DIR-685 è un dispositivo estremamente versatile per l'utenza domestica, che racchiude le funzionalità di
router, NAS e cornice digitale per la riproduzione delle immagini.
Rispetto ai comuni router, DIR-685 ha un design molto particolare e compatto e viene posizionato in verticale grazie all'apposita base d'appoggio. Nella parte frontale salta subito all'occhio lo
schermo LCD a colori da 3,5â€, sul quale possono essere visualizzate fotografie presenti nella memoria integrata, contenuti via Internet, oppure una serie di indicazioni sullo stato di funzionamento e le impostazioni del dispositivo.
I menu a icone possono essere esplorati tramite dei
pulsanti a sfioramento posti sul lato destro rispetto allo schermo. Al di sotto di essi un altro pulsante a sfioramento consente di avviare la procedura di registrazione di dispositivi Wi-Fi tramite WPS. All'atto della prima installazione un wizard da CD consente l'impostazione dei principali parametri in modo semplificato anche per gli utenti poco esperti. Per sfruttare appieno le caratteristiche di DIR-685 è comunque necessaria una certa esperienza informatica, anche per giustificarne l'acquisto visto il prezzo al quale è proposto, che comunque è in linea con le funzionalità offerte.
[tit:Funzionalità ]DIR-685 è equipaggiato con quattro porte Gigabit Ethernet LAN e una porta Gigabit Ethernet WAN e offre la possibilità di creare particolari configurazioni in grado di soddisfare anche gli utenti più evoluti alla pari di un router professionale. La connessione lato WAN può essere configurata con una grande varietà di protocolli con IP fisso o dinamico o anche sfruttare un
adattatore 3G per effettuare una connessione su rete cellulare. Oltre alle porte Ethernet DIR-685 dispone infatti anche di due porte USB, adatte a condividere una stampante o un disco rigido in rete.

L'interfaccia wireless supporta i protocolli
802.11b/g/n e le antenne sono integrate all'interno dello chassis. Tra le diverse funzionalità di cui è capace questo router segnaliamo la possibilità di impostare degli orari di spegnimento dell'interfaccia wireless, in modo da ottimizzare il risparmio energetico, e la capacità di supportare una
rete guest che può essere isolata totalmente dalla rete principale.
[tit:NAS integrato]Oltre alle funzionalità di router, DIR-685 può integrare un
hard disk da 2,5†con interfaccia Serial Ata e trasformarsi in un piccolo NAS. L'hard disk viene inserito nell'apposito vano accessibile da un lato del router, mentre per essere rimosso bisogna prestare attenzione a premere il pulsante per l'unmount del filesystem prima di agire sulla leva di sgancio (il disco è infatti formattato in EXT3 in quanto il firmware integrato nel router è basato su Linux).

DIR-685 offre tutte le funzionalità di base per un piccolo NAS domestico e consente il collegamento attraverso
protocollo SMB o FTP (quest'ultimo può essere attivato selettivamente su LAN o WAN, oppure su entrambi). La gestione dei permessi di lettura/scrittura delle directory avviene tramite una lista di utenti e gruppi locale (oppure può essere disabilitata), ma non è presente l'integrazione in Active Directory visto il target di clientela alla quale è rivolta l'unità .
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.