▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Asus P6T6 WS Revolution

Una motherboard completa e ricca di accessori, destinata a un'utenza professionale e a chi desidera una solida piattaforma per realizzare workstation di calcolo e personal computer da gioco.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 17/06/2009

Asus P6T6 WS Revolution è una motherboard completa e ricca di accessori, destinata a un'utenza professionale e a chi desidera una solida piattaforma per realizzare workstation di calcolo. Questa piattaforma risulta comunque indicata per gamer esigenti che vogliono costruire una potente macchina da gioco, grazie al supporto per sistemi 3-Way SLI e Quad CrossFireX.

asus-p6t6-ws-revolution-2.jpg

La scheda madre, in formato ATX, sfrutta il chipset Intel X58 con ICH10R, espressamente concepiti per la gestione dei nuovi processore Core i7 su Socket LGA1366, con bus QPI sino a 6,4 GT/s.

[tit:Sei slot PCI Express formato x16]A un primo sguardo è impossibile non notare la disponibilità  di sei slot in formato PCI Express x16, che consentono di realizzare array grafici di diverso tipo e di inserire controller e schede addizionali senza difficoltà . P6T6 WS Revolution è dunque una motherboard versatile, oltre a essere realizzata con cura e adottando componenti base di buona qualità . La presenza del chipset X58 offre la piena compatibilità  con le soluzioni AMD ATI che prevedono l'affiancamento di più schede grafiche della famiglia Radeon HD. àˆ perciò consentita l'installazione di sistemi video CrossFireX, fino a una configurazione Quad CrossFireX.

asus-p6t6-ws-revolution-3.jpg

Gli slot sono opportunamente contraddistinti da un colore specifico che ne identifica la velocità  massima (blu x16, nero x8 e bianco x4).
Per garantire il supporto per ambienti nVidia SLI, è stato integrato il controller NF200, tramite il quale è possibile pilotare due schede GeForce abilitate ed è consentito realizzare postazioni da gioco utilizzando tre schede, in modalità  3-Way SLI. Di fatto, dei sei canali disponibili, solo tre possono lavorare a piena velocità  x16, si tratta dei tre connettori accomunati dalla colorazione blu (slot 1, 3 e 5). Ciò si verifica solo a condizione che gli altri slot siano liberi (slot 2, 4). Se invece si sceglie di installare configurazioni a quattro schede, è possibile sfruttare tutti i canali in modalità  x8, mentre l'ultimo, di colore bianco, lavora permanentemente in modalità  x4.

[tit:Dotazione]P6T6 WS Revolution è certamente una motherboard completa e adatta a ogni tipo di utilizzo. L'attenzione in fase di assemblaggio e la solidità  dei componenti adottati la rendono particolarmente indicata per realizzare PC e Workstation destinate a ruoli chiave all'interno dell'azienda. Oltre al supporto per CPU Core i7, questo modello dispone di sei slot per memorie SDRAM DDR3 e può ospitare sino a 12 GByte in modalità  Triple-channel. Grazie al supporto per la tecnologia Intel Extreme Memory Profile, è possibile lavorare con moduli a 1.333 MHz e sino a 1.600 MHz in modalità  di overclock. Le porte di comunicazione sono numerose, a partire dalle 12 USB ai due adattatori LAN a 1 Gbit, passando per le due porte eSATA a 300 Mbps, gestite dal controller Marvell 88SE6121.

asus-p6t6-ws-revolution-1.jpg
In vicinanza del radiatore del chipset ICH10R sono allineate le sei porte Serial Ata 2 (di colore blu) e le due di tipo SAS, contraddistinte dal colore nero.
Sicuramente interessante in ambito professionale, la disponibilità  sei porte Serial Ata 2, con possibilità  di realizzare array Raid 0, 1, 5 e 10 tramite la tecnologie Intel Matrix Storage. Ancora più importante, sempre nell'ottica aziendale, la presenza di un controller Marvell 88SE6320 che consente di gestire due porte SAS con funzionalità  Raid 0 e 1 (per la creazione di array Raid 10 è necessario un apposito SAS Expander non disponibile di serie). L'uso di questo tipo di dischi consente maggiori performance e offre maggiori garanzie per quanto riguarda la stabilità  e l'affidabilità . Non ultimo il codec audio ADI2000B, con supporto HD e output coassiale e ottico.

[tit:Dettagli e software]P6T6 WS Revolution è stata costruita integrando la maggior parte delle tecnologie proprietarie sinora sviluppate da Asus. In particolare, il sistema di raffreddamento a heatpipe sfrutta un canale a tenuta stagna in grado di dissipare in modo efficiente e silenzioso il calore prodotto dal chipset e dal sistema di distribuzione delle tensioni di lavoro, realizzato con 16+2 fasi, per offrire maggiore stabilità  rispetto ai sistemi tradizionali.

asus-p6t6-ws-revolution-4.jpg

Dato la natura di questo prodotto, Asus fornisce in bundle una piccola board denominata G.P. Diagnosis Card da inserire nell'apposito connettore TPM.
Questo dispositivo integra un pulsante per l'accensione e uno per il reset, oltre a due display a sette segmenti che consentono di verificare lo stato del sistema, tramite appositi codici esadecimali. Tra le altre tecnologie integrate, il sistema Express Gate, ormai diffuso su diversi modelli Asus.

asus-p6t6-ws-revolution-5.jpg

Tra le tecnologie più interessanti messe a disposizione da questa motherboard c'è sicuramente l'EPU-6 Engine, uno specifico tool per la gestione dei sistemi di power management. Con questo programma è possibile impostare il personal computer secondo diversi schemi di funzionamento, in base alle necessità  dell'utente, sia che si scelga un profilo personalizzato rivolto al risparmio energetico, alla silenziosità  della macchina o alle performance assolute. àˆ dunque possibile regolare il livello di lavoro del processore, i timing per lo spegnimento dei dischi fissi e di altri dispositivi, oltre alle tensioni di funzionamento e il regime di rotazione delle ventole. TurboV, già  visto su altre piattaforme Asus, consente l'overclock dinamico della tensione e della frequenza del processore, oltre alla modifica del bus QPI e delle RAM, il tutto direttamente lavorando all'interno del sistema operativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: