▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

HP Business Desktop PC DC7900

PC in formato mini-tower che offre elevata espandibilità  e flessibilità  per ambienti di lavoro dove sono richieste applicazioni specifiche.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 14/04/2009

Business Desktop PC DC7900 è un PC in formato mini-tower che offre elevata espandibilità  e flessibilità  per ambienti di lavoro dove sono richieste applicazioni particolari. Grazie alla spaziosità  interna è infatti possibile installare schede aggiuntive specializzate, oppure sfruttare la porta seriale o parallela (ormai difficilmente reperibili sui PC più recenti) per il collegamento di macchine a controllo numerico o dispositivi particolari.

       hp-business-desktop-pc-dc7900-1.jpg
 
Il modello in prova, siglato FS492AW, è la configurazione più potente tra quelle proposte, ed è contraddistinto dall'adozione di un processore Intel Core 2 Quad Q9400 e da due GByte di memoria SDRAM DDR2 a 800 MHz. Questa configurazione è dunque in grado di fornire una buona potenza di calcolo in grado di sostenere applicativi complessi come applicazioni CAD 2D o software più specifici per il controllo di macchine.

[tit:Espandibilità ]Il formato BTX scelto per questo PC offre una buona aerazione interna e silenziosità , ma anche un adeguato spazio per l'installazione di schede di espansione. La motherboard offre infatti uno slot PCI-Express x16, uno PCI-Express x4 e x1 e tre PCI. Sono dunque supportate sia schede su "vecchio" bus PCI, sia schede più recenti su PCI-Express, ed è possibile l'installazione di schede video più veloci, se necessario. 

hp-business-desktop-pc-dc7900-3.jpg
Internamenti i cavi di alimentazione e per il segnale dati sono ancorati ad appositi ganci in materiale plastico. Questo assicura un fissaggio sicuro e solido, anche se l'interno del PC appare un pò disordinato.
La sezione grafica installata sfrutta il chipset integrato Intel GMA 4500 con 32 MByte di RAM dedicata e fino a 764 MByte di memoria totale, condividendo il buffer del sistema. Questa GPU è incapace di ottenere adeguate prestazioni su applicativi 3D complessi, ma consente la riproduzione di filmati HD con buona fluidità  generale. Il PC è dotato di un'uscita DisplayPort e una uscita VGA standard. Nel caso si decida per l'installazione di una scheda video è però necessaria una verifica dei consumi energetici richiesti dalla nuova periferica: Business Desktop PC DC7900 integra infatti un alimentatore a bassa potenza, 365 W, che potrebbe non essere adeguato a sostenere il carico richiesto.

[tit:Dotazione]La dotazione della configurazione in prova si completa con un hard disk da 250 GByte e un masterizzatore DVD Double Layer. Oltre alle già  citate porte seriale e parallela, il PC è dotato di otto porte USB 2.0, mentre mancano sia una porta Firewire, sia una porta eSata.
hp-business-desktop-pc-dc7900-2.jpg
Oltre che in piedi, questo cabinet mini-tower può essere utilizzato come classico desktop "sdraiato", grazie ad appositi piedini in gomma sul pannello laterale.
A livello hardware è disponibile inoltre un'adattatore di rete Gbit e una sezione audio SoundMax, compatibile con le specifiche Azalia HD. Business Desktop DC7900 è dotato della piattaforma hardware TPM (Trusted Platform Module),  un microchip che consente al personal computer di abilitare le funzionalità  di protezione come la Crittografia BitLocker. In questo modo il sistema è in grado di creare chiavi di crittografia univoche e interpretabili solo da TPM, dove sono di fatto racchiuse le chiavi stesse. Quando TPM e BitLocker sono attivati, il sistema abilita una serie di controlli per verificare l'esistenza di condizioni che potrebbero indicare un rischio per la protezione. Tra queste, eventuali errori del disco o modifiche al Bios, oltre all'indicazione che il disco rigido è stato rimosso da un computer e verrà  avviato in un PC diverso. In questo caso la protezione BitLocker mantiene bloccata la partizione di sistema fino a quando non viene immessa una password di ripristino.

hp-business-desktop-pc-dc7900-4.jpg

In abbinamento a questa unità  HP propone il monitor L2445w, un'unità  molto flessibile, grazie al sostegno che permette di ruotare e reclinare il pannello con grande facilità . Il monitor offre una diagonale di 24"  e una risoluzione di 1.920x1.200 pixel, oltre a un design curato e allineato a quello della workstation.

In generale però, malgrado il buon processore e le doti di espandibilità , viste le restanti caratteristiche il prezzo finale di vendita appare abbastanza elevato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: