Cowon D2+ è un lettore multimediale che, a un primo sguardo, colpisce per le dimensioni ridotte, appena 78x55,4x16,6 mm e il peso di soli 91 grammi, batteria compresa. Oltre alla facilità di trasporto, il dispositivo offre un design minimale,
con schermo LCD touchscreen da 2,5†che occupa quasi tutta la superficie disponibile. Sulla parte superiore del player troviamo i tasti di accensione, funzione “holdâ€, regolazione del volume e accesso al menu, mentre lateralmente sono disponibili l'uscita cuffie, l'uscita TV- Out e la porta mini-USB.

Lo slot per SD/SDHC/MMC si trova nella parte inferiore del D2+.
Il modello in prova ha una memoria interna di 8 GByte, ma esistono anche versioni da 4 GByte e 16 GByte, tutte espandibili tramite moduli esterni, utili, ad esempio, per trasferire fotografie e file all'interno del lettore senza dover passare da un personal computer.
[tit:Peculiarità ]Lo schermo supporta la risoluzione QVGA fino a 16 milioni di colori, le immagini sono chiare e definite, sia nel caso di video che di fotografie.
L'interfaccia tramite icone è intuitiva e permette accesso rapido alle molteplici funzioni che il dispositivo offre: musica, video, immagine, testo, radio FM, registrazione, utilities e impostazioni. Ogni modalità presenta un sottomenu che appare al tocco con le varie opzioni dedicate, ad esempio nella sezione video troviamo il tasto browser, settings e così via.
I veri punti di forza del D2+ sono la qualità audio e la possibilità di intervento nella riproduzione del suono: la suite di strumenti JetEffect permette di personalizzare l'esperienza di ascolto secondo i proprio gusti e, anche con un paio di auricolari economici come quelli inclusi nella confezione, i risultati sono molto buoni. 
àˆ possibile scegliere fra sei preset di equalizzazione a 5 bande, impostando la frequenza di ogni singola banda, e rendere il suono più vivido e cristallino con l'esclusiva tecnologia BBE+ oltre ad agire sulle basse frequenze con l'opzione
Mach3Bass per renderle più calde ed accurate. Con la funzione 3DSurround è possibile aggiungere tridimensionalità ai suoni riprodotti e reintegrare le armoniche naturali che si perdono con la compressione. Il browsing tra i brani è possibile tramite le informazioni contenute nelle ID3 Tag dei file o a seconda della struttura delle cartelle in cui sono contenuti.
àˆ anche possibile creare playlist personalizzate direttamente dal dispositivo. Tra i formati supportati: MP3, OGG, FLAC, APE e WAV, manca però il supporto per i files AAC.
[tit:Funzionalità ]La modalità video offre una buona fluidità , con una velocità di aggiornamento di 30 fps, immagini cristalline e la possibilità , anche in questa sezione, di modificare il suono con tutte le opzioni viste in precedenza, creare playlist e impostare segnalibri.
I formati supportati tuttavia sono AVI e WMV, con una risoluzione di 320x240 pixel. L'utente può convertire i video personali con il software in dotazione, processo che può essere difficoltoso e soprattutto necessario, dato che è improbabile avere i file già pronti da trasferire sul D2+.

La sezione radio FM è pratica e ben fatta, sia che si voglia cercare una particolare stazione manualmente, sia che si proceda in modalità automatica, caso in cui il lettore effettuerà una scansione delle frequenze disponibili offrendo la possibilità di scegliere tra le emittenti con segnale migliore. Le funzioni immagine, testo, registrazione e utility (calcolatrice, notepad e supporto flash) espandono ulteriormente le possibilità del dispositivo, assieme alla possibilità di upgrade del firmware.
La batteria interna, ricaricabile tramite il cavo USB incluso nella confezione, ha un'autonomia dichiarata di 52 ore in modalità audio e di 10 in modalità video. Durante la ricarica non è però possibile utilizzare il D2+, nemmeno per ascoltare musica.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.