GeForce GTX 285 è il nuovo top di gamma per quanto riguarda le schede video monoprocessore proposte da nVidia. Si tratta di un aggiornamento del precedente GeForce GTX 280 e ne eredita le principali caratteristiche. La vera differenza non sta infatti nella rinnovata tecnologia e in una architettura ottimizzata ma
è invece legata al processo costruttivo.

Infatti, mentre i modelli GTX 260 e 280 sono realizzati con tecnologia a 65 nm,
i recenti GTX 285 e 295 sono frutto di un processo a 55 nm. Come già il predecessore GeForce GTX 280, anche la nuova GTX 285 si posiziona nella fascia alta di mercato ed è destinata a utenti esigenti e hardcore gamer. La GPU va di fatto a sostituire la precedente e offre prestazioni leggermente superiori, con consumi più contenuti, anche se sempre piuttosto alti
(183 W contro i 236 W del modello GTX 280).
[tit:Asus ENGTX285 TOP]Le specifiche produttive del modello Asus in prova ricalcano quelle della reference board.
La GPU integra 240 Stream Processor unificati, compatibili con le DirectX 10 e lo Shader Model 4.0. Le unità ROP e per il Texture Mapping rimangono invariate rispetto alla GeForce GTX 280 e sono rispettivamente 32 e 80.

Se paragonata al modello di serie, la board in prova si differenzia per le frequenze operative.
I modelli Asus caratterizzati dal suffisso "TOP" sono tradizionalmente quelli venduti dal produttore con clock maggiorati e destinati a utenti molto esigenti. Il core clock, invece di 648 MHz, è stato portato a 670 MHz, mentre le memorie lavorano a 2,6 GHz, contro i 2,48 GHz. Le restanti caratteristiche corrispondono ai modelli reference nVidia, la memoria è infatti di 1 GByte di tipo SDRAM GDDR3, interfacciata tramite un bus dedicato con ampiezza di 512 bit, per una banda massima di 159 GByte/s. ENGTX285 TOP dispone di un motore PureVideo HD incorporato, per velocizzare la riproduzione dei flussi video in alta definizione e alleggerire il volume dei calcoli demandati al processore principale. àˆ garantito il supporto dual monitor, con uscita HDMI con HDCP, oltre alle due uscite DVI, con possibilità di pilotare schermi digitali di ampia diagonale con risoluzione di 2.560x1.600 pixel.
Grazie ai due connettori interni è possibile abilitare sistemi SLI e 3-Way SLI, mentre per l'alimentazione è richiesto un alimentatore da almeno 500 W e con due connettori PCI Express a 6 pin ciascuno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.