▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Epson GT-S50

Compatto e ben rifinito, GT-S50 è uno scanner documentale in formato A4 estremamente veloce, disponibile opzionalmente con interfaccia di rete.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 29/09/2009

Compatto e ben rifinito, GT-S50 è uno scanner documentale in formato A4 estremamente veloce, disponibile opzionalmente con interfaccia di rete.

epson-gt-s50-2.jpg

La peculiarità  di questo scanner non è tanto la compattezza, ma l'elevata velocità  di acquisizione. L'area di scrivania occupata in condizioni di riposo (a vassoi chiusi) è di circa 30x20 cm, con un'altezza di 21 cm. Pur rimanendo compatto, GT-S50 non è perciò tra i meno ingombranti della sua categoria. La qualità  dei materiali e delle rifiniture è però molto elevata rispetto alla media e ci ha favorevolmente impressionato.

Una volta estesi i vassoi di ingresso e di uscita, lo scanner dispone di un alimentatore automatico capace di contenere fino a 75 fogli con grammatura di 75 g/m2. La grammatura supportata spazia comunque dai 50 ai 200 g/m2 ed è possibile acquisire biglietti da visita (però non tessere rigide). Il vassoio di uscita si estende nella parte frontale dello scanner e consente di posizionare l'unità  anche sui bordi della scrivania; l'assenza di guide laterali causa talvolta la fuoriuscita dei fogli in modo non perfetto, anche per via dell'elevata velocità  d'uscita.

[tit:Tecnologia di scansione]GT-S50 dispone di due sensori CCD per la scansione fronte/retro in un singolo passaggio. La massima risoluzione ottica è di 600 DPI con una profondità  colore di 48 bit in acquisizione e 24 bit in uscita.

GT-S50 è dichiarato per una velocità  massima di scansione di 25 pagine al minuto (50 facciate) e dispone di un tempo di avvio scansione estremamente rapido grazie alla tecnologia ReadyScan. L'illuminazione del documento è infatti realizzata attraverso un illuminazione a LED bianco; questo permette di risparmiare il tempo di preriscaldamento della lampada e di avviare la scansione nel giro di un paio di secondi. Un altro effetto del diverso sistema di illuminazione impiegato è la riduzione dei consumi energetici: il consumo massimo di questo scanner è di 40 W, che si riduce a 13 W in modalità  pronta alla scansione e 5,5 W in sospensione.

Oltre all'interfaccia USB 2.0 è possibile dotare lo scanner di interfaccia di rete. Quest'ultima non è però integrata, ma si avvale di un print server Edimax PS-1208MFg con connettività  Ethernet 10/100 e wireless 802.11b/g (modello GT-S50N a Euro 750,00 IVA inclusa). Se si intende utilizzare la connessione wireless è comunque necessario effettuare la prima configurazione tramite collegamento cablato; inoltre questa soluzione implica l'occupazione di un'ulteriore presa di alimentazione per il print server.

[tit:Interfaccia]I driver di scansione hanno un'interfaccia ordinata e semplice per avviare l'acquisizione dei documenti e offrono anche la visualizzazione dello stato di usura dei componenti attraverso un contatore di scansioni effettuate. Oltre alle principali impostazioni è possibile attivare le funzioni di miglioramento automatico delle immagini acquisite, come ad esempio la rimozione dei punti di foratura (se si acquisiscono documenti forati per raccoglitori) e la correzione automatica dell'inclinazione del documento. La funzione di miglioramento del testo si rende utile se si intende esportare l'immagine acquisita verso un software OCR. Il bundle software fornito a corredo con lo scanner comprende a questo scopo Abby FineReader 6.0 ed inoltre offre Presto! BizCard SE per la catalogazione di biglietti da visita e Presto! PageManager 8 per l'archiviazione dei documenti.

epson-gt-s50-1.jpg

Oltre che da interfaccia software, è possibile avviare l'acquisizione direttamente dal pannello sullo scanner. Dopo aver effettuato la programmazione dei vari preset tramite PC, la selezione della funzione di scansione è facilitata anche dalla visualizzazione tramite schermo LCD del nome assegnato al preset e dalle principali impostazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: