Sapphire Radeon HD 4870 Vapor-X adotta l'innovativa tecnologia a camera di vapore, che consente ottime prestazioni in termini di capacità di raffreddamento e, conseguentemente, anche in termini di riduzione della rumorosità generale della scheda. Questo modello incorpora una GPU ATI Radeon HD 4870, affiancata da ben 1 GByte di memoria SDRAM GDDR5. La frequenza di lavoro è di 750 MHz per la GPU e di 900 MHz come clock di base per le memorie, che lavorano però effettivamente a 3,6 GHz. La scheda video in esame offre prestazioni di primo piano, grazie alla disponibilità di un'architettura a
Shader unificati che può contare su ben 800 Shader, con supporto per le librerie DirectX 10.1 e OpenGL 2.1. Le memorie si interfacciano alla GPU tramite un bus dedicato a 512 bit.

Al di là delle specifiche tecniche, che ricalcano piuttosto fedelmente quelle della versione standard AMD ATI,
questo modello si caratterizza per l'uso della consolidata e affidabile tecnologia Vapor-X che usa il sistema di scambio di calore tramite una camera sottovuoto che contiene uno speciale liquido refrigerante. Il passaggio di stato tra liquido e gassoso, permette un rapido spostamento del calore verso il radiatore e incrementa le prestazioni di questa soluzione rispetto a quelle a heatpipe tradizionale o ai dissipatori ad aria.
Ne consegue una maggiore efficienza e la possibilità di tarare la ventola integrata a un regime di circa 1.000 rpm, a tutto vantaggio della silenziosità di questa soluzione. In abbinamento alla soluzione hardware, ATI ha sviluppato il sistema di gestione PowerPlay, indispensabile per regolare la potenza della GPU (frequenza e tensione), in base alle reali necessità .
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.