▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Mediacom Sport Cam

Una minuscola telecamera portatile per effettuare riprese sportive e in movimento. Lo chassis robusto e gli accessori in dotazione, consentono di installarla facilmente sulla bicicletta, sul caschetto protettivo e ovunque si voglia effettuare una ripresa.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 18/09/2009

Mediacom Sport Cam è una minuscola videocamera pensata per le riprese in movimento e in particolare per il mondo degli sportivi. Si tratta di uno strumento per effettuare riprese, complete di sonoro, facile da usare e capace di una buona qualità  complessiva. Esteticamente, l'involucro in alluminio verniciato nero appare molto solido e privo di fronzoli.

La parte frontale ospita l'ottica a fuoco fisso con angolo di visuale di 62°, mentre sui fianchi sono posizionati i pulsanti per l'accensione e per della registrazione automatica VOX. Questo sistema consente di avviare automaticamente la registrazione quando i suoni ambientali superano la soglia dei 65 dB e di arrestarla quando si scende al di sotto di questo valore.

Sul lato superiore un piccolo pulsante consente di attivare e disattivare la funzione di ripresa video,
mentre un LED bicolore segnala lo stato del dispositivo (se di colore blu la videocamera è accesa, se di tonalità  verde lampeggiante significa che è in corso una registrazione).

mediacom-sport-cam-1.jpg

La parte inferiore incorpora invece la porta mini-USB, per il collegamento al PC, necessario per la ricarica della batteria interna e per scaricare i filmati. Nonostante le dimensioni minime, Sport Cam vanta caratteristiche degne di nota, con una risoluzione video di 640x480 pixel a 25 fotogrammi al secondo in formato AVI.  Per poter funzionare, questo dispositivo incorpora una batteria ricaricabile agli ioni di litio di 260 mAh, con autonomia massima dichiarata di 2 ore (260 ore in standby), mentre il supporto di memorizzazione adottato è quello MicroSD. In bundle è fornita un memoria da 2 GByte, ma è possibile espandere la capacità  fino a 8 GByte, nel caso sia necessario registrare eventi particolarmente lunghi.

[tit:Peculiarità ]Mediacom Sport Cam si è dimostrata una videocamera comoda da usare e facile da installare. Grazie alle dimensioni minime e alla clip a molla è possibile agganciarla a qualsiasi oggetto o anche alla maglietta. In bundle è inoltre disponibile un kit di montaggio costituito da diversi sistemi di fissaggio, per il casco, per la bicicletta, per superfici arrotondate e piane. Sfruttando le strisce a strappo e la fascia per il braccio è inoltre possibile ancorare la telecamera al proprio corpo o a oggetti con forme irregolari.

mediacom-sport-cam-2.jpg

Il download è molto semplice, collegando la webcam al PC è possibile accedere al contenuto della memoria e scaricare file AVI direttamente visibili senza necessità  di conversione. Durante l'uso abbiamo apprezzato la semplicità  d'uso mentre, sul fronte della qualità  abbiamo rilevato una buona fluidità  generale e un'ottima capacità  di adattamento alle diverse condizioni di luce. La videocamera può lavorare con una luminosità  minima di 1 lux e quindi, anche lavorando in condizioni di scarsa luce, la velocità  di aggiornamento delle immagini non si riduce in modo sensibile. La risoluzione del sensore consente di ottenere filmati con una buona qualità , mentre il livello di compressione preimpostato non è troppo elevato. Di fatto i file che vengono prodotti risultano di grandi dimensioni (circa 1 GByte per 40 minuti), mentre il dettaglio visivo appare buono per la maggior parte degli utilizzi.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: