▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Samsung NC10

Netbook compatto e facile da trasportare, caratterizzato da un design moderno e dalla particolare colorazione blu elettrica. Il processore Intel Atom N270, il disco fisso da 160 GByte e un banco di memoria DDR2 da 1 GByte ne costituiscono le principali specifiche tecniche.

Autore: Daniele Colombo

Pubblicato il: 06/04/2009

Samsung NC10 è un netbook che, come tutti gli altri prodotti appartenenti a questa categoria, è caratterizzato da un'elevata portabilità . Infatti il peso di soli 1,33 Kg e le dimensioni estremamente compatte, paragonabili a quelle di un piccolo quaderno per gli appunti, ne consentono il trasporto e l'utilizzo praticamente ovunque. Durante gli spostamenti può essere riposto in uno zaino o in una qualsiasi borsa senza creare alcun tipo di ingombro.

           samsung-nc10-1.jpg

La configurazione hardware di cui è dotato permette di svolgere facilmente le attività  più comuni come la navigazione in Internet, l'invio e la ricezione di messaggi di posta elettronica e l'utilizzo di software di instant messaging e di applicativi di produttività  personale. Allo stesso tempo però risulta insufficiente per l'impiego con programmi di progettazione grafica o con i videogiochi.
Il design originale, le linee morbide e il particolare colore blu elettrico lo rendono adatto per un pubblico prevalentemente giovane e che, nell'acquisto di un articolo Hi-Tech, attribuisce importanza anche all'aspetto estetico.
I materiali utilizzati offrono al tatto una sensazione di solidità  e robustezza.

[tit:Specifiche tecniche]La dotazione hardware di NC10 è equilibrata. àˆ infatti dotato di un processore Intel Atom N270, pensato appositamente per configurazioni di base e di un banco di memoria DDR2 da 1 GByte, che va ad occupare l'unico slot disponibile per l'inserimento di moduli SoDimm.
Il disco fisso da 160 GByte, capacità  che non tutti i netbook offrono, consente l'archiviazione di una discreta mole di dati. Al contrario però di quanto accade per la RAM, la sua posizione è difficile da raggiungere e per poterlo sostituire dopo un eventuale guasto è necessario l'intervento di un tecnico.


        samsung-nc10-2.jpg

Samsung NC10 dispone di un monitor LCD da 10,2" che mostra le immagini con una buona nitidezza. Inoltre nella cornice superiore integra una Webcam da 1,3 megapixel, caratterizzata da una discreta precisione nei particolari e fluidità  di riproduzione.
Questo prodotto è dotato dell'interfaccia Bluetooth e delle schede di rete LAN e WLAN che offrono varie opzioni di connettività . La batteria agli Ioni di Litio, secondo le specifiche del produttore, è in grado di garantire fino a otto ore di autonomia, quasi un intera giornata di lavoro.

[tit:Usabilità ]L'estrema silenziosità  durante il funzionamento è un'altra caratteristica peculiare di questo netbook. L'assoluta assenza di rumore consente di poterlo utilizzare in qualsiasi situazione, anche in ambienti come le biblioteche dove è fondamentale il massimo silenzio.

          samsung-nc10-3.jpg

Nonostante il formato compatto, l'utilizzo della tastiera risulta comunque comodo. I singoli tasti hanno una dimensione e una spaziatura sufficienti, che consentono di digitare senza commettere troppi errori. Inoltre la tecnologia Silver Nano, garantisce un'igiene costante dei tasti stessi. Infatti gli Ioni d'argento che li ricoprono inibiscono la riproduzione e lo sviluppo dei batteri, che solitamente si formano in caso di utilizzo della tastiera con le mani sporche. Il touchpad invece è risultato piccolo e piuttosto impreciso. Nel caso di un utilizzo intensivo del netbook è consigliato quindi l'acquisto di un mouse.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: