▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Epson P-7000 Photo Viewer

Un completo e flessibile strumento per la riproduzione di filmati, ma soprattutto pensato per la visualizzazione in alta qualità  di foto digitali. Si tratta dello strumento ideale per fotografi e appassionati, che necessitano di archiviare e rivedere, velocemente e in modo sicuro, i propri scatti ovunque si trovino.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 25/03/2009

Epson P-7000 Multimedia Storage Viewer può essere categorizzato come lettore multimediale MP3/MP4, ma una simile indicazione sarebbe forviante e riduttiva. Questo lettore portatile non è infatti pensato per l'utenza domestica ma è stato studiato espressamente per l'ambiente professionale e in particolar modo per i fotografi. Si tratta di uno strumento solido e robusto, concepito per semplificare l'immagazzinamento delle fotografie digitali, la visione e la condivisione degli scatti archiviati.

epson-p-7000-photoviewer-1.jpg

Lo chassis è compatto, le impugnature sono opportunamente ricoperte di una superficie gommata, ideale per aumentare le presa, considerando anche il peso non proprio contenuto di 433 grammi.  Lo spazio di archiviazione per foto, film e documenti di altro genere è garantito dal disco fisso interno da 160 GByte, di cui 148 GByte effettivamente disponibili all'utente. Il modello P-6000 si differenzia per il disco da 80 GByte.

[tit:P-7000]
Il display da 4” occupa la maggior parte dello spazio a disposizione sul lato frontale mentre, nella parte destra sono integrati i comandi di controllo, a partire dal pratico joypad direzionale e dalla rotella di selezione. Il profilo superiore accoglie i lettori per moduli FlashCard che supportano, tra gli altri, memorie CF, SD fino a 2 GByte, SDHC fino a 32 GByte e MMC fino a 4 GByte. Sfruttando un adattatore è possibile inserire moduli MemoryStick, SmartMedia e xD PictureCard. Sono inoltre disponibili due terminali USB, uno Mini di tipo B e uno con funzionalità  Host di tipo A.

epson-p-7000-photoviewer-5.jpgEpson  P-7000 Multimedia Storage Viewer utilizzato come monitor ad alta resa per Adobe Photoshop. E' sufficiente installare un plugin per beneficiare degli ottimi colori di questo piccolo display.
In questo modo, tramite PictBridge, è possibile rivedere e stampare le foto senza l'ausilio del PC mentre, utilizzando un plugin per Adobe Photoshop, è possibile usare P-7000 come monitor esterno USB ad alta resa cromatica. Alle porte USB è comunque possibile collegare anche chiavette o dischi esterni per visualizzarne il contenuto senza difficoltà .Per quanto riguarda i formati, questo modello può mostrare immagini JPG con risoluzione sino a 31 MPixel (non JPEG progressivo), oltre al formato RAW, ma solo per determinati modelli di fotocamere. I video che possono essere riprodotti devono rispettare lo standard MPEG4, H.264/AVC e Motion JPEG, con risoluzioni PAL e NTSC 720x576 pixel e 720x480 punti. Non sono tuttavia supportati video MPEG1, MPEG2 e WMV. Per quanto riguarda l'ascolto di brani musicali, tramite il piccolo altoparlante integrato o cuffie, è possibile riprodurre MP3 e MPEG4/AAC.


epson-p-7000-photoviewer-3.jpg
Il fianco sinistro incorpora gli opportuni attacchi video, USB e per l'alimentazione di rete, necessaria per la ricarica della batteria interna.
Merita un commento la dotazione di serie, che comprende il caricatore di rete, quello da accendisigari per l'auto e i cavi USB necessari. Oltre a questo è disponibile la borsa da trasporto, il caricabatteria con due vani per la carica simultanea di più batterie e l'accumulatore D111A agli ioni di litio, con potenza di 6,3 W.

[tit:Il Display]La prerogativa più importante da tenere in considerazione nell'acquisto di dispositivi di questo tipo è certamente la qualità  di visualizzazione. àˆ infatti fondamentale ottenere immagini nitide e cristalline, sia per l'amatore di fotografia, sia per il fotografo professionista. P-7000 risponde egregiamente a queste richieste e non delude le aspettative, anche degli utenti più esigenti. Epson ha adottato la tecnologia LCD Photo Fine Premia, in abbinamento allo schermo da 4", con risoluzione 640x480 punti.

epson-p-7000-photoviewer-2.jpg

Il pannello a cristalli liquidi è di tipo trasmissivo in polisilicio a bassa temperatura. Per ridurre i consumi il più possibile e per garantire una maggiore uniformità , la retroilluminazione del pannello viene effettuata tramite un sistema a LED bianchi, invece che tramite tradizionali lampade CCFL. Per una maggiore fedeltà  cromatica e colori vividi e intensi, si è scelto di applicare un sistema di filtri a quattro colori (Rosso, Giallo/Verde, Blu e Verde Smeraldo). Grazie a questa tecnologia è possibile osservare sfumature accese e piacevoli, per un massimo di 16,77 milioni di colori e una copertura dello spazio colore Adobe RGB.

[tit:Utilizzo]P-7000 è stato progettato con l'intento di offrire un prodotto completo, ma facile da usare e maneggiare. Il pulsante di accensione permette l'attivazione del dispositivo e il blocco delle funzioni, per evitare la pressione indesiderata dei tasti durante l'attività  dell'unità . Per le operazioni di spostamento nei diversi menu è possibile utilizzare il joypad a quattro direzioni, utile per scorrere tra le diverse voci e selezionare i file. Per fare questo è necessario premere il pulsante centrale "Ok", mentre per tornare al sottomenu precedente è disponibile il tasto "Back". In alternativa è possibile scorrere le opzioni del menu con la piccola rotella posta poco sotto il pad, anche se è risultata più comoda per lo scorrimento tra le fotografie più che per la selezione delle impostazioni.

epson-p-7000-photoviewer-4.jpg

La stessa rotella consente di regolare il volume nel caso si stia riproducendo un filmato o un brano audio. I pulsanti "+" e "-" consentono invece di regolare l'audio in modo più preciso e di zoomare nelle fotografie con ingrandimento al 100%, 200% e 400%. Il pulsante "Menu" permette l'attivazione di un elenco di voci contestuale alla sezione in cui ci troviamo. Consente dunque di accedere ai servizi di copia, modifica, stampa e alle impostazioni generali, se siamo nel menu principale, oppure ci consente di eliminare o bloccare/sbloccare singole foto se ci troviamo nella modalità  di riproduzione delle immagini. La funzione "Display" ci permette di far comparire informazioni dedicate al file che stiamo visionando o ascoltando, da quelle base (nome e dimensione), alle informazioni immagazzinate nell'immagine (risoluzione, ISO, WB, Flash, eccetera). Il tasto contrassegnato con una piccola stella, consente di assegnare un punteggio per classificare le fotografie e facilitare la ricerca di determinati scatti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: