Un dispositivo per il raffreddamento della CPU che sfrutta un circuito a tenuta stagna, provvisto di un apposito liquido refrigerante, di una pompa e di un radiatore per lo smaltimento del calore in eccesso. Il sistema è immediatamente pronto per l'utilizzo non appena tolto dalla scatola, si è dimostrato facile da installare e molto efficace.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 19/06/2009
Tra i pregi principali di questo kit, c'è sicuramente la disponibilità di un unico componente, già montato e preparato in fabbrica. All'utente non resta che installarlo nel proprio case, senza dover badare ai livelli di liquido, alla tenuta dei tubi, al posizionamento della pompa e del serbatoio. Domino A.L.C. incorpora tutto questo in un corpo compatto ed elegante. Le clip di fissaggio inserite nel bundle permettono di installare il radiatore su processori AMD Socket AM2/AM2+, oltre che su CPU Intel LGA775 (Core 2 Duo per esempio) e LGA1366, ovvero i più recenti Core i7.
La confezione comprende due placche metalliche che costituiscono il sistema di ritenzione per i diversi Socket supportati. Il fissaggio al blocco di raffreddamento è semplice e avviene tramite una singola vite centrale. I nottolini dotati di molle consentono il fissaggio al backplate da mettere sul retro della motherboard, in corrispondenza dello zoccolo CPU. Il waterblock arriva già munito di un apposito film di pasta conduttiva con formulazione proprietaria CoolIT Systems.
Per poter operare è necessario collegare il sistema alla motherboard, tramite una presa a tre poli che fornisce la necessaria alimentazione al dispositivo. Durante il funzionamento, Domino A.L.C. può operare con range di tensioni compresi tra i 11,6 i 12,4 V, per un consumo massimo di 8 W. àˆ studiato per poter funzionare senza necessità di manutenzione per circa 7 anni, con un ciclo di vita del prodotto di circa 50.000 ore (MTBF). La garanzia offerta dal produttore è invece di due anni.
Un case di buone dimensioni è indispensabile per sfruttare a pieno Domino A.L.C.Il case dovrà obbligatoriamente avere una predisposizione per ventole da 120 mm sul lato posteriore, dato che la ventola e il radiatore di questo kit, devono essere fissati saldamente al cabinet. L'aggancio alla motherboard è veloce, richiede l'utilizzo degli appositi blocchi metallici da installare sopra e sotto il Socket. Eseguiti questi passaggi, il sistema è pronto a operare. Per poter vedere lo stato di funzionamento è sufficiente osservare il display retroilluminato di colore blu, che riporta il regime di rotazione della ventola, della pompa, la temperatura del liquido interno e l'impostazione attuale dell'apparecchio. Domino A.L.C. può infatti operare secondo tre preset, "Quiet", "Performance" e "Full", con regime di rotazione della ventola di 1.100, 1.600 e 2.900 rpm, rispettivamente.
Un case con anta trasparente è il perfetto abbinamento per questo tipo di sistema di raffreddamento. Diversamente sarà impossibile leggere le indicazioni del display.Naturalmente, scegliendo una delle prime due impostazioni, si predilige una certa silenziosità , ma il sistema è in grado di regolare automaticamente le proprie prestazioni per soddisfare le esigenze di raffreddamento del processore, portando la velocità della ventola fino al massimo, se ncessario. Per poter selezionare le tre modalità è necessario premere il piccolo pulsante installato sul fianco destro del pannello principale. L'unico inconveniente è che con un case senza anta trasparente non potremo leggere i dati del display e comunque, per poter operare una scelta, sarà necessario aprire il PC.