Grazie a una dotazione hardware equilibrata racchiusa in uno chassis compatto ed elegante,
Q320 è un notebook in grado di soddisfare le esigenze dell'utente domestico, sia in termini di intrattenimento, sia per compiti di lavoro.

Questo notebook è caratterizzato da uno
chassis metallico molto sottile: nel punto di massima altezza raggiunge infatti i
3,6 cm. Ciò è reso possibile tra l'altro dall'impiego di un
masterizzatore DVD DL con caricamento a fessura, anzichà© col tradizionale vassoio. Inoltre le cerniere che collegano il display al corpo principale del notebook sono ben nascoste e danno l'impressione che i due pezzi siano invece un corpo unico, contribuendo ad aumentare l'eleganza di questo design.
Il display è uno schermo LCD con illuminazione a led di
13,4†di diagonale in formato 16:9. La risoluzione nativa è infatti di
1.366x768 pixel. I film in formato wide sono perciò ben visualizzati, grazie anche all'elevato contrasto e fluidità delle immagini.
[tit:Hardware]
Per l'hardware, la configurazione si avvale di un processore
Intel Core 2 Duo T6400 e di ben
4 GByte di memoria RAM PC2-6400, con i quali anche durante l'esecuzione di applicativi complessi il sistema risulta sempre reattivo. Per la sezione video è invece stato adottato l'acceleratore grafico
nVidia GeForce G105M, che dispone di
256 MByte di memoria dedicata. Questa GPU rientra nella fascia bassa tra gli acceleratori grafici di nVidia e dispone di una potenza appena sufficiente per i videogiocatori occasionali. Tuttavia integra le ultime tecnologie di accelerazione per i flussi video in alta definizione ed offre un'uscita video HDMI.

Particolarmente silenzioso si dimostra l'hard disk, un
Samsung HM320JI. Si tratta di un disco rigido in formato 2,5†con interfaccia Serial Ata in grado di contenere
320 GByte di dati. Anche per quanto riguarda le interfacce di rete e le porte di connessione Q320 si dimostra ben fornito: all'interfaccia Gigabit Ethernet si affianca una scheda
Wi-Fi 802.11b/g/n con tecnologia MIMO. Infine, delle tre porte USB due sono piuttosto particolari: una è infatti chiamata “
chargeable USB†e consente di erogare l'alimentazione a un dispositivo USB anche a notebook spento, utile se si vuole lasciare in carica un dispositivo senza necessità di accendere il portatile. La seconda porta è invece
una porta combo USB/eSATA, che si può dunque utilizzare in entrambi i modi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.