Uno dei fenomeni più diffusi negli ultimi anni è stato quello dell'esplosione della diffusione dei filmati in Internet, e
YouTube ne è un esempio molto famoso.

Kodak ha introdotto un nuovo modello della linea di videocamere compatte Zi, la
Zi8, dotata di numerose funzionalità per renderne più semplice l'utilizzo e più veloce lo scaricamento dei filmati direttamente sui social network più diffusi. L'abbiamo provata sul campo per diverso tempo: ecco i risultati.
[tit:Che cosa può fare]Esternamente la Zi8 è poco più grande uno smartphone,
pesa circa 110 grammi senza batteria e si può facilmente controllare con una sola mano. Le

modalità di ripresa sono complessivamente quattro, a cui si aggiunge la possibilità di scattare
foto a 5 Mpixel (in formato 16:9 e interpolate). Si parte dalla modalità
Wvga (848 à— 480 punti), passando alla risoluzione a
720p a
30 e 60 frame al secondo, per arrivare a
1080p a 30 fps. L'obiettivo è da
6,3 mm, f/2.8, a fuoco fisso e sulla parte superiore c'è un commutatore per selezionare la modalità macro, per riprese a distanze fino a 15 cm, piuttosto che panorama.
La macchina dispone di un utile stabilizzatore interno, ma sulla base c'è anche il foro per il cavalletto. La connessione con il PC avviene tramite una porta USB il cui connettore scompare nel corpo della macchina, ma è anche possibile collegare direttamente la Zi8 al televisore usando il cavo
Hdmi oppure quello AV. La registrazione avviene su normali schede
SD o SDHC, ma non questi componenti non sono forniti in dotazione. Il formato di registrazione è quello
H.264 (Mov), mentre le foto sono salvate in Jpeg. L'alimentazione è fornita da un batteria ricaricabile con tecnologia gli ioni di litio da 940 mAh e in dotazione c'è l'alimentatore di rete.
[tit:Come lo fa]I tempi di accensione dell Zi8 sono piuttosto brevi e l'uso è semplicissimo. Il joypad centrale permette di interagire con i vari menu e le icone sono di facile comprensione. Lo
zoom 4x è solo digitale e questo condiziona la

riproduzione dei dettagli. Se state riprendendo una scritta, per esempio di un tabellone, piuttosto da lontano, lo zoom aiuta relativamente. Il sistema di stabilizzazione si è dimostrato efficace per migliorare le riprese, anche se non bisogna aspettarsi ovviamente dei miracoli. Se avete un cavalletto, potete anche disabilitarlo.
Per l'audio, oltre al microfono integrato è particolarmente apprezzabile la possibilità di collegare un microfono esterno, in modo da poter registrare l'audio con una qualità più elevata.
Sul fronte dell'autonomia, la batteria permette di utilizzare la videocamera per un'ora e mezza, due ore, a seconda dell'impiego.
Per scaricare e visualizzare filmati e fotografie
viene fornito un apposito software sviluppato da Arcsoft per Kodak. Non occorre comunque portarsi dietro un CD con il software visto che basta collegare la Zi8 a un PC per scaricare anche l'applicazione
Arcsoft Media Impression. Questa applicazione è molto interessante perchà©, oltre a importare e visualizzare i filmati, consente soprattutto di caricarli direttamente su Facebook, Youtube e Vimeo, con un semplice clic. Il software ha ovviamente anche altre funzionalità , come per esempio quello di conversione dei video in vari formati e media player.
[tit:Usabilità ]Il sito Kodak fornisce un buon supporto al prodotto, comprese le release del

firmware per eventuali upgrade.
Nell'uso pratico, la compattezza della Zi8 spinge a infilarla nel taschino, ma dato che la lente non è protetta, è soggetta all'accumulo di polvere e ditate che sporcano l'obiettivo. Nell'uso all'aperto, il display resta leggibile anche in condizione di luce piuttosto sfavorevoli, e offre una buona qualità di visualizzazione.
Tirando le somme, se siete dei blogger, oppure volete
condividere facilmente e velocemente i vostri filmati su social network o altro, la Kodak Zi8 si è dimostrata uno strumento particolarmente utile. àˆ molto semplice da usare, leggera e compatta. Il supporto per microfono esterno e cavalletto la rendono idonea anche per applicazioni un po' più complesse, anche perchà© comunque registra in alta definizione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.