Canon Pixma MP240 è un multifunzione solido e compatto, pensato per un utilizzo in una realtà domestica, dove la mole di lavoro non è eccessiva e il fattore economico gioca un ruolo di rilievo.
Questa stampante è dotata di due cartucce, una per l'inchiostro nero e l'altra per quello a colori. L'installazione è molto semplice poichà©, grazie allo speciale sistema di inserimento, è sufficiente alloggiare la cartuccia nell'apposito slot e richiudere il coperchio fino a quando la tanica non risulta bloccata. Inoltre ognuno dei due coperchi è contrassegnato da una lettera ("B" per il nero e "C" per i colori) così da limitare al minimo il rischio di confondere la posizione rispettiva delle due cartucce.

Pixma MP240 è dotata di un'interfaccia
USB 2.0, tramite la quale collegarla al computer, e di una
PictBridge, per stampare le foto direttamente dalla fotocamera digitale o dal cellulare, senza bisogno di accendere il PC.
La risoluzione massima pari a
4.800x1.200 DPI consente di ottenere stampe di buona qualità in formato A4, A5, B5 e su carta fotografica 10x15, 13x18 e 20x25 cm.
Un particolare interessante è costituito dal fatto che il vassoio inferiore per la raccolta della pagine stampate,
se ancora chiuso al momento dell'inizializzazione del processo di stampa si apre automaticamente. L'alimentatore posteriore invece, che può contenere fino a un massimo di 100 fogli, non rimane sempre in vista, ma quando è inutilizzato si può nascondere all'interno della scocca della stampante, riducendo gli ingombri. Una volta aperto però non si dimostra molto stabile. Il pannello di controllo situato nella parte superiore della stampante è di facile utilizzo e comprensione.
[tit:Peculiarità generali e scansione]Canon Pixma MP240 è caratterizzata dal sistema
ChromaLife100+ che garantisce stampe durature nel tempo. Questo è possibile grazie allo sviluppo delle nuove cartucce
FINE, dei nuovi inchiostri a base dye e delle nuove versioni di carte fotografiche
Photo Paper Plus Glossy II PP-201,
Photo Paper Pro II PR-201 e
Photo Paper Pro Platinum PT-101. Questi nuovi materiali creano stampe resistenti alla luce e ai gas atmosferici, che solitamente rovinano le fotografie, conservando la qualità delle immagini anche a distanza di tempo.
Inoltre la tecnologia di stampa FINE consente il dosaggio di gocce d'inchiostro delle dimensioni di soli 2 pl.

La funzionalità
Quick Start invece permette l'avvio della stampante in pochi secondi. In dotazione si trova un vasta gamma di software aggiuntivo.
Easy-PhotoPrint EX, per esempio, semplifica la stampa di calendari, album e foto, e comprende una nuova versione di
Auto Photo Fix che corregge automaticamente le foto e l'effetto occhi rossi. Con
MP Navigator EX invece è possibile gestire e modificare tutti i documenti e le immagini scansionate.
Lo
scanner da 1.200 DPI offre la possibilità di eseguire scansioni con una buona resa dei dettagli. La modalità di scansione automatica inoltre rende possibile rilevare se si sta scansionando una foto o un documento così da poterlo fare automaticamente utilizzando le impostazioni più appropriate.
Il prezzo al pubblico risulta molto concorrenziale rispetto ai diversi modelli disponibili in commercio. Sicuramente la facilità d'uso e la buona qualità generale dimostrata interesseranno l'utenza domestica alla ricerca di un prodotto per tutti i giorni. Tra i pochi nei,
la disponibilità di una sola cartuccia per i colori, che non consente un utilizzo razionale degli inchiostri, diversamente da quanto offerto dai sistemi a taniche separate.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.