▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Packard Bell ixtreme I9601IT

Un elegante PC desktop per la casa, ma con elevate capacità  di elaborazione adatte all'editing audio/video. Grazie ai 12 GByte e al processore Intel Core i7 920, questa configurazione risulta adatta all'elaborazione intensiva e alla gestione di file pesanti.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 07/09/2009

ixtreme I9601IT è un elegante PC desktop adatto all'utente domestico che desideri una macchina ben bilanciata per il gioco e il lavoro. Grazie all'elevata quantità  di RAM installata, ben 12 GByte, e al processore Intel Core i7 920, questa configurazione si presta anche a lavorazioni particolarmente stressanti in materia di calcolo, come l'editing video o il fotoritocco.

packard-bell-iextreme-i9601it-2.jpg

ixtreme I9601IT dispone di un cabinet mini tower di colore nero e finitura lucida che conferisce un design elegante e funzionale al contempo. I pulsanti di accensione e di espulsione del vassoio dell'unità  ottica sono posti nel lato superiore dello chassis, assieme a un ulteriore pulsante per l'avvio del sistema di backup. Un apposito tasto per l'espulsione del CD è posto lateralmente all'unità  ottica, consentendo di ottenere una linea frontale il più possibile omogenea.

packard-bell-iextreme-i9601it-1.jpg

Un pannello frontale mette a disposizione un lettore di memorie multiformato e due porte USB. Ulteriori due porte sono inserite nel lato superiore, dove si trova anche un vassoio per riporre altri oggetti. Il pannello posteriore offre altre sei porte USB, una porta Firewire e due porte eSata.

Malgrado le dimensioni compatte e le notevoli caratteristiche tecniche, ixtreme I9601IT si è dimostrato molto silenzioso: anche se posto sotto stress il rumore prodotto dal PC risulta estremamente contenuto.

[tit:Specifiche tecniche]Al design elegante ixtreme I9601IT unisce una dotazione hardware che sembra più adatta a una piccola workstation anzichè a un PC domestico. Il processore installato è infatti un Intel Core i7 920 affiancato da una motherboard basata sul chipset Intel X58, capace di supportare memorie DDR3. La memoria installata è di 12 GByte di tipo PC3-10600 e per sfruttare tale quantità  di RAM è stata scelta la versione a 64 bit del sistema operativo Windows Vista Home Premium.

packard-bell-iextreme-i9601it-3.jpg

Pur trattandosi del modello entry level della più recente gamma di processori Intel, il Core i7 920 offre elevate prestazioni soprattutto nelle applicazioni in grado di sfruttare le capacità  di parallelizzazione che questa CPU offre. Funzionante alla frequenza di 2,67 GHz, questo processore integra quattro core fisici e supporta la tecnologia HyperThreading, arrivando a un totale di otto core virtuali. Grazie all'elevata quantità  di RAM installata e all'architettura della CPU che offre ottime performance su operazioni quali l'editing video, chi desidera un PC adatto a questo scopo trova in Iextreme I9601IT una veloce e valida soluzione.

La sezione video di ixtreme I9601IT sfrutta una scheda basata su GPU nVidia GT230 con 1,5 GByte di memoria video dedicata. Questa scheda rappresenta una soluzione di fascia media, non adatta agli hardcore gamers, ma comunque capace di offrire fluidità  di gioco alle risoluzioni medio-basse nei titoli più recenti.

Per la parte software ixtreme I9601IT offre Magic Desktop, un ambiente virtuale per i più piccoli dove è possibile gestire i periodi di lavoro e di gioco ed evitare che i propri bambini possano accedere al sistema operativo vero e proprio. Adobe Photoshop Elements, Nero 8 Essentials e Microsoft Works sono invece i bundle software completi installati, mentre Norton Internet Security 2009 è offerto con abbonamento gratuito per 90 giorni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: