▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Asus VW223B

Versatile display con diagonale da 22", caratterizzato da una buona qualità  generale delle immagini e dal sistema brevettato Asus EzLink, che consente di collegare in cascata più monitor dello stesso tipo tramite la porta USB 2.0.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 23/04/2009

Asus VW223B è un monitor con diagonale di 22", caratterizzato da un design moderno e curato. Lo chassis, di colore nero, è compatto e molto elegante. La matrice integrata permette di lavorare con una risoluzione di 1.680x1.050 pixel, tipica dei display con questa diagonale. Grazie al sistema di regolazione automatica del contrasto ASCR (ASUS Smart Contrast Ratio), è possibile usufruire di un rapporto di 3.000:1, mentre la luminosità  è di 300 cd/m2. Il tempo di risposta è piuttosto contenuto, 5 ms, mentre l'angolo di visuale è di 170° e 160°, rispettivamente per l'asse verticale e orizzontale. Questi parametri sottolineano la bontà  della matrice scelta per la realizzazione del VW223B, anche se non si tratta di un display appositamente pensato per i gamer, nà© per chi effettua ritocco grafico. Si adatta meglio a un utilizzo generico e da ufficio, dove è richiesta ampia diagonale, luminosità  elevata e buona capacità  di rappresentazione dei dettagli.

asus-vw223b-2.jpg

Per quanto riguarda le porte integrate è disponibile unicamente un ingresso VGA, mentre sono assenti i più recenti DVI, HDMI o DisplayPort. Oltre a questo, VW223B incorpora un Hub USB 2.0 a tre porte, che sono allineate sul fianco sinistro. Tramite il menu interno è possibile richiamare il sistema Splendid, caratteristico delle ultime generazioni di display Asus. Questa tecnologia prevede cinque modalità  preimpostate per assecondare gli utilizzi più comuni e modificare in un solo "click" i parametri di lavoro dello schermo. àˆ inoltre disponibile il sistema di taratura per la temperatura colore, secondo cinque selezioni diverse, oltre a un menu dedicato per la selezione della tonalità  colore della pelle, per una resa più realistica. Per quanto riguarda l'ergonomia d'uso, questo modello non si distingue per specifiche soluzioni, ma la base di appoggio e il sistema che sostiene il pannello si sono dimostrati stabili e garantiscono un angolo di inclinazione dello schermo di 30°. I consumi sono relativamente contenuti, con un'energia richiesta di 65 W durante il funzionamento e 2 W in modalità  Power Saving.

[tit:EzLink]L'aspetto più interessante e peculiare di questo modello è certamente la presenza della tecnologia Asus EzLink. Si tratta di un particolare software per piattaforma Windows, che permette di collegare più monitor VW223B utilizzando solamente la porta USB. Questo sistema garantisce il trasferimento delle immagini su bus seriale, "dirottando" l'immagine rasterizzata dall'acceleratore grafico e gestendone risoluzione e profondità  colore. Per fare questo è sufficiente installare l'applicativo e collegare il monitor solo via USB. I display sono collegabili tra loro in cascata, fino a un massimo di sei, in modo da aumentare la produttività  grazie allo sfruttamento di soluzioni multi-monitor. Le specifiche dei monitor così collegati, sono consultabili e modificabili direttamente dal pannello di controllo principale, oppure passando dal tool EzLink, raggiungibile tramite un'icona posizionata nella tray area di Windows.

asus-vw223b-1.jpg

Dalle prove effettuate abbiamo constatato l'effettiva semplicità  di connessione e funzionamento e la comodità  di poter estendere o clonare il desktop principale. Naturalmente il limite maggiore di questa soluzione è dato dalla larghezza di banda offerta dall'USB, che limita l'utilizzo solo in alcuni campi di applicazione. Infatti, lavorando in ambiente Windows e con i diffusi programmi di produttività , non abbiamo riscontrato rallentamenti o problemi di alcun tipo. Tuttavia questo sistema si è dimostrato inadatto per la riproduzione di sequenze video in alta definizione e per la visualizzazione di giochi ad alta risoluzione. In questo caso infatti, le immagini risultano frammentate, anche se in generale l'esperienza d'uso del sistema non viene vistosamente degradata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: