▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Asus AT3N7A-I

Una compatta motherboard con CPU Intel Atom e chipset nVidia Ion pensata per sistemi MCE e Nettop. Le performance grafiche sono discrete e consentono l'utilizzo basilare di applicativi grafici e giochi.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 28/10/2009

La nuova motherboard Asus incorpora il chipset nVidia Ion e il processore Intel Atom dual core, si tratta di una piattaforma economica che si contraddistingue per i consumi contenuti e le limitate emissioni di calore. Asus AT3N7A-I è una scheda madre in formato mini-ITX per Nettop dal costo contenuto e proposta con la CPU Intel Atom 330. Questa soluzione è praticamente già  pronta per funzionare e richiede solo pochi elementi addizionali per poter operare, la RAM, almeno un disco fisso e un'unità  ottica.

asus-at3n7a-i-4.jpg

Per quanto riguarda le specifiche, il processore integrato è l'unico dual core della famiglia Atom e dispone di due nuclei operativi a 1,6 GHz, dotati ciascuno di 512 Kbyte di cache di secondo livello e operanti tramite un FSB a 533 MHz. Oltre a essere l'unico multi-core Atom, è anche quello che consuma di più in assoluto, con un TDP di 8 W, contro i 4 W o meno delle altre soluzioni. Si tratta comunque di valori accettabilissimi se paragonati ai consumi dei processori “tradizionali”, solitamente compresi tra i 45 W e i 130 W. L'interfacciamento verso le memorie prevede l'utilizzo di due soli canali, che consentono di installare moduli SDRAM DDR2 con specifiche PC2-5300 (667 MHz) o PC2-6400 (800 MHz).

[tit:Specifiche]Asus AT3N7A-I consente di installare sino a tre dischi Serial Ata 2 e dispone di una connessione di tipo eSATA, per il collegamento di unità  esterne con velocità  sino a 300 MByte/s. A differenza delle soluzioni proposte da altri produttori, mancano invece canali di tipo parallelo per unità  UDMA100/133 e connettori floppy disk. Tra le interfacce presenti di serie, l'adattatore Ethernet a 1 GBps, otto porte USB 2.0 direttamente saldate onboard e il code audio a 8 canali con uscita digitale ottica e coassiale.

asus-at3n7a-i-3.jpg

Manca l'adattatore wireless per il collegamento senza fili alla rete aziendale e domestica, anche se è sempre possibile sfruttare l'unico slot PCI 32 bit per l'installazione di una scheda Wi-Fi interna. Tra le diverse alternative che integrano Intel Atom, Asus AT3N7A-I è sicuramente tra le più complete e vanta la presenza di un adattatore Bluetooth con una piccola antenna sul lato posteriore, utile per il collegamento di dispositivi come palmari, smartphone, per esempio.

[tit:nVidia Ion]Il nuovo chipset nVidia per piattaforma Atom si propone come un'alternativa al datato Intel 945GM, con grafica integrata GMA950. A livello costruttivo il processore ha dimensioni di 1.709 mm2 e un consumo di 18 W. La soluzione nVidia permette l'interfacciamento a memoria SDRAM DDR2 e DDR3, tramite un bus dedicato a 128 bit e offre una connettività  PCI Express tramite un canale x16 e quattro x1 di seconda generazione.

asus-at3n7a-i-1.jpg

Nel dettaglio il chip nVidia Ion (sulla sinistra) e il processore Intel Atom 330 (sulla destra).
La GPU è notevolmente più evoluta rispetto alle altre soluzioni per Nettop presenti sul mercato. I core integrati sono ben 16, compatibili con lo Shader Model 4.0 e le DirectX 10. Grazie alle uscite VGA, DVI e HDMI è garantita un'elevata flessibilità  d'impiego, per collegamento di tradizionali monitor da PC, pannelli piatti digitali e TFT LCD e Plasma ad alta definizione. àˆ infatti possibili avvantaggiarsi di una risoluzione massima di 2.560x1.600 pixel e dell'accelerazione per flussi video HD.

asus-at3n7a-i-2.jpg
Una volta rimosso il radiatore ci si accorge delle effettive dimensioni del corpo lamellare, che consente di raffreddare a dovere i due chip, grazie anche alla piccola ventola tachimetrica termoregolata.
Il dissipatore utilizzato ha dimensioni abbastanza importanti, circa 92x46 mm, per un'altezza di 32 mm e garantisce un raffreddamento ottimale, anche se quando il sistema è sotto stress, la ventola integrata può diventare piuttosto fastidiosa (il regime di rotazione si spinge sino a 6.000 rpm). Lo spessore del radiatore è piuttosto importante e può essere di ostacolo per l'installazione in alcuni case mini-ITX, dove l'unità  ottica slim è posizionata subito sopra la motherboad.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: