▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Creative GigaWorks T3

Potente set di diffusori acustici capace di riprodurre suoni avvolgenti, con bassi potenti e acuti brillanti, grazie alla tecnologia SLAM del subwoofer e agli 80 W di potenza complessiva.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 03/04/2009

GigaWorks T3 rappresentano l'apice della gamma di prodotti 2.1 offerti da Creative. Si tratta di prodotti realizzati per gli utenti evoluti e per chi desidera elevata qualità  d'ascolto e potenza in abbondanza. Il kit si compone di un subwoofer piuttosto compatto e da due satelliti di dimensioni ridotte, eleganti e ben realizzati. Esteticamente i materiali plastici neri conferiscono un design moderno e al passo coi tempi, le finiture sono di alto livello, anche nei particolari più piccoli. Sia le retine di protezione, sia il supporto dei satelliti sono curati. La base di appoggio, in particolare, è realizzata in metallo, molto più pensante del diffusore stesso e capace di assicurare una posizione stabile alle due casse. Per contro tuttavia, il basamento non può essere rimosso e limita l'utilizzo a un posizionamento sul piano d'appoggio. Non è infatti prevista un'asola per il fissaggio a muro.

creative-gigaworks-t3-1.jpg

Il Subwoofer offre una potenza di 50 W, grazie ai tre coni da 6,5", gestiti tramite il sistema Creative SLAM (Symmetrically Loaded Acoustic Module). L'utilizzo di tre altoparlanti distinti permette di creare suoni bassi potenti e profondi senza dover adottare una cassa di grandi dimensioni e conferisce dinamiche particolarmente reattive anche durante la riproduzione di suoni cupi molto articolati. I satelliti dispongono di una potenza continua di 15 W ciascuno, per un totale complessivo del sistema di 80 W RMS e una risposta in frequenza tra i 30 Hz e i 20 KHz.

[tit:Usabilità ]La regolazione del volume avviene tramite un pratico comando su cavo. Anche in questo caso, il meccanismo di funzionamento per abbassare/alzare il volume è molto solido, caratterizzato da una base piuttosto pesante e una rotella girevole molto precisa e dotata di un buon grip.  Oltre a permettere la variazione del volume, questo sistema consente di accendere e spegnere i diffusori e incorpora un ingresso per lettore portatili e un uscita per le cuffie. Questo consente, in modo molto semplice, di connettere un dispositivo esterno tramite mini-jack e di beneficiare della potenza delle GigaWorks T3. Sul lato posteriore del subwoofer, oltre all'ingresso audio principale, si trova la manopola di regolazione dei toni più gravi (compensazione dei bassi), che permette di scegliere la soglia di intervento del dispositivo. I cavi di connessione ai satelliti sono di discreta lunghezza, adeguati per una postazione PC, ma potrebbero risultare corti in abbinamento a una TV e a un lettore da tavolo.

creative-gigaworks-t3-2.jpg

Creative ha lavorato, oltre che sulla qualità  sonora, anche nella direzione "green", inserendo un particolare sistema di risparmio energetico. Low Standby Power consente infatti una significativa riduzione in termini di consumi elettrici, quando i diffusori sono in stand-by. Secondo il produttore è possibile limitare il consumo energetico richiesto a un valore più basso rispetto agli attuali standard di efficienza energetica previsti dalle associazioni ambientali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: