▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Atlantis Land NetFly AP1-54P, Omni6 e Dir6W

Access point che permette anche le funzionalità  di ripetitore di segnale, client wireless e bridge di rete.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 09/06/2009

Dotato di un'interfaccia Ethernet 10/100 con supporto Power over Ethernet e di una Wi-Fi 802.11b/g, NetFly AP1-54P non si limita ad essere un Access Point, ma è anche in grado di funzionare da ripetitore, client wireless o, in abbinata con un altro access point, permette di collegare due distinte reti cablate a distanza.

atlantis-land-netfly-ap1-54p-omni6-e-dir6w-1.jpg

AP1-54P è facilmente configurabile tramite un'ordinata interfaccia Web. Il wizard di configurazione è però fin troppo essenziale e scarsamente utilizzabile, dunque questa unità  non si rivela adatta all'utente domestico senza molte conoscenze informatiche, ma piuttosto a utenti evoluti o a piccoli uffici. Il wizard infatti consente poco più che cambiare la password di amministratore e abilitare la cifratura wireless. Tra l'altro, anche se l'unità  supporta le robuste modalità  WPA e WPA2, dal wizard è possibile solo impostare la modalità  WEP.

L'utente maggiormente a proprio agio nella configurazione dei parametri di rete può invece apprezzare l'ordinata struttura dei menu (a dire il vero facilitata anche dal fatto che sono disponibili solo le opzioni principali). Oltre alla modalità  di funzionamento da Access Point si può impostare AP1-54P come ripetitore di segnale o come client per collegare un'unità  di rete (come una stampante o disco rigido con interfaccia Ethernet) in modalità  wireless. Inoltre, se si hanno due reti cablate distinte e non molto distanti, si possono usare due di queste unità  per effettuare un bridging in modo sicuro, con un collegamento wireless protetto in WPA o WPA2.

AP1-54P dispone di una normale antenna a basso guadagno per l'invio e la ricezione del segnale Wi-Fi. Per estendere la portata, l'antenna è sostituibile opzionalmente con NetFly Omni6 o con NetFly Dir6W. La prima è un'antenna onnidirezionale, mentre la seconda è direzionale, entrambe con guadagno di 6dBi. Dalle nostre prove abbiamo rilevato l'effettiva efficacia di queste antenne in situazioni di collegamento critico; soprattutto l'antenna direzionale può rivelarsi molto utile per rendere perfettamente stabile il segnale quando si utilizzano due access point in coppia per effettuare il bridging tra due reti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti:

Iscriviti alla newsletter