Strider ST85F è un alimentatore modulare per sistemi high end, capace di erogare una potenza continuativa di 850 Watt.

La serie Strider di Silverstone rappresenta la gamma che presta particolare attenzione alla silenziosità dell'alimentatore durante il funzionamento. In effetti Strider ST85F si avvale di una
ventola da 135 mm termoregolata che fornisce una discreta silenziosità in relazione all'elevata potenza che l'unità può erogare. Ciò permette di ottenere una buona ergonomia nell'installazione su workstation o in generale in sistemi dove sia presente un'elevata richiesta di corrente e che si posizionano nella stessa stanza dell'utente.
L'unità ha dimensioni nella media, 150x86x180 mm, che gli consentono di essere posizionato anche in cabinet non eccessivamente spaziosi e una colorazione completamente nera opaca. L'aspetto esteriore dell'alimentatore è quindi decisamente anonimo e inadatto al case modding.
[tit:Specifiche]
Strider ST85F ha ottenuto la certificazione
80Plus, dispone cioè di una efficienza energetica superiore all'80% in tutte le condizioni di carico. Questa è però la certificazione di livello più basso, mentre molti altri modelli ottengono un'efficienza di qualche punto superiore, che per unità di questa potenza e su cicli lavorativi lunghi consentono un risparmio sulla bolletta energetica. A favore di Strider ST85F c'è però un
prezzo di acquisto decisamente interessante in relazione alla potenza erogata.

La costruzione modulare dell'alimentatore non si limita ai cavi per la connessione delle periferiche, ma anche il connettore a 20+4 pin della scheda madre può essere scollegato. Gli altri cavi di connessione offrono quattro connettori PCI Express a 6 pin (o due a 6 pin), sei connettori Serial Ata e quattro Molex, oltre ovviamente ai connettori EPS, ATX e Ausiliario.
Le linee a 12 Volt sono solamente due e possono erogare una potenza continuativa di 768 Watt con un assorbimento di 32 Ampà©re ognuna (840 Watt e 35 Ampà©re di picco).
In cabinet poco spaziosi l'attacco a baionetta dei cavi di connessione unito alla disposizione degli attacchi sull'alimentatore può dare qualche fastidio se si desidera modificare la configurazione dopo l'installazione. Infatti la disposizione su due livelli degli attacchi fa sì che il secondo livello rimanga nascosto tra il primo e la paratia del cabinet.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.