▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

ASUS N10J

Un compatto personal computer portatile caratterizzato da un design all'avanguardia e da una piattaforma hardware molto simile ai diffusi Netbook. La dotazione completa e la cura per i particolari ne fanno però un oggetto più sofisticato e indirizzato chi desidera un compagno di viaggio versatile e completo.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 24/03/2009

Asus N10J si potrebbe definire un "ibrido di lusso" dato che risulta essere un incrocio tra un Netbook con CPU Atom e un notebook ultraportable con caratteristiche di rilievo e un design all'avanguardia. Questo piccolo portatile fa delle ridotte dimensioni e dell'estetica ricercata i propri aspetti peculiari, capaci di attrarre l'utente alla ricerca di un dispositivo compatto e piacevole da vedere.

asus-n10j-1.jpg
La cover e l'interno dello chassis, attorno alla tastiera, sono di colore grigio "seppia", mentre la cornice dello schermo, piuttosto spessa, è nera. Come per i Netbook di ultima generazione è assente l'unità  ottica e lo schermo è da 10,2", per migliorare la maneggevolezza e ridurre il peso. Le porte di comunicazione sono disposte sui due lati. Tra queste, oltre alle tre tradizionali porte USB, il connettore Ethernet RJ-45 e gli ingressi/uscite audio, risulta molto interessante la disponibilità  di un output HDMI, oltre a quello VGA standard.

[tit:Base hardware]Come detto, questo notebook adotta la CPU Intel Atom N270 a 1,6 GHz, già  vista su tutti i Netbook degli ultimi mesi. La dotazione che gravita attorno al processore è tuttavia notevolmente più ricca e completa rispetto agli economici subnotebook.

asus-n10j-2.jpg

N10J è infatti distribuito con 2 GByte di RAM DDR2 a 667 MHz e un disco fisso da 320 GByte, caratteristiche più che sufficienti per poter lavorare a proprio agio in diverse situazioni. Nonostante la limitata potenza del processore, un simile quantitativo di RAM e spazio disco, assicurano un'esecuzione piuttosto fluido del sistema operativo Windows Vista installato. Sul fronte connettività  sono disponibili, tra gli altri, gli adattatori di rete wireless compatibile con gli standard IEEE802.11a/b/g/n e Bluetooth 2.0.

asus-n10j-5.jpg
Il lato posteriore accoglie il vano per l'accesso alle memorie, al disco fisso e al modulo wireless.
Per quanto riguarda la sicurezza del dispositivo e dei dati immagazzinati, è disponibile il lettore biometrico capace di leggere le impronte digitali delle dita dell'utente. Il sistema AuthenTec è in grado di scansionare le impronte superficiali e quelle relative al primo strato sottocutaneo, per garantire una lettura sempre affidabile anche nel caso di ferite o condizioni sfavorevoli (pelle grassa o secca, sporco, eccetera). Oltre a questo è possibile impostare un blocco con password per l'accesso al Bios e al disco fisso.

asus-n10j-4.jpg
La sostituzione del disco fisso è relativamente semplice, mentre non è possibile espandere la memoria interna, dato che l'unico slot disponibile è già  occupato dal modulo DDR2 a 667 MHz.
Per un accesso rapido al Web è disponibile il sistema Express Gate, selezionabile al boot e attivo in circa otto secondi. Il compatto sistema operativo consente la navigazione Internet, la lettura della posta elettronica e la chat con Skype.

[tit:Sezione grafica]Tra gli aspetti che diversificano N10J dai Netbook più recenti c'è sicuramente la sezione video, pensata per offrire qualcosa in più rispetto alla soluzione Intel GMA950. La GPU è la nVidia GeForce 9300M GS, affiancata da 256 MByte di memoria dedicata. Si tratta di un acceleratore grafico del segmento mainstream, affiancato dai processori serie 9300M G e 9200M GS, sensibilmente meno veloci. Nonostante si tratti di una GPU di fascia economica, è stata concepita per offrire maggior capacità  di calcolo rispetto alle sezioni video integrate direttamente nel chipset.

asus-n10j-3.jpg

Questa soluzione nVidia è inoltre compatibile con le tecnologie proprietarie CUDA e per il calcolo della fisica dei corpi, con PhysX. I core di elaborazione sono 8, per una potenza di 34 Gflop, questo garantisce l'esecuzione  fluida dell'interfaccia grafica Vista Aero e la riproduzione di media Blu-ray senza appesantire esageratamente il processore principale. GeForce 9300M GS è dunque capace di gestire senza rallentamenti il piccolo schermo da 10,2" con risoluzione 1.024x600 pixel, ma è anche in grado di supportare uscite VGA e HDMI 1.3. àˆ perciò possibile pilotare TV fino a risoluzioni HD 1080p.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: