▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

LaCie LaCinema Black Max

Compatta e versatile unità  multimediale per la riproduzione di musica e video in alta definizione, oltre che per la visione e registrazione di programmi della TV digitale terrestre.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 27/05/2009

Compatta e versatile, LaCinema Black Max è l'unità  multimediale di punta proposta da LaCie ed è in grado di riprodurre la TV digitale terrestre e file multimediali con risoluzione Full-HD, oltre ad integrare una connettività  di rete Ethernet e Wi-Fi. 

lacie-lacinema-black-max-3.jpg
Il design di LaCinema Black Max ricalca quello ormai standard di dischi fissi esterni proposti da LaCie: l'unità  assomiglia infatti a un monolite nero lucido senza nessun particolare, eccezion fatta per alcuni LED nella parte frontale bassa che ne segnalano il funzionamento.  Nel lato anteriore è anche inserita un porta USB per il collegamento di unità  di memoria esterne, come chiavette USB o hard disk, mentre non è presente nessun lettore di memorie. 

[tit:Hardware]LaCinema Black Max permette di ottenere funzionalità  paragonabili a quelle di PC Media Center, ma offre un ingombro decisamente più contenuto. Le dimensioni dell'unità  sono infatti di circa 230x220 mm, con un'altezza inferiore ai 50 mm. In questo spazio vengono integrati un hard disk da 500 GByte (è disponibile anche il modello da 1 TByte), un sintonizzatore DVB-T, una interfaccia wireless 802.11n e una scheda di rete Ethernet 10/100.

lacie-lacinema-black-max-2.jpg

L'alimentatore è invece esterno.  Nel pannello posteriore sono inseriti gli ingressi e le uscite audio/video per il collegamento del televisore o di altre unità  di acquisizione video. Per quanto riguarda le uscite, il televisore può essere collegato tramite il cavo adattatore Component/Scart, oppure attraverso l'uscita HDMI, mentre un'uscita ottica SPDIF consente di collegare un amplificatore. LaCinema Black Max offre anche degli ingressi S-Video e Composito, dai quali è possibile visualizzare in diretta o registrare il segnale. 

[tit:Interfaccia]LaCinema Black Max dispone di un interfaccia essenziale con una grafica spartana che si abbina al design. I comandi del telecomando in dotazione sono però un po' macchinosi e all'inizio non è subito facile intuirne il funzionamento.  

         lacie-lacinema-black-max-4.jpg
Lo chassis è in materiale plastico, ma il fondo è di metallo. Il disco fisso Hitachi è avvitato su questo lato e opportunamente collegato alla scheda principale tramite i connettori Serial Ata.
Il menu principale mostra cinque icone che consentono l'accesso alle sezioni TV, Film, Musica, Foto e Browser. Gli eventuali file multimediali condivisi attraverso la rete grazie ai software in dotazione vengono automaticamente mostrati all'interno della sezione appropriata. Nella sezione TV è possibile visualizzare un elenco dei canali memorizzati e la relativa guida EPG, che può essere utilizzata anche per la programmazione delle registrazioni. Oltre alla modalità  manuale infatti, selezionando il programma che si vuole registrare vengono automaticamente impostati orari e canale di registrazione.  Se si utilizza una TV ad alta definizione, impostando l'uscita HDMI a 1.080p i programmi televisivi vengono visualizzati automaticamente effettuando un upscaling fino a 1.080i.

lacie-lacinema-black-max-1.jpg

La scheda principale incorpora il processore per l'elaborazione degli stream audio e video, oltre alla RAM necessaria per il funzionamento e la ROM per il sistema operativo di base. Nella parte in alto è ben visibile il sintonizzatore TV, mentre sul lato sinistro possiamo notare la ventola per il raffreddamento del sistema.
La qualità  di visione del segnale DVB-T è però risultata scarsa nelle nostre prove, con presenza in alcuni casi di evidenti "squadrettamenti" dovuti all'upscaling e con una sensazione di visione al rallentatore in scene di forte movimento.  Da segnalare la presenza di alcuni bachi dovuti a qualche "problema di gioventù" del prodotto, come la mancata ripresa dallo standby con televisore collegato con presa Scart o sporadici blocchi del sintonizzatore TV che richiedono il reset dell'unità . La procedura di aggiornamento firmware è comunque estremamente semplice e avviene automaticamente caricando il firmware aggiornato su una memoria esterna. Non è invece purtroppo possibile effettuare una aggiornamento diretto via Web, così come non è prevista la possibilità  di visualizzare streaming video o audio da Internet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: