Asus RT-N13U è un dispositivo multifunzionale, cioè può assolvere a diverse attività in base alle necessità specifiche dell'utente.
Questa unità è fondamentalmente un router, ma può essere utilizzato come access point o come repeater, semplicemente spostando lo switch che si trova sul lato inferiore dell'apparecchio. Le funzioni messe a disposizione come router sono diverse, è infatti integrato uno switch per quattro postazioni e, grazie al client DHCP è possibile servire diverse postazioni automaticamente e rendere disponibile l'accesso a Internet in modo istantaneo.

Non solo, questo modello dispone di un'interfaccia wireless a due antenne, compatibile con le specifiche IEEE802.11b/g/n, capace quindi di trasferire dati sino a 300 Mbps. La compattezza del dispositivo e il posizionamento verticale, consentono di alloggiarlo in qualsiasi angolo della casa e dell'ufficio senza troppi problemi. Nonostante il prezzo competitivo questo apparecchio offre una serie di funzioni interessanti e permette di accentrare i dati e l'accesso al Web in modo molto semplice.
Per il corretto funzionamento in presenza di una rete ADSL2+ è comunque necessaria la presenza di un modem WAN esterno, dato che questo modello non integra alcun modem.
[tit:Semplicità d'uso]Asus RT-N13U fa della semplicità d'uso uno degli aspetti fondamentali, per un'immediata e più facile applicazione nei diversi campi d'impiego.
Il lato posteriore accoglie la porta WAN, le quattro porte LAN 100 Mbps e il connettore USB 2.0 per periferiche esterne.L'interfaccia grafica è semplice e piacevole, l'accesso alle funzionalità dei vari comparti è schematizzato con un menu testuale sul lato sinistro, mentre nell'area centrale sono indicati, di volta in volta, gli aspetti della voce generale selezionata.
Con un chiaro diagramma è perciò segnalato il funzionamento dei vari comparti, la tipologia della rete esistente e, grazie all'help online Dr. Surf, è possibile diagnosticare i problemi di connessione e configurazione e tentare la risoluzione automatica delle anomalie più tipiche.
L'interfaccia grafica è gradevole e di facile consultazione, a prova di utente inesperto.In questo modo è possibile impostare la connessione a Internet, la distribuzione degli indirizzi e la selezione dello standard di cifratura (WPA, WPA2 e WEP, con funzionalità WPS per l'attivazione semplificata delle funzionalità di crittografia dei dati trasmessi).
[tit:Peculiarità ]Questo modello garantisce la programmabilità del traffico secondo gli standard Qos (Asus lo definisce EZQos). Tramite una semplice maschera è possibile assegnare la priorità a diverse tipologie di attività Internet.
àˆ perciò possibile garantire maggiore banda ai giochi, alle applicazioni Internet, piuttosto che al protocollo FTP o allo streaming video e VoIP. Ciò assicura una percentuale fissa della velocità di trasferimento per una specifica tipologia di trasmissione e, per esempio, si potrà beneficiare di video fluidi e conversazioni chiare, aumentando la banda a disposizione per video e Voice over IP. Se invece siamo degli assidui gamer, potremo scegliere di dedicare maggiore banda allo streaming verso i server multiplayer.
Questa maschera permette di allocare la banda ai diversi tipi di stream dati.Un altro aspetto peculiare di questo router è certamente dato dalla possibilità di connettere periferiche USB tramite la porta posteriore.
àˆ possibile collegare pen drive e dischi fissi e condividere quote disco agli utenti della rete in modo guidato e molto semplice. Lo stesso spazio disco può essere reso accessibile dal Web registrandosi al servizion ASUS DNS, tramite una maschera apposita dei menu. In alternativa, collegando una stampante alla porta USB sarà possibile trasformarla in una network printer a tutti gli effetti, condividendone l'utilizzo a tutti gli operatori della rete.
Disponendo di una sola porta USB purtroppo sarà possibile scegliere solo una delle due possibilità sinora elencate, condividendo un disco di rete o una stampante LAN.
Lo schema della rete è esemplificato da un diagramma con grafica colorata e piacevole, è possibile notare i client collegati alla rete e lo spazio disco dell'unità collegata al router.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.