L560T-C fa parte della serie di prodotti Eizo caratterizzati dal sistema di interazione Touch Screen.
Questo modello è infatti caratterizzato da una particolare superficie capacitativa che consente, in abbinamento al software dedicato, di abilitare le funzioni di "tocco" dello schermo. 
Ciò permette di selezionare e spostare gli oggetti a schermo senza l'ausilio di mouse e tastiera. Naturalmente questo tipo di caratteristica risulta poco pratica a casa ma
è invece di forte interesse in diversi ambienti professionali e consente di velocizzare l'accesso a pratiche e documenti. àˆ il caso degli ospedali, delle banche e di molti altri ambienti di lavoro dove è necessario anche l'interazione con il pubblico. L560T-C ha una diagonale di 17", con un pitch di 0,297 mm e una risoluzione di 1.280x1.024 pixel, parametri più che adeguati per un uso professionale. Gli ingressi DVI e VGA consentono di lavorare senza problemi con diverse tipologie di PC, recenti e un po' più datati.
Il sistema di regolazione del display consente di regolare l'altezza del pannello entro 72 mm di escursione, oltre a garantire un'inclinazione laterale di 35° per ogni lato e la rotazione Pivot. 
La porta USB integrata serve invece per l'interazione del monitor con il software di pilotaggio Touch Screen. La buona qualità dei dettagli e la definizione dei colori è resa possibile da un rapporto di
contrasto reale di 1.500:1 e una luminosità di 180 cd/m2, valori superiori rispetto alla media dei monitor domestici.
Anche i consumi sono interessanti, con un valori di appena 40 W, per quanto riguarda l'energia massima richiesta e 1 W durante lo standby.
[tit:Touch Screen]Il bundle prevede il software
EIZO TouchWare, indispensabile per il funzionamento del sistema di interazione con il pannello. Questo software, fornito in versione 5.64 SR5a, è compatibile
solo con le piattaforma Windows da 95/98 fino a XP. Per poter usufruire della nuova versione è necessario recarsi a
questo indirizzo e scaricare il programma compatibile anche con Vista, Linux e MacOS. L'installazione è molto semplice e prevede il completamento di una breve procedura guidata e il collegamento del dispositivo via USB.

Terminato questo passaggio sono richiesti ancora pochi istanti per la taratura del sistema Touch Screen tramite alcune pressioni nei punti indicati dal software. A questo punto siamo effettivamente pronti a interagire con il sistema utilizzando semplicemente le dita della mano.
Non è possibile utilizzare altri oggetti sostitutivi, come stick o penne,
in alternativa è necessario acquistare l'accessorio opzionale TP1, una particolare penna compatibile con tutta la serie di schermi Touch di Eizo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.