In anteprima italiana il nuovo case per configurazioni da gioco CM Storm Scout, caratterizzato da una struttura solida, particolari accorgimenti per i gamer e un prezzo di commercializzazione che potrà certamente interessare gli appassionati del settore.
CM Storm Scout è un case per configurazioni da gioco, caratterizzato da una struttura solida, particolari accorgimenti per i gamer e un prezzo di commercializzazione decisamente contenuto. Le dimensioni sono abbastanza importanti (489x219x495,5 mm), ma lo Scout non si classifica tra i tower ingombranti e risulta facilmente trasportabile. Questo case è stato concepito per poter essere trasportato facilmente ai LanParty e alle feste dedicate al gaming. Il lato superiore incorpora infatti una vistosa maniglia in materiale plastico, sufficientemente robusta da consentire lo spostamento dell'intero PC senza problemi. Il peso dello chassis si attesta a 8,7 Kg senza alimentatore.
Esteticamente, le superfici metalliche sono rifinite e verniciate con cura, il design dell'intera struttura è moderno, ma non troppo articolato e conferisce allo Scout un look "giovane", proprio della fascia d'utenza a cui si rivolge.
[tit:I dettagli]Tra gli aspetti più interessanti di questo sistema, c'è sicuramente il pannello superiore (Stealth Panel), che accoglie numerose prese e consente di incrementare l'ergonomia d'uso del PC. I pulsanti e i connettori sono facilmente accessibili, una volta posizionato il case a terra, grazie anche all'inclinazione a 45° del pannello superiore.
Oltre al pulsante di accensione, a quello di reset e ai due LED di stato, si è scelto di installare un terzo pulsante, che permette di pilotare lo stato delle luci delle ventole e delle luci per modding eventualmente inserite nel case. Particolarmente interessante la presenza di un connettore eSATA e del relativo cavo per la connessione alla motherboard. Questo permette di collegare rapidamente dischi fissi esterni ad alte prestazioni, per lo scambio dei dati o il backup. Oltre all'output sonoro e all'ingresso microfonico, Scout offre ben quattro porte USB 2.0, per garantire la massima flessibilità d'uso con ogni tipo di periferica mobile.
Il frontale, facilmente asportabile per il montaggio delle unità , è caratterizzato da un pannello interamente traforato e dotato di filtri antipolvere. Il case può ospitare sino a cinque drive da 5,25", in alternativa, in uno di questi bay è possibile installare una periferica da 3,5", grazie all'apposito adattatore a corredo.
[tit:Struttura e interno]Scout è un case pensato per il montaggio di motherboard ATX e micro-ATX, per un totale di 8 slot di espansione. Lo spazio disponibile consente di assemblare rapidamente il proprio computer, anche nel caso si scelgano dissipatori per CPU o schede video di grandi dimensioni, anche se si potrebbero riscontrare alcune difficoltà di installazione nel caso di acceleratori grafici con radiatori dual slot, come Radeon HD 4870/4890 e GeForce GTX260/280. Il cestello dei dischi, che consente il fissaggio delle unità tramite pratiche slitte in dotazione e senza attrezzi, può infatti bloccare l'inserimento di schede troppo lunghe. Come per i drive da 3,5", anche le unità da 5,25" possono essere ancorate senza l'ausilio di viti o strumenti, grazie alla particolare slitta in plastica che consente di bloccare la periferica con un semplice movimento. Molto interessante il sistema per adattare unità disco da 1,8" e 2,5" di tipo tradizionale o SSD, costituito da particolari staffe che ne consentono il fissaggio in un drive bay di misura standard.
Internamente sono alloggiate di serie, una ventola da 140 mm sul lato frontale e una da 120 mm su quello posteriore, entrambe illuminate a LED rossi. Il lato superiore ospita invece una ventola da 120 mm, che consente l'evacuazione dell'aria calda dal pannello superiore del case. Se questo flusso d'aria non dovesse bastare, il fianco del case, realizzato in materiale acrilico trasparente, consente l'installazione di due ventole da 120 mm. In questo tipo di struttura, si è scelto di posizionare l'unità di alimentazione sul lato inferiore, particolare che semplifica il posizionamento dei diversi fasci di cavi e consente un assemblaggio più "pulito". L'apposita griglia di sfogo, consente di installare alimentatori con potenza elevata (oltre 1.000 W) e di alloggiarli con la ventola di raffreddamento verso il basso, senza che ci siano problemi o surriscaldamenti.
A conferma della particolare cura dedicata a questo prodotto, la struttura interna e le paratie sono interamente verniciate di nero, particolare che migliora notevolmente l'impatto estetico della configurazione montata all'interno. Non ultimo, il sistema brevettato StormGuard, una particolare linguetta metallica che permette l'inserimento dei cavi delle periferiche (mouse, tastiera, joypad, eccetera), per prevenire eventuali rimozioni da parte di malintenzionati e per assicurare un fissaggio ottimale anche in presenza di molti cavi simultaneamente. Scout è dunque un cabinet concreto, proposto a un prezzo interessante e con buone doti di espandibilità ed ergonomia. A nostro avviso mancano solo i due fori sul lato posteriore, per il passaggio dei tubi di un eventuale sistema di raffreddamento a liquido esterno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.