▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Canon Pixma MP490

Stampante fotocopiatrice con tecnologia a getto d'inchiostro che pone particolare attenzione alla stampa fotografica. Il sistema testine-inchiostri-supporti di questo modello sfrutta la tecnologia ChromaLife100+ per offrire stampe fotografiche di elevatissima durata.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 12/10/2009

Pixma MP490 è una stampante multifunzione con tecnologia a getto d'inchiostro che pone particolare attenzione alla stampa fotografica.

canon-pixma-mp490-2.jpg

La tecnologia di stampa è, come detto, a getto d'inchiostro quadricromia. Sono presenti una cartuccia per il nero PG-510, stimata per 220 pagine, e un'unica tanica per i tre colori, CL-511 data dal produttore per 244 pagine. In alternativa esistono anche cartucce ad alta capacità  per carichi di stampa più impegnativi. La scelta di utilizzare una sola cartuccia per i tre colori (CMY) semplifica le operazioni di sostituzione, ma non consente di ottimizzare il consumo reale delle tre tonalità , obbligando l'utente a cambiare l'intera tanica non appena termina un colore.

Le testine di stampa si avvalgono dell'ormai collaudata tecnologia FINE, che consente di ottenere gocce d'inchiostro di 2 picolitri per raggiungere la risoluzione massima di 4.800 x 1.200 pixel. Tutto il sistema testine-inchiostri-supporti sfrutta invece la tecnologia ChromaLife100+ per offrire stampe fotografiche di elevatissima durata. In questo sistema, inchiostri e supporti fotografici sono studiati per ottenere un'elevata resistenza agli agenti ossidanti e alla luce, oltre che a calore e umidità , in modo da preservare le stampe per una durata stimata fino a 300 anni se conservate in un album o 30 anni se esposte in una cornice.

[tit:Funzionalità ]Pixma MP490 non dispone di un vassoio per l'ingresso della carte anteriore, ma solo di un vassoio con carica dall'alto capace di contenere fino a 100 fogli. Il vassoio d'uscita anteriore ha invece un'apertura automatica, nel caso si avvii la stampa senza ricordarsi di aprirlo. Nel lato superiore è inoltre presente il piano dello scanner, che sfrutta un sensore a colori di tipo CIS con una risoluzione ottica di 1.200x2.400 pixel e una profondità  colore di 48 bit in ingresso e 24 bit in uscita.

canon-pixma-mp490-1.jpg

A fianco del piano dello scanner il pannello di controllo è nascosto sotto il piccolo schermo LCD reclinabile. Il display ha una diagonale di 1,8” e una risoluzione non eccezionale, ma comunque sufficiente per visualizzare l'anteprima delle immagini lette dalla scheda di memoria (il lettore multiformato si trova nascosto da uno sportello nella parte frontale). Un'inconveniente è lo scarso angolo di apertura del display, che alla massima inclinazione risulta insufficiente per avere una chiara visione stando in piedi davanti alla stampante.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: