▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Toshiba Camileo P30

Registrazione in formato ad alta definizione 1080p ad un prezzo molto economico per questa videocamera digitale destinata ad un pubblico attento al portafoglio e non eccessivamente esigente.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 21/05/2009

Camileo P30 è una videocamera economica e molto leggera, destinata ai videoamatori occasionali, ma che desiderano una buona capacità  di acquisizione. L'estrema semplicità  di utilizzo consente fin da subito di effettuare riprese senza preoccuparsi di troppe impostazioni. Anzi, le funzionalità  sono veramente ridotte all'osso, decisamente troppo poche per i più appassionati.

toshiba-camileo-p30-2.jpg

La videocamera si segnala per due aspetti fondamentali: il primo è sicuramente il prezzo contenuto, in relazione alla capacità  di acquisizione di filmati in formato 1080p. Il secondo è costituito dal peso davvero esiguo: circa 160 grammi con batteria e modulo SD Card, che permette di realizzare lunghe riprese senza affaticare troppo il braccio e il polso, aspetto da tenere ben in considerazione per le videocamere che dispongono di una impugnatura a pistola.

Lo schermo ha una diagonale di 2,5" ed è in formato 4:3, come il formato dei video o delle foto che la videocamera è in grado di riprendere. Il display è reclinabile e ruotabile di 270°, in modo da consentire di autoriprendersi senza fatica. Al di sotto dell'obbiettivo è inserito una torcia a LED per le riprese in condizioni di scarsa illuminazione e che fa anche le veci del flash: dalle prove abbiamo però riscontrato la scarsa efficacia di questo illuminatore e il posizionamento poco felice, dato che facilmente si posiziona il dito indice proprio davanti ad esso impugnando la videocamera.

[tit:Formati di ripresa]Camileo P30 è in grado di riprendere filmati in alta definizione (1080p) e in formato 4:3: la massima risoluzione video è infatti di 1.440x1.080 pixel con cadenza di 30 FPS. In questa modalità  di ripresa non è però possibile attivare la funzione di stabilizzazione dell'immagine. Per utilizzarla è necessario ridurre la risoluzione di acquisizione in formato 720p o inferiore. I filmati registrati sono memorizzati in formato AVC1 con estensione MOV, con audio MP4A a 48 KHz stereo.

Le foto sono invece registrate in formato JPG alla massima risoluzione di 3.200x2.400 pixel (8 MPixel interpolati), mentre la risoluzione nativa del sensore è di 5 MPixel (2.592x1.944 pixel). La memoria integrata di 128 MByte (di cui circa 96 effettivamente disponibili) consente un tempo di registrazione di circa 1 minuto e mezzo alla massima risoluzione. E' poi possibile espandere la memoria tramite schede SD: una scheda da 1 GByte contiene circa fino a 15 minuti di video alla massima risoluzione.

toshiba-camileo-p30-1.jpg

Per quanto riguarda l'autonomia di ripresa, Camileo P30 dispone di una batteria agli ioni di litio ricaricabile tramite connessione USB (al PC o via trasformatore in dotazione) che le consente circa due ore di registrazione video o 185 fotografie (calcolate secondo lo standard CIPA).


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: