▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Nec MultiSync LCD3090WQXi

Un display da 30" per i professionisti della grafica, per la fascia di mercato professionale, dove è richiesta la più alta corrispondenza colore possibile e un dettaglio molto elevato. Le numerose tecnologie proprietarie posizionano questo monitor Nec al vertice della categoria dei prodotti professionali del produttore.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 27/05/2009

Nec Multisync LCD3090WQXi è un monitor con diagonale di ben 30", che sfrutta un pannello TFT H-IPS (Horizontal IPS), indicato per applicazioni "colour critical", dove è richiesta la maggiore fedeltà  colore possibile. Questo modello è inoltre particolarmente indicato per la progettazione e il disegno assistito, grazie all'elevata risoluzione e al pixel pitch molto contenuto. Il contrasto del pannello è di 1.000:1, mentre la luminosità  tipica è di 350 cd/m2. Questo consente di mostrare immagini luminose anche in ambienti fortemente illuminati, oltre a gradazioni di colore continue e realistiche.

nec-multisync-lcd3090wqxi-3.jpg

La massima risoluzione è di 2.560x1.600 pixel, caratteristica dei display con questa diagonale. Utilizzando la risoluzione nativa è possibile osservare un livello di dettaglio di ottima fattura, ma anche scegliendo di operare a risoluzioni inferiori, lo scaler integrato consente di ottenere una qualità  più che buona. Sia a 1.920x1.200 pixel che a 1.680x1.050 pixel la perdita di qualità  è contenuta, la grana e l'effetto di sfocatura sono ridotti al minimo. Il dot pitch di 0,251 mm è tra i più ridotti in assoluto e tra gli schermi di ampia diagonale costituisce un ottimo valore, capace di assicurare finiture e dettagli di alto livello nella visualizzazione di particolari geometrici e fotografie. Il tempo di risposta offerto è sicuramente molto valido, soprattutto se paragonato all'ampiezza della diagonale. Per il passaggio tra due toni di grigio sono richiesti 6 ms, mentre servono 12 ms per la transizione completa da pixel acceso a spento e nuovamente acceso. 

[tit:Tecnologie]Come detto Multisync LCD3090WQXi punta decisamente al mercato degli utenti che fatto della grafica e del colore il proprio business. Risulta perciò fondamentale restituire al meglio le sfumature e i gradienti contenuti nelle fotografie e nei progetti creativi. Questo modello offre una copertura colore NTSC del 102% e del 97,8% rispetto allo spazio colore Adobe RGB. Inoltre, per offrire la massima stabilità  nella rappresentazione dei colori, Nec ha sviluppato la tecnologia X-Light Pro.

nec-multisync-lcd3090wqxi-2.jpg

Multisync LCD3090WQXi è abbinabile al colorimetro X-Rite i1, che consente di effettuare l'autotaratura del pannello. Questo permette di semplificare la gestione colore del monitor e di assicurare la massima qualità  possibile.
Questo sistema prevede la misurazione costante delle variazioni di luminosità  e dei cromatismi dell'illuminazione e la successiva correzione automatica (AutoLuminance e AutoColour), in modo da assicurare la massima stabilità  nella visualizzazione di colori e sfumature. Il sensore integrato e la tecnologia AmbiBright permettono inoltre di ridurre i consumi energetici e salvaguardare lo stato di funzionamento del monitor, regolando automaticamente la luminosità  dello schermo in proporzione alla luce presente nell'ambiente di lavoro.

[tit:Ergonomia e uso]Questo modello si differenzia per un design lineare e molto semplice. Lo chassis è solido e ben costruito, con un corpo piuttosto profondo e una cornice del display di appena 22 mm. Il ridotto spessore consente di sfruttare al meglio le tecnologie TileMatrix e TileComp, che permettono di affiancare più schermi e di gestirli in modo semplificato. L'installazione sull'apposito supporto o a parete tramite le staffe Vesa 100x100 mm e 200x100 mm è molto semplice. La base d'appoggio permette molte regolazioni e consente di trovare la posizione giusta del display in ogni ambiente di lavoro.

nec-multisync-lcd3090wqxi-4.jpg

Il menu OSD è completo e permette numerose correzioni, il controllo di gamma e colore su sei assi, oltre alle impostazioni basilari. Il sistema di controllo prevede la disposizione dei pulsanti in prossimità  dello spigolo a destra in basso. I comandi sono visualizzati sul display, ciascuno vicino al tasto relativo.
La struttura poggia su una base molto solida, capace di controbilanciare i movimenti del display e di facilitare la rotazione dello schermo grazie al disco posto sul lato inferiore. Durante la rotazione i cavi sono trattenuti dall'apposito sistema di ancoraggio che semplifica i movimenti e mantiene ordinata la scrivania. La staffa che congiunge lo schermo alla base può essere estesa fino a un massimo di 190 mm (ErgoDesign). Lo schermo può essere ruotato con ampiezza di 170° in senso orario e antiorario, e può essere inclinato con angolazioni da -5° fino a +30°. Questo monitor può inoltre essere usato in modalità  Pivot, utilizzando lo schermo ruotato di 90° per facilitare l'utilizzo di programmi di impaginazione e DTP.

[tit:Gestione]Multisync LCD3090WQXi incorpora due ingressi DVI, di cui uno DVI-D interamente digitale e predisposto per essere pilotato in modalità  Dual-Link DVI. Il secondo ingresso è di tipo DVI-I, capace perciò di accogliere input digitali, ma anche analogici. Ciò permette di selezionare rapidamente le diverse sorgenti e di connettere più personal computer a un unico monitor. Considerando la sempre maggiore diffusione dei sistemi di comunicazione HDMI e DisplayPort, ci saremmo aspettati anche connettori di questo tipo.

nec-multisync-lcd3090wqxi-1.jpg
Per la gestione delle funzioni integrate, questo modello è compatibile con la piattaforma Nec NaviSet e NaviSet Amministratore, che consente la gestione centralizzata e il controllo delle impostazioni semplificato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: