano analizzare e gestire grosse moli di dati, sia che si preferisca utilizzare il PC per elaborare documenti audio e video. Proprio la sezione video è risultata di buon livello, grazie all'adozione della Sapphire Radeon HD 4850. Si tratta di una scheda con caratteristiche tecniche di rilievo, dotata di una GPU con 800 Stream Processor compatibili con lo Shader model 4.1 e le DirectX 10.1. La board integra 1 GByte di memoria GDDR3 e sfrutta un radiatore particolarmente silenzioso. La motherboard Intel offre spazio per l'aggiunta di un'eventuale seconda scheda, per trasformare questo PC in una potente postazione da gioco. 

cdc-premuim-core-i7-920-3.jpg

Durante l'uso abbiamo apprezzato la reattività  del sistema, sempre veloce e dinamico, ma dobbiamo segnalare una certa rumorosità  quando la macchina viene posta sotto stress. L'elemento più rumoroso, che contribuisce a innalzare la soglia a livelli talvolta fastidiosi, è la ventola installata per il raffreddamento del chipset, che sale notevolmente di giri dopo alcuni minuti con la CPU al 100%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: