▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

CDC Core 2 Quad Q8200

Configurazione equilibrata e veloce, adatta sia all'utenza domestica, sia a quella da ufficio che necessiti un'elevata parallelizzazione di calcolo.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 16/06/2009

Questo PC in formato middle tower è caratterizzato da una buona dotazione hardware, che permette di ottenere buone performance sia in ambito domestico, sia in azienda. Core 2 Quad Q8200 si indirizza perciò all'utente evoluto, che richiede una capacità  di calcolo superiore alla media, per poter lavorare con programmi di grafica, editing e progettazione 2D/3D. Nonostante la dotazione di buon livello, la configurazione in prova si differenzia per il prezzo di acquisto piuttosto contenuto.

cdc-core-2-quad-q8200-1.jpg

Come è facilmente intuibile dal nome, il PC proposto da CDC si basa su un processore Intel Core2 Quad Q8200, che dispone di una frequenza di funzionamento di 2,33 GHz e una cache al secondo livello di 4 MByte. Pur non essendo tra i più veloci processori Intel, questa CPU offre prestazioni in grado di accelerare anche i compiti più complessi, soprattutto in ambito multimediale, e offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. L'adozione di quattro core consente una buona parallelizzazione in ambito multitasking e permette una decisa velocizzazione nella fase di rendering, aiutata anche dalla buona dotazione di memoria RAM, 4 GByte di DDR2 a 800 MHz.

[tit:Configurazione]La quantità  di memoria di 4 GByte è anche la massima installabile, in quanto la scheda madre offre solo due banchi RAM. In questa configurazione è infatti installata una scheda Asus P5KPL-AM, una motherboard in formato micro-ATX basata sul chipset Intel G31. Sebbene la scheda madre abbia una grafica integrata, CDC ha scelto di installare un acceleratore discreto, sfruttando il canale PCI Express x16. La sezione video è dunque gestita dalla scheda MSI N250GTS-2D512-OC con GPU nVidia GeForce GTS250 e dotata di 512 MByte di memoria video. Le prestazioni offerte da questa soluzione non si limitano a migliorare la giocabilità  dei giochi più recenti ma, grazie alle tecnologie CUDA e PhysX, è possibile velocizzare la gestione di poligoni e texture se si decide di utilizzare questo PC in ambito CAD o modellazione 3D. La scheda sfrutta un processore a 760 MHz, mentre le memorie lavorano a 2,3 GHz, tramite un bus a 256 bit, per una larghezza di banda massima di 70,4 GByte/s.

cdc-core-2-quad-q8200-2.jpg

Le unità  disco installate sono due Maxtor STM3500320AS con capacità  di 500 GByte e possono essere configurate come unità  separate. In alternativa è possibile realizzare array Raid in modalità  striping, per velocizzare l'accesso al disco, configurazione utile se si lavora con grandi quantità  di file di piccole dimensioni. Se si predilige la protezione dei dati è consentita la realizzazione di strutture in mirror (Raid 1). Per espandere lo spazio di archiviazione sono presenti sei porte USB 2.0 (quattro nel pannello posteriore e due frontali) e una porta Firewire; non è invece installata nessuna porta eSATA.

Volendo ricercare possibili pecche in fase progettuale e di realizzazione di questa configurazione, è da sottolineare la presenza di un alimentatore di soli 420 W. Una simile potenza è effettivamente appena sufficiente per la piattaforma integrata, soprattutto durante l'esecuzione di calcoli o videogiochi piuttosto impegnativi. Di certo un comparto di alimentazione così limitato riduce le possibilità  di espansione del PC e obbliga l'utente a una sostituzione del componente nel caso si scelga di installare una scheda video o una CPU più potente, oppure più dischi fissi e unità  interne.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: