▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Seagate Constellation ST9500530NS

Un disco fisso da 2,5" NearLine dotato di interfaccia Serial Ata 2. La capacità  di 500 GByte e i consumi estremamente ridotti lo rendono ideale per ambienti dove è richiesta elevata affidabilità  e durata nel tempo.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 10/06/2009

Seagate Constellation ST9500530NS fa parte della nuova serie Constellation 7200, si tratta di hard disk di ultima generazione pensati per la realizzazione di sistemi di archiviazione e ambienti di memorizzazione a più livelli o DAS.

seagate-constellation-st9500530ns-4.jpg

Questo tipo di unità , definite NearLine, sono caratterizzate dal formato di 2,5”, con uno spessore inferiore ai 15 mm e un assorbimento energetico particolarmente contenuto.

seagate-constellation-st9500530ns-1.jpgQuesti dischi non sono dunque studiati per offrire solo buone prestazioni, ma risultano ingegnerizzati con particolare attenzione per ridurre i consumi e per aumentare l'affidabilità  operativa anche dopo molte ore di funzionamento. Proprio per questo non sono prodotti destinati all'utenza domestica, ma si indirizzano all'ambito server ed enterprise, per la realizzazione di macchine destinate all'archiviazione di grosse moli di dati e per array Raid. Questi dispositivi sono muniti di interfaccia Serial Ata 2, ma esistono modelli con connessione SAS fino a 6 Gbps.

[tit:Peculiarità ]Nello specifico, il modello ST9500530NS che abbiamo in prova è munito di interfaccia Serial Ata 2, ha una capacità  di 500 GByte e una cache integrata di 32 MByte. Il regime di rotazione è di ben 7.200 rpm. La latenza è di 4,16 ms e, grazie al supporto per NCQ, è possibile incrementare le prestazioni in fase di ricerca dei dati.

seagate-constellation-st9500530ns-3.jpg

Il seek time medio è di 8,5 e 9,5 ms in lettura e scrittura rispettivamente, con una velocità  di trasferimento massima dichiarata di 95 MByte/s. L'unità  è studiata per sopportare in modo adeguato le vibrazioni e mantenere inalterata l'integrità  dei dati. Può infatti sopportare urti di 70 G e 400 G per brevi istanti, in fase di attività  e quando non è operativa, rispettivamente. I consumi sono tra gli aspetti più significativi di questa unità , che assorbe 2,6 W in Idle e 3,5 W in accesso Random.

seagate-constellation-st9500530ns-2.jpg
Osservando un disco fisso da 2,5" per notebook (in primo piano) e l'unità  ST9500530NS in prova (sullo sfondo) è possibile notare immediatamente il maggiore spessore d quest'ultima.
Grazie però allo specifico piano di alimentazione PowerChoice è possibile garantire significative riduzioni durante i lunghi periodi di inattività  o nel caso di uso poco frequente. In questi casi è possibile lavorare tra i 1,1 W e i 2,4 W.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: